Cosmo-Art e il Counseling

L’importanza di avere un progetto per dare senso alla mia vita

Dare un senso alla mia vita: tra sogno, realtà e realizzazione dei nostri bi-sogni, c’è di mezzo l’arte di darsi un progetto concreto e reale, l’arte di crearlo e l’arte di realizzarlo. Ovverosia l’arte di pensare, agire e divenire artefici ed artisti della propria vita.

Artista è colui che cambia l’essenza e l’esistenza di se, delle cose e del mondo

A. Mercurio

Costruire un progetto è un po’ come fare un salto nel vuoto, verso il cambiamento, dall’impossibile al possibile, dall’astratto al concreto. Quel salto per oltrepassare la linea che segna il confine tra sogno e realtà.

Dal sogno alla realtà

Ciascuno di noi ha sogni chiusi nel cassetto, desideri da realizzare. Sono lì, impolverati da anni, nell’attesa che arrivi qualcuno a soddisfarli, proprio come accade nelle favole. Sogni abbandonati nella convinzione che non si realizzeranno mai e che resteranno per sempre chiusi nel palazzo dei sogni. In realtà, se ci mettiamo all’opera, con saggezza ed arte, possiamo liberare i nostri sogni. Possiamo realizzarli, lasciarci sorprendere dalla loro bellezza e da quella che porteranno nella nostra vita. Non smettiamo di sognare, continuiamo a crescere, a realizzarci profondamente.
Tutto ciò, non prescinde dalla decisione di darsi un progetto. Un progetto in linea con le nostre esigenze e potenzialità; occorre altresì entusiasmo nel progettarlo, coraggio di radicarsi a questo e realizzarlo.

“Attraverso il sogno della vita, il si svela in maniera totale. Realizzare il sogno della propria vita, significa trovare il proprio posto nell’Universo”

A. Mercurio.

Progetto ed opportunità

Darsi un progetto è donarsi una opportunità: è infatti un grande atto di amore e di speranza che nutre e cura la nostra anima, nonchè una spinta verso un reale e radicale cambiamento. Una spinta verso nuove realtà, nuovi schemi mentali.
E’ donarsi anche la possibilità di credere nelle nostre innumerevoli doti e capacità, di affermare il nostro grande valore ed accrescerlo ogni giorno di più. Infatti, gioire dei superamenti fatti, dei desideri realizzati, ci fornisce inoltre l’ulteriore occasione di acquisire maggiore fiducia in noi stessi e nella vita. Realizzare un progetto è per di più, un’occasione per aprirci alla creatività, alla coralità, al mondo, per aprirci a noi stessi. Liberare il nostro potere creativo artistico infatti, dà vita a nuove forme, a nuovi pensieri costruttivi, è andare oltre…

Prendersi cura di un progetto

Prendersi cura di un progetto, con amore ed arte, è attraversare i dolori e lenirli, è trasformare ciò che esiste per creare bellezza. Bellezza necessaria all’uomo e all’universo intero.

“Ciascuno di noi ha un progetto da realizzare e questo progetto, è la creazione della bellezza seconda, la bellezza che non muore mai”

A. Mercurio.

Radicarsi al proprio progetto, amarlo, sostenerlo, trovare la forza di rialzarsi quando si cade e il coraggio di continuare il viaggio, sono gli ingredienti necessari per dar vita a nuove verità e nuova bellezza. Realizzare un progetto è come aver fatto quel salto, dal sogno alla realtà. Allora continueremo a  sognare a progettare, a godere della tanta bellezza, a dare un senso alla nostra vita … prendiamoci cura di noi … ce lo meritiamo!

scuola counseling

4 COMMENTI

  1. Grazie per il bell’articolo.
    Mi unisco alla tua chiusura per rinforzare anche dentro di me il concetto: “prendiamoci cura di noi … ce lo meritiamo!
    Grazie

    • Caro Leonardo, ti sono molto grata, mi fa molto piacere la tua rinnovata decisione di “prenderti cura” … allora felice progetto cosmo-artistico!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here