8.6 C
Roma, Italia
sabato, 27 Aprile 2024

RELATORI

Giampiero Ciappina – Psicologo, Psicoterapeuta e Giornalista italiano. Allievo del Prof. Antonio Mercurio, è laureato in Psicologia, specializzato in Psicoterapia Analitica Esistenziale.

BIO

Giampiero Ciappina – Psicologo, Psicoterapeuta e Giornalista italiano. Allievo del Prof. Antonio Mercurio, è laureato in Psicologia, specializzato in Psicoterapia Analitica Esistenziale.

Ha inoltre conseguito le qualifiche di Antropologo Cosmoartista, Arteterapeuta, Counselor Supervisore-Formatore. Da trenta anni svolge attività clinica e formativa. E’ stato Docente presso la Sophia University of Rome. Ha scritto per i periodici a tiratura nazionale Lumen, Tra terra e cielo, Obiettivo Benessere. E’ stato CapoRedattore del mensile nazionale Qui-Italia, e Giornalista nei mensili nazionali Menabò, International Journal, e altri.

Dal 1996 è Direttore Responsabile della rivista mensile online Solaris.it a diffusione nazionale, registrata al Tribunale per la Stampa di Roma al n. 441/2001. Nel 2004, insieme a Paola Capriani ha fondato ed è attualmente direttore dell’Istituto Solaris di Roma, di Arte terapia, Counseling a Mediazione Artistica e Cosmo-Art. Ha scritto quattordici libri, centinaia di articoli per molte riviste, tenuto tenuto numerose conferenze e partecipato a molti congressi nazionali e internazionali.

Marcella Danon – Psicologa, è docente di Ecopsicologia all’Università della Valle d’Aosta. Dirige, dal 2004, Ecopsiché – Scuola di Ecopsicologia, per l’applicazione dell’Ecopsicologia nell’ambito relazione di aiuto, educazione e attività outdoor, con tre Centri Formazione in Lombardia, Sardegna e Sicilia.

BIO

Marcella Danon – Psicologa, è docente di Ecopsicologia all’Università della Valle d’Aosta. Dirige, dal 2004, Ecopsiché – Scuola di Ecopsicologia, per l’applicazione dell’Ecopsicologia nell’ambito relazione di aiuto, educazione e attività outdoor, con tre Centri Formazione in Lombardia, Sardegna e Sicilia. È co-fondatrice della International Ecopsychology Society (IES), nel 2006, oggi rappresentata in 24 nazioni.
Ha lavorato per 14 anni nelle organizzazioni per lo sviluppo della leadership interiore e delle relazioni ecologiche. Invitata come conferenziera a decine di convegni per promuovere l’Ecopsicologia e le sue applicazioni in diversi ambiti.

E’ autrice di più di 10 libri sull’autorealizzazione e di numerose pubblicazioni accademiche tra cui Clorofillati (Feltrinelli, 2018), Ecopsicologia (Aboca 2020) e Counseling (Red 2000, oggi alla quinta edizione).

Patrizia Belloi – Pedagogista, Counsellor Supervisore e Formatore. Ricercatrice Università di Teramo. Coordinatore Pedagogico della Fondazione Cresci@Mo. Opera da 35 anni in ambito aziendale e organizzativo, supportando e formando lavoratori e professionisti.

BIO

Patrizia BelloiPedagogista, Counsellor Supervisore e Formatore. Ricercatrice Università di Teramo. Coordinatore Pedagogico della Fondazione Cresci@Mo. Opera da 35 anni in ambito aziendale e organizzativo, supportando e formando lavoratori e professionisti.

Ha lavorato per il Ministero dell’Istruzione nell’Area Prevenzione al disagio in ambito scolastico presso la Fondazione Ceis. Vive a Modena dove svolge attività rivolte all’individuo ed ai gruppi. Studia e utilizza il metodo narrativo come tecnica per lo sviluppo di autostima ed empowerment. Come ricercatrice si è occupata di sociale, educazione e organizzazioni.

Dirige per Armando editore la collana Art In Counseling.

Tra le sue pubblicazioni:

  • In corso di pubblicazione: Belloi P, “Formare le competenze del counsellor. Nuove risorse professionali nell’ottica del benessere della persona”, Armando ed. 2023
  • Belloi P. e Pipero C.F., I campi d’esperienza nell’outdoor education. Una ricerca-azione nei servizi educativi 0/6 a Modena. Esperienze e ricerca.”, Rivista Infanzia, Dipartimento Scienze dell’educazione UNIBO, aprile-giugno 2/2023
  • Belloi P., “La pandemia e i servizi 0-6 a Modena. Due anni di cambiamenti e scelte politiche”, Rivista Infanzia, Dipartimento Scienze dell’educazione UNIBO, aprile-giugno 2/2022.
  • Belloi P. e Buzzega C., “L’outdoor education a Modena. Esperienze e ricerca.”, Rivista Infanzia, Dipartimento Scienze dell’educazione UNIBO, aprile-giugno 2/2022.
  • Belloi P. e Krzysztof S., “Comunità in corso, le relazioni che generano benessere”. Modena: ProgettArte Edizioni, 2020.
  • Belloi P. e Lissi C., ARTE E RELAZIONE D’AIUTO. Roma, Armando Edizioni, 2016.
  • Belloi P., De Sorbo, Paper “Benessere organizzativo, identità e creazione di competenze. Educatori e insegnanti del sistema 0/6 anni fra pedagogia, formazione e bisogni organizzativi.”, XV Conferenza ESPAnet Italia, La sfida del PNRR. La ricostruzione del welfare e le dinamiche della complessità. Conferenza organizzata dal Board di ESPAnet Italia e dall’Università di Bari Aldo Moro.

Francesco Sollai –  Nato a Cagliari nel 1958. Nel 1983 ha conseguito la Laurea in Psicologia presso Università degli studi “La Sapienza” di Roma e nel 1987 la formazione in Psicoterapia individuale e di gruppo presso l’Istituto di Psicoterapia Analitica Esistenziale di Roma.

BIO

Francesco Sollai:  Nato a Cagliari nel 1958. Nel 1983 ha conseguito la Laurea in Psicologia presso Università degli studi “La Sapienza” di Roma e nel 1987 la formazione in Psicoterapia individuale e di gruppo presso l’Istituto di Psicoterapia Analitica Esistenziale di Roma.

Nella Sophia University of Rome, ha successivamente conseguito la formazione in Sophia-analisi e in Antropologia cosmoartistica.

In qualità di membro del gruppo della Bottega degli Artisti per la creazione della Bellezza seconda, ha condotto per tanti anni i laboratori residenziali di Cosmo-art.

Lucia Torresi – Iscritta all’ Albo degli Psicologi della Regione Lazio e abilitata all’esercizio della Professione di Psicologo e Psicoterapeuta.

BIO

Lucia Torresi : Iscritta all’ Albo degli Psicologi della Regione Lazio e abilitata all’esercizio della Professione di Psicologo e Psicoterapeuta.

Formata come Antropologa Cosmoartista, secondo il pensiero dell’Antropologia Personalistica Esistenziale del Prof. Antonio Mercurio, presso la Sophia University of Rome. Fa parte della “Bottega degli Artisti per la creazione della Bellezza Seconda” con la quale collabora da anni, con la guida sapiente ed amorevole di Antonio Mercurio e Paola Sensini Mercurio, come ricercatrice della creazione corale della “Bellezza Seconda” e della “Vita come Dono e come Opera d’arte”.

 Horia Modran – PhD in Electronics, Telecommunications and Information Technologies from Transilvania University of Brasov – Romania.

He serves as an associate lecturer at Transilvania University of Brasov. His research interests are artificial intelligence, bioinformatics, cloud computing, and remote-controlled systems.

BIO

Horia Modran:

Holds a PhD in Electronics, Telecommunications and Information Technologies from Transilvania University of Brasov – Romania. He defended his PhD Thesis, entitled “Systems Based on Artificial Intelligence in Advanced Signal Processing” in September 2023. He serves as an associate lecturer at Transilvania University of Brasov.

His research interests are artificial intelligence, bioinformatics, cloud computing, and remote-controlled systems.

He is the author or co-author of several papers published in international journals or international conferences proceedings.

Annamaria Calzavara –  Medico, specialista in bronco-pneumologia, ha esercitato la professione presso la Croce Rossa Italiana per oltre 20 anni, anche come docente per la formazione delle infermiere volontarie.

BIO

Annamaria Calzavara: Medico, specialista in bronco-pneumologia, ha esercitato la professione presso la Croce Rossa Italiana per oltre 20 anni, anche come docente per la formazione delle infermiere volontarie. E’ medico olistico nel cui ambito applica, da tempo, tecniche energetico-spirituali e riflessologia plantare.
Ha scritto due libri, Il pensiero puro tra Cielo e Terra e La misteriosa natura umana con i quali offre la possibile chiave d’ingresso per un colloquio intimo tra la mente (che indaga nei meandri dei perché della vita) e la nostra vera Essenza (il pensiero puro – parte sottile presente in noi, sempre) che ci propone risposte inaspettate di carattere evolutivo e che ci esorta ad accettare il percorso terreno così come stabilito, non a caso, per ognuno.

Theresa Van Lith – Course Coordinator for the Master and Graduate Diploma of Art Therapy programs at La Trobe University.

BIO

Theresa Van Lith: She is currently the Course Coordinator for the Master and Graduate Diploma of Art Therapy programs at La Trobe University. Previously, she joined Florida State University’s faculty, where she focused on coordinating clinical placements and engaging in practical research in art therapy and mental health. Her research primarily centers on developing and implementing art therapy studies, aimed at practical improvements in quality of life, assessing intervention effectiveness, and determining best practices.
A significant part of her work includes the ongoing development and implementation of a practical art therapy research strategy, with a future focus on practical techniques for reducing anxiety, stress, and improving overall mental outlook through mindfulness and art-based practices.
She actively contribute to the American Art Therapy Association, serving as Associate Editor for its academic journal. She is also a Board Member of the Australian, New Zealand and Asian Creative Arts Therapy Association (ANZACATA). Her practical contributions to the field have been acknowledged with several awards, including the American Art Therapy Association Seed Grant (2021), National Endowment for the Arts Research Award (2020), and the Department of Art Education Faculty Teaching Award (2019).

Elvira Collura – Psicoterapeuta a indirizzo psicoanalitico Psicologia del Sé di Karen Horney e Heinz Kohut

Laureata in Medicina e Chirurgia La Sapienza ­ Roma 1978

Opera  da circa 30 anni nel campo della salute mentale infantile, adulti e adolescenti svolgendo attività di diagnosi e  di psicoterapia a Roma e provincia.

BIO

Elvira Collura : Psicoterapeuta a indirizzo psicoanalitico Psicologia del Sé di Karen Horney e Heinz Kohut

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1978 a seguire ha conseguito le seguenti specializzazioni:

  • Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile La Sapienza ­ Roma 1978-  1982
  • Specializzazione in psicoterapia familiare Centro Studi e ricerche per la psicoterapia della coppia e della famiglia  1986
  • Specializzazione in Psicoterapia psicoanalitica Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica  1996
  • Specializzazione in Psichiatria Università degli studi di Perugia   1988 -1992

Esperienze lavorative

Dopo alcuni anni in cui ha lavorato nella Medicina di Base come medico scolastico e guardie mediche ha iniziato nel 1987 attività di Specialista ambulatoriale in Neuropsichiatria Infantile a Roma e provincia.

Docente e formatore per insegnanti di sostegno handicaps psicofisici Opera Diocesana di Assistenza (Roma).  Dal 1991 esercita come psicoterapeuta a indirizzo psicoanalitico Psicologia del Sé di Karen Horney e Heinz Kohut con pazienti adulti e adolescenti, come neuropsichiatra infantile, con bambini e genitori, come  psichiatra per pazienti adulti ed adolescenti.

  • Nel 2009 sono iniziati corsi di formazione e crescita personale presso la SIFOP
  • Nel 2013-2016 seminari Essere genitori si impara, corsi di crescita personale per genitori
  • Dal 2017 al 2023 Direttore sanitario presso il Centro Dire e Fare di Fondi
  • Dal 2021 al 2023 consulente di Neuropsichiatra Infantile presso il Centro Argos di Nettuno

Attività scientifica:

I numerosi lavori scientifici pubblicati hanno avuto come argomenti tra gli altri: la terapia familiare, il rapporto madre bambino, la sindrome ADHD, le tossicodipendenze, i disturbi di personalità e i disturbi ossessivi in adolescenza.

Libri pubblicati:

  • Adolescenza: labirinto di emozioni. Ce la posso fare!!
  • Adolescenti: un aiuto semplice ed efficace –ebook
  • Adolescenza, tra paura e sregolatezze

 Gaetano Tieri – Phd in Neuroscienze Cognitive e Sociali; Professore aggregato e ricercatore di Psicologia generale presso l’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza; Direttore del Laboratorio di Realtà Virtuale e Neuroscienze Digitali di Unitelma Sapienza.

BIO

Gaetano Tieri: Phd in Neuroscienze Cognitive e Sociali; Professore aggregato e ricercatore di Psicologia generale presso l’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza;

Direttore del Laboratorio di Realtà Virtuale e Neuroscienze Digitali di Unitelma Sapienza.
Sviluppatore di ambienti virtuali dedicati alla ricerca, all’apprendimento e alla didattica e organizzatore di eventi di divulgazione scientifica. Esperto nell’esplorare le risposte comportamentali, cognitive e emotive elicitate tramite ambienti virtuali immersivi e conduce le sue ricerche presso:

  1. il Laboratorio di Realtà Virtuale e Neuroscienze Digitali di UnitelmaSapienza,
  2. IRCCS Fondazione Santa Lucia, Roma e
  3. Laboratorio di Neuroscienze Sociali AgliotiLAB.

Dal 2019 è Delegato del Rettore ai Servizi per l’Inclusione e l’Apprendimento presso l’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza.

Mi Hyang Hwang –  Lecturer, Department of Seon Studies, Dongguk University, South Korea.
Former Postdoctoral Researcher, Department of Health and Social Sciences, University of the West of England, Bristol, United Kingdom.

BIO

Mi Hyang Hwang – Lecturer, Department of Seon Studies, Dongguk University, South Korea.
Former Postdoctoral Researcher, Department of Health and Social Sciences, University of the West of England, Bristol, United Kingdom.

I completed my PhD at the University of the West of England (UWE), Bristol, and served as an Associate Lecturer and Academic Supervisor for the music therapy team in the Department of Psychology at UWE from 2017 to 2020. I was a Postdoctoral Researcher at UWE Bristol from 2020 to 2021.
My overarching research goals are to develop and examine the effects of a Korean Seon (Zen) Meditation and Mindfulness-Based Music (MBM) program aimed at improving the mental health and well-being of individuals, and to contribute to the development of a mental health framework.

Chiedu Eseadi – Phd in Counseling con particolare attenzione alla consulenza professionale e alla salute mentale. Sotto la guida del Prof. B.M Diale, ricopre il ruolo di Senior Postdoctoral Research Fellow presso il Dipartimento di Psicologia dell’Educazione, Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Johannesburg.

BIO

Chiedu Eseadi  –
Phd in Counseling con particolare attenzione alla consulenza professionale e alla salute mentale. Sotto la guida del Prof. B.M Diale, ricopre il ruolo di Senior Postdoctoral Research Fellow presso il Dipartimento di Psicologia dell’Educazione, Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Johannesburg.
Il dottor Eseadi è classificato tra i primi 500 ricercatori in Nigeria da SciVal. Fa parte del comitato editoriale del Journal of Rational-Emotive and Cognitive Behavior Therapy, BMC Public Health, Bulletin of Counseling and Psychotherapy, Medicine (Baltimora) e International Journal of Research in Counseling and Education. È riconosciuto da Publons come uno dei migliori revisori per diverse riviste internazionali.
Il dottor Eseadi ha più di sei anni di esperienza nell’insegnamento e nella supervisione della ricerca a livello universitario. È membro della Counseling Association of Nigeria, del Consiglio internazionale degli psicologi, del Consiglio degli editori scientifici, della Società internazionale degli editori gestionali e tecnici, dell’American Psychological Association e del Consiglio nigeriano degli psicologi dell’educazione. Il dottor Eseadi ha ricoperto alcune posizioni di leadership accademica presso l’Università della Nigeria, tra cui la presidenza del Comitato etico della ricerca della Facoltà di Educazione e del Comitato per le tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso il Dipartimento dei fondamenti educativi.
I suoi interessi di ricerca includono consulenza professionale, transizione professionale, interventi per persone con disturbi dello sviluppo neurologico, interventi sulla salute mentale e sul posto di lavoro, orientamento educativo e professionale e benessere di studenti e insegnanti.

ISCRIZIONI CHIUSE