-4.6 C
Roma, Italia
giovedì, 29 Febbraio 2024

Logo Scuola Counseling

Scuola di Formazione a Roma – Istituto Solaris

Chi Siamo

La Scuola di Formazione. Solaris nasce il 16 giugno 1996 quando il Dott. Giampiero Ciappina fonda il primo mensile del Web in lingua italiana sul mondo della salute del Corpo e dello Spirito. Si tratta di un’esperienza pionieristica a cui aderiscono decine di psicologi, medici, ricercatori e specialisti di moltissime e diverse discipline che condividono una visione unitaria e olistica della Persona, fino a far coniare il motto secondo il quale Solaris si occupa di discipline che vanno “… dall’Agopuntura allo Zen“.

Scuola_Counseling_LogoSURScuola_Counseling_LogoFAIPNel 2004 – nove anni prima della Legge n.4/13 – l’Istituto Solaris fonda a Roma una delle prime Scuole di Formazione, ormai considerata storica. Sempre nel 2004 ottiene il prestigioso riconoscimento dalla Sophia University of Rome, fino a diventarne negli anni, l’erede diretto della didattica dello I.A.P.E., e dell’I.P.A., entrambi operativi per 36 anni, dal 1970 al 2006.

Oggi il motto della Scuola di Formazione dell’Istituto Solaris è “Fai della tua vita un’Opera d’Arte“. Essa rappresenta uno dei più importanti e consolidati punti di riferimento sia sul territorio che sul web, per la storicità della presenza ma soprattutto per l’autorevolezza, la pluralità e la serietà dei suoi contenuti.

PERCHE’ LE SCUOLE DI FORMAZIONE NON SONO TUTTE UGUALI

Oltre ad una importante formazione teorica standard, la Scuola di Formazione dell’Istituto Solaris affianca metodologie attive, pratiche e innovative, dove viene privilegiato lo sviluppo della creatività e della spiritualità. Ciò consente al futuro Professionista di ottenere una solida ed importante preparazione teorica, ma anche numerose ed efficaci competenze pratiche e prassi operative che sono un aiuto decisivo nello sviluppo e nell’esercizio della professione.

COSA DOVRESTI CHIEDERE ALLA TUA SCUOLA DI FORMAZIONE

Scuola_Counseling

  • Che abbia una formazione seria e non improvvisata all’alba della legge
  • Che questa formazione sia un vero viaggio di crescita e cambiamento personale, e non soltanto una sterile acquisizione di conoscenze
  • Che preveda un Tutor (compreso nella quota) che in modo chiaro ed esplicito segua da vicino la tua formazione
  • Che sia in grado di metterti in condizioni di svolgere realmente la professione
  • Che abbia un vero Codice etico e un vero Codice deontologico
  • Che metta in pratica, prima su se stessa, i principi e i valori che afferma e che promette di sostenere
  • Che ti esponga in modo trasparente anche i doveri del Professionista, le normative e le leggi da rispettare
  • Che appartenga davvero ad una rete professionale prestigiosa, ricca di continui scambi e aggiornamenti
  • Che sia abbastanza solida anche qualora in futuro volessi aggiornarti professionalmente
  • E molto altro ancora ….

Chi siamo

Sono aperte le iscrizioni al triennio formativo per la Scuola di Formazione.

I programmi consentono di realizzare gli strumenti operativi del Professionista, e di sviluppare tutte le competenze necessarie per un autentico percorso evolutivo. In generale, le metodologie sono orientate a fornire delle ‘esperienze formative’, da considerare come Esercizi di trasformazione interiore.

Il Canale Video dell’Istituto Solaris è stato istituito nel maggio 2007 e, ad oggi, ha 100 sottoscrittori, 109 Video, per un totale di oltre 100mila visualizzazioni.

Oltre a numerosi video pubblicati in continuità, sono disponibili le RubricheArteterapia, Testimonianze, I Corsi, e i Valori dell’Istituto Solaris.

Clicca qui

spreakerCanale Radio

Il Canale Radio pubblica e raccoglie numerosi Podcast da ascoltare quando vuoi, in diretta oppure da scaricare sul tuo device.

Le Rubriche principali – sempre dedicate alla ricerca di senso, al benessere esistenziale e alla crescita personale, sono: Società, Figli, Lavoro, Coppia e gestione del dolore.

Clicca qui

L’Istituto Solaris oltre alla formazione frontale in Aula e alle molte ore dedicate alle esperienze pratiche, si avvale anche di una Piattaforma di Formazione A Distanza (F.A.D.).

In ogni momento, e da qualsiasi postazione, è possibile accedere a tutti i materiali didattici, ai video, documenti, lezioni e slide messe a disposizione dai Docenti.

Clicca qui

Sono disponibili una serie di Laboratori brevi che possono essere frequentati senza la necessità di iscriversi al Triennio formativo.

La metodologia applicata è quella dell’Antropologia Cosmoartistica: fondamentalmente di tipo pratico e concreto, con un taglio esistenziale e sistemico. Il tipo di conoscenza non è basato soltanto sul ragionamento logico, ma soprattutto sull’ascolto interiore.

Inno alla Pace per il terzo Millennio: il Concorso Europeo

Concorso europeo di musica Ho la sensazione che la musica rechi in sé un messaggio profetico che rivela una forma di vita più alta...

Propositi di Capodanno

Per un 2015 all'insegna della realizzazione profonda!
crescita post traumatica

La Crescita post traumatica: il dolore serve per creare

La Crescita post traumatica Cos'è la crescita post traumatica? E come può aiutarci ad essere persone migliori? Un'esperienza dolorosa può essere vissuta come occasione di...
Counseling e Psicologia

Counseling e Psicologia

Counseling e Psicologia: riflessioni sulla nuova professione del Counselor Counseling e Psicologia non sono nemici, e non lo sono mai stati in nessuna parte del mondo....
Counselor

La professione del Counselor

Counselor: chi era costui? Ci sono professioni che sono nate per permettere, a coloro che non si accontentano, di migliorare la qualità della propria vita....
dna mano

La salute comincia a tavola

Enzimi e Coenzimi Gli enzimi sono "macchine" proteiche grazie a cui le reazioni chimiche avvengono ad una velocità tale da consentire la vita. Gli enzimi...
pentole cucina

In cucina con gli attrezzi giusti

Tutto quello che devi sapere per migliorare la tua performance. Cucinare è un’attività quotidiana spesso sottovalutata, ma che ricopre un’enorme importanza per la nostra salute....

modello formativo Scuola di Counseling

Modello Formativo

Il Modello formativo della nostra Scuola Counseling utilizza le Arti Espressive come (musica, teatro, poesia, scrittura, danza, disegno, pittura) e soprattutto il cinema che è una delle più importanti arti corali del nostro periodo storico, come percorso di formazione interiore, come via di conoscenza e di trasformazione individuale. I programmi consentono di trasferire la creatività dei processi artistici come strumenti operativi del Counselor, e di sviluppare tutte le competenze necessarie per un autentico percorso evolutivo. In generale, le metodologie sono orientate a fornire delle ‘esperienze formative’, da considerare come Esercizi di trasformazione interiore. Possono a buon diritto considerarsi esperienze umane profonde, ricche di emozioni positive ed autentiche.

La metodologia applicata è quella dell’Antropologia Cosmoartistica: fondamentalmente di tipo pratico e concreto, con un taglio esistenziale e sistemico. Il tipo di conoscenza non è basato soltanto sul ragionamento logico, ma soprattutto sull’ascolto interiore.

Ci occupiamo di sviluppare il potenziale creativo delle persone, favorire lo sviluppo delle potenzialità, qualità e risorse di individui, gruppi e organizzazioni, attraverso l’empatia, l’espressione artistica, il teatro, la musica, la prosa, la danza, l’ironia e con l’aiuto del gruppo, lavoriamo sulla trasformazione delle difficoltà e del dolore per creare Bellezza.

Cosa non facciamo
Le nostre materie di formazione non comprendono le attività sanitarie, le tecniche o gli strumenti della Psicologia (solo a titolo di esempio: test psicologici, clinica psicologica, diagnosi psicologica, ecc.).

La Scuola Counseling
La Scuola Counseling permette di acquisire le cosiddette Counseling Skills (Competenze, Abilità del Counseling). Quindi, pur non essendo quella del Counselor una professione pedagogica, medica, giuridica, sociologica, psicologica, assistenziale, spirituale, religiosa, economica, aziendale, morale, scolastica, politica, filosofica, del benessere, dell’estetica, della disabilità, della mediazione interpersonale, dell’orientamento, può esplicarsi – fatte salve le norme di Legge (vedi Legge n.3/2013) – nell’area di lavoro di queste altre diverse professioni.

 

Leggi le nostre F.A.Q. – Risposte alle domande più frequenti

Vai sul sito della Scuola Counseling