Cambio pelle: mi trasformo con l’Arte

Art-Counseling

Cambio pelle: mi trasformo con l’Arte. Poco tempo fa, parlando con diverse persone mi sono ritrovata ad ascoltare questa frase che mi veniva rivolta: “Sai che hai proprio cambiato pelle!

Era ovviamente una frase metaforica che mi dava conferma della mia trasformazione e della mia crescita.

Cambiare pelle per me è stato molto importante: ed in questo, anche se potrete essere increduli, ha avuto un ruolo determinante l’utilizzo dell‘Arte e la creatività vissuti con il metodo della Cosmo-Art. Questo metodo  mi ha permesso di sperimentare varie forme di Arte  e attraverso di esse ho compiuto un autentico processo trasformativo.

Questo non significa che la mia pelle non andava bene, bensì voglio dire che attraverso la sperimentazione dell’Arte oggi, posso affermare di sentirmi realizzata e felice insieme alla mia pelle, finalmente liscia e priva di lesioni.

Cambio pelle: l’Arte e la creatività come mezzo di conoscenza

Ho trovato la chiave di accesso per conoscermi e per conoscere anche la mia pelle e le sue reazioni. Ho imparato a decodificare i messaggi che mi invia attraverso un ascolto interiore. Mi sono tanto allenata ad utilizzare l’Arte e la mia creatività come mezzo di conoscenza. L’Istituto Solaris, che ho scelto come scuola di formazione e di crescita personale, me lo ha permesso attraverso la Cosmo-Art!

Cambio pelle: che cos’è la Cosmo-Art

La Cosmo-Art afferma che dentro di noi è racchiuso un potere artistico da far emergere per vivere meglio e per trasformare la propria vita in una opera d’Arte. Un potere artistico capace di restituire all’uomo la piena responsabilità della sua vita.

Questo metodo rivoluzionario si fonda sul principio che dentro ciascuno  c’è un progetto esistenziale, quello del Se’ personale, che unendosi ai progetti esistenziali di altre persone diviene universale, ovvero Cosmico. E’ una grande opportunità evolutiva che avviene attraverso la fusione di forze umane e cosmiche per trasformare il dolore con saggezza e arte, per creare Bellezza nella propria vita ed insieme alle vite degli altri.

Cambio pelle: mi trasformo con l’Arte

Quando ho deciso di dedicarmi del tempo, uno spazio tutto mio in cui potermi esprimere non avrei mai pensato che sarei arrivata a trasformarmi fino a cambiare pelle sia dentro che fuori di me.

La mia pelle sin da piccolissima, da sempre un organo molto sensibile del mio corpo, mi ha causato molti problemi sia estetici che di relazione. Oggi posso affermare sia in senso metaforico che biologico che è cambiata, si è trasformata!

Ho sofferto sin dalla nascita di una forma molto fastidiosa ed antiestetica di eczema che non mi ha abbandonato fino a quando sono arrivata alla scuola di formazione in Arti-Terapie e Counseling dell’Istituto Solaris.

Cambio pelle: mi trasformo con la Cosmo-Art

Diversi anni fa ho deciso di intraprendere un percorso di crescita personale scegliendo questa scuola molto diversa rispetto alle altre. Ho iniziato col partecipare a tre Laboratori creativi, i fiori all’occhiello di questa Scuola. Questi speciali Laboratori si basano sul  metodo della Cosmo-Art come Arteterapia. Cio’ significa che la Cosmo-Art nella pratica e’ un ArteTerapia.

Mi sono cimentata in esperienze artistiche e creative utilizzando la scrittura, la fotografia, il teatro, i video, il corpo. Quando arrivai in questa scuola, non avevo idea di che senso avessero le esperienze che vivevo, ma per la prima volta sentivo che erano giuste per me.

Per la prima volta mi sentivo in un luogo che rispondeva ai miei bisogni: ho sentito l’accoglienza, la cura, la delicatezza, il rispetto e l’accettazione incondizionata della mia persona, senza mai giudizio. Un’atmosfera speciale; un clima speciale, molto raro di questi tempi, in cui respirare a pieni polmoni un ossigeno prezioso di trasformazione e ri-nascita.

Cambio pelle: mi scopro creativa

Ho iniziato a credere di potermi meritare un luogo dove fare esperienze nuove, dove potermi sperimentare ed esprimere, dove iniziare ad ascoltarmi e non avere più paura.

Le arti oggi non sono più appannaggio solo degli artisti ma, in questa scuola, vengono utilizzate da professionisti della Cosmo-Art specializzati nello sviluppare le Artiterapie. Persone che sono state in grado di aiutarmi e sostenermi per permettermi di scoprire  e di esprimere il mio essere artista. Ho scoperto i miei talenti e le mie capacità che non credevo di possedere.

Cambio pelle: mi ri-conosco con arte

Utilizzando le emozioni vissute nei laboratori della scuola ho potuto  appropriarmi delle mie capacità che mi hanno permesso di conoscermi e di ricostruire i miei vissuti primari.

La Cosmo-Art vissuta attraverso l’espressione creativa personale e di gruppo, e’ stato lo strumento grazie al quale ho potuto mettere in ordine i pensieri e gli avvenimenti della mia vita attraverso l’immaginario. L’Arte, utilizzata a tale scopo, e’ stata uno strumento di trasformazione esistenziale.

Cambio pelle: dal passato al presente

Un percorso che mi ha condotto dal passato per risalire al presente e che continua nel futuro. Un turbinio di suggestioni, legate a ricordi, a fatti accaduti o semplicemente immaginati, portato alla luce e messo dentro il mio cuore. Una sequenza di immagini che si sono trasformate, decodificate ed a cui ho potuto dare significato.

Ciò può avvenire solo in un clima di accoglienza, libertà, assenza di giudizio e tanto amore. Ho vissuto esperienze molto speciali e formative insieme a tante persone. Ho aperto un dialogo con me stessa e con gli altri attraverso il gesto, il corpo, le parole. Farlo insieme ad altre persone è stato determinante. Non credo proprio che il cambiamento della mia pelle sarebbe stato possibile senza la forza e il sostegno che ho sentito provenire dal gruppo.

Cambio pelle mi trasformo con l’Arte

scopro la mia storia

Nel “cambiare pelle” ho scoperto che dentro di me c’era un “bambino ferito” che ha trasformato le esperienze vissute del passato in una struttura di difesa, soprattutto quelle che ho codificato come negative perché mi hanno fatto soffrire. Ho scoperto una varietà di emozioni e un mondo sconosciuto dove le ho percepite, le ho viste e le ho potute accogliere ed integrare come parte di me. 

Cambio pelle: con l’Arte e la creatività

La Cosmo-Art si centra proprio sullo sviluppo del divenire artisti della vita.  Ciò mi ha permesso di apprendere un metodo per vivere meglio e scoprire il mio modo di esprimermi. La Cosmo-Art e le artiterapie sviluppate attraverso tre laboratori: il Teatro, il Video, la Fotografia.

Queste Arti mi hanno permesso di andare in profondità e di portare a galla vissuti anche molto “antichi”.

L’arte diventa arteterapia quando viene espressa tutta la sua forza per essere utilizzata con consapevolezza come strumento di conoscenza e trasformazione. Attraverso lo speciale metodo della Cosmo-Art, utilizzato solo in questa Scuola di formazione in ArtiTerapie e Counseling di Roma, le esperienze  sono state divertenti, piacevoli e soprattutto molto efficaci. 

Questa è la risposta che ho dato al mio bisogno di ascolto, e di cui percepiscono il desiderio tutte le persone. Una necessità forse sentita ma spesso non ascoltata, raramente soddisfatta.

Non sapevo dove andare a cercare il senso dei miei vissuti e della mia storia. Oggi lo posso affermare: “Ho cambiato pelle mi sono trasformata con l’Arte”.

Ho scelto l’Istituto Solaris perché ho capito, vivendolo in prima persona, quanto la Cosmo-Art sia stata efficace per cambiare pelle e per trasformare la mia Vita.

Cambio pelle: mi trasformo e scopro la bellezza

È stata l’Arte del mettere a posto, del fare, del riparare a ciò che ho sentito che mi è mancato. E’ stata l’Arte del ricordo, del portare alla luce che mi ha portato lentamente alla scoperta della mia vera identità-pelle e quindi al raggiungimento del mio equilibrio interiore ed esistenziale. 

Con la Cosmo-Art ho potuto intraprendere un percorso che mi ha condotto alla conoscenza più profonda di me. Percepire le mie emozioni, i pensieri che avevo nascosto dentro di me, che spesso non ho potuto esprimere con le parole, è stato un primo passo verso un cammino di cambiamento, di traformazione e di crescita.

Ci sono moltissime possibilità per entrare in contatto con se stessi e l’utilizzo delle Arti e della Cosmo-Art, è una di queste.  In questo contesto l’Arte e la creatività assumono il valore  del “cambiamento”. Scoprendo il passato, lo si rende comprensibile e riconoscibile come una parte importante e preziosa di sé. La vita e il metodo poi ci invita a dargli un senso per saper andare oltre.

Ho scoperto, oggi, la bellezza della mia pelle e le mie potenzialità legate a nuove attitudini e a nuove visioni. Questa nuova conoscenza  e consapevolezza mi ha dato fiducia nelle mie capacità e mi ha fatto scoprire il mio valore.

Ho cambiato pelle: dall’Arte alla Bellezza della Vita

E’ stato un percorso meraviglioso grazie al quale posso affermare di essermi trasformata. Un viaggio che mi ha restituito la mia bellezza! Una grande avventura che mi ha fatto diventare una vera artista della Vita! Come dice la Cosmo-Art tutti possiamo trasformaci e diventare Artisti della nostra vita. Ed oggi sono orgogliosa di potervelo raccontare!

Provare per credere!

 

 

RIMANIAMO IN CONTATTO!

Vuoi ricevere la nostra Newsletter mensile? 😎

Non inviamo spam! Leggi la nostra [link]Informativa sulla privacy[/link] per avere maggiori informazioni.
Potrai cancellarti in ogni momento
scuola counseling

4 COMMENTI

  1. Cara Federica,
    grazie per questo esaustivo articolo sull’Arte e sulla creatività, e per aver condiviso la tua preziosa esperienza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.