ascolto i messaggi della vita

La Cosmo-Art e il Dolore

Ascolto i messaggi della Vita

Ascolto i messaggi della Vita. Ascoltare non è sentire. C’è una grande differenza tra ascoltare e sentire. Per sentire basta usare l’udito. Come afferma il celebre A. Tomatis, medico otorinolaringoiatra e ricercatore francese, l’udito designa la ricezione passiva del suono. L’ascolto invece, seleziona le informazioni sensoriali per trarne senso. Probabilmente l’ascoltare è ancor più forte dell’udire con attenzione.

L’ascolto non è ascoltare per capire e poi rispondere, è immedesimarsi per accogliere profondamente. Infatti ascoltare, l’arte dell’ascolto, significa percepire e imparare a leggere il non detto, riconoscere i segnali attorno a sé, cogliere sfumature, captare messaggi. Stare in un ascolto attivo significa osservare attivamente le proposte della Vita, essere presenti a sé stessi.

I messaggi della Vita

La Vita ci parla in ogni momento. Fornisce continui strumenti per la nostra crescita, ci stimola ogni giorno a far evolvere la nostra anima. Parla da dentro e da fuori. Ci mette in contatto con l’ambiente esterno, con l’altro, con le gioie, con i dolori. Il caso non esiste.

Tutto ciò che capita ha un senso. Un preciso scopo, per cui la vita si dà la pena di mettersi in movimento per noi. Attenzione, ho detto per noi e non contro di noi.
Quando i dolori si ripresentano nella quotidianità è perché proprio non possiamo più esimerci dall’accoglierli, elaborarli e trasformarli. E noi siamo abbastanza umili da accogliere le proposte della vita e fare gli artisti, oppure siamo molto vittime di un destino implacabile, pronti a dire “capitano sempre tutte a me”?

La Vita è imperfetta e viviamo in un Universo nel quale è presente il dolore. Tuttavia c’è un disegno straordinario per ognuno di noi. Bisogna imparare a decifrarlo per comprenderlo fino in fondo.

Sono un umile servitore della Vita

D’altro canto, le proposte della Vita, quelle più dolorose, ci richiedono una evoluzione. L’uomo, come afferma il Prof. Antonio Mercurio, è l’unico essere vivente in grado di confrontarsi con il dolore, accoglierlo e poi trasformarlo.

Il più grande dei dolori, se accolto, vissuto, accettato e trasformato, diviene la più grande Forza Cosmica di Amore che ci guida lungo il viaggio interstellare della Vita. Questo è possibile se agiamo da servitori e non da padroni della Vita. Questa è una delle Leggi della Vita.

Probabilmente se ci riconosciamo umili e servitori della ricca progettualità che la Vita ci propone, possiamo realizzare la nostra missione. Potremo orbitare attorno ad una progettualità sana, guidati dalla Vita, in alleanza con le nostre parti sagge e costruttive. Queste parti così speciali e preziose per la nostra evoluzione, nel passaggio da una tappa all’altra del viaggio, sono determinate a voler realizzare il progetto che la Vita ha per noi.

Riconoscersi umili Persone al servizio della Vita, significa avere fiducia che tutto ciò che incontriamo nel nostro viaggio interstellare, gioie e dolori, è funzionale non solo al nostro progetto personale, ma anche ad una progettualità più ampia, Cosmica, cui siamo parte integrante.

Significa imparare a percepire il disegno che la Vita ha per noi e che ciò che sperimentiamo in questa vita e che trascendiamo, che per quanto doloroso sia, è un grande contributo anche per l’umanità intera.

Ascoltare i messaggi della Vita, un dono per l’anima

Ascolto i messaggi della Vita: ascoltare i messaggi della Vita è una opportunità straordinaria che ci viene proposta per sviluppare sempre più la possibilità di esser presenti nel qui e ora e sperimentare che ogni particolarità, ogni singolarità che riusciamo a captare, rappresenta un potenziale messaggio di senso che possiamo decodificare e che può indicare il cammino. Per far questo è necessario fermarsi, fare spazio, fare silenzio ed imparare ad ascoltarci profondamente. Ascoltare la nostra saggezza, contattare il nostro Sé.

Più saremo in grado di creare una connessione con questa nostra parte, più diventeremo abili nel leggere i messaggi che la Vita e l’Universo ci inviano per comunicare con noi. Una comunicazione presente e possibile per tutto ciò che saremo pronti a cogliere. Ascoltare i messaggi della Vita è un dono che facciamo alla nostra anima che tanto si da la pena di continuare ad esistere con l’intento di evolversi a livelli sempre più alti.

 

 

Condivi questo post:

Articoli correlati

Gratitudine una via di accesso ai doni della vita
corsiprova

Copia di La gratitudine come via di accesso ai doni della vita

La gratitudine come via di accesso ai doni della vita Cosmo-Art e dolore Un dono è già rappresentato dal fatto che siamo capaci di contattare la gratitudine nella nostra vita. Ma come può la gratitudine essere addirittura una via preferenziale per accedere ai doni della vita? Nella nostra vita moderna,

Leggi Tutto »
Gratitudine una via di accesso ai doni della vita
LifeStyle

La gratitudine come via di accesso ai doni della vita

La gratitudine come via di accesso ai doni della vita Cosmo-Art e dolore Un dono è già rappresentato dal fatto che siamo capaci di contattare la gratitudine nella nostra vita. Ma come può la gratitudine essere addirittura una via preferenziale per accedere ai doni della vita? Nella nostra vita moderna,

Leggi Tutto »
LifeStyle

Scelgo l’Arte nella mia vita

Scelgo l’arte nella mia Vita Cosmo-art e senso della Vita Scelgo l’arte per vivere meglio. Scegliere è un atto consapevole che riguarda ogni essere umano. Ma prima di scegliere domandiamoci cosa vogliamo, cosa desideriamo veramente. Cosa scegliamo per noi, per stare bene. Pensiamoci un attimo, lo sappiamo? Quante volte affermiamo

Leggi Tutto »
capacità di ascoltare il nostro corpo
Love&Sex

Siamo capaci di ascoltare il nostro corpo?

Siamo capaci di ascoltare il nostro corpo? Cosmo-art e dolore La capacità di ascoltare il nostro corpo fa parte della dimensione della persona che ha imparato a percepire tutte le sue parti: mente, corpo e anima. Ma come si fa? Oggi è molto diffusa l’attenzione che viene data al corpo.

Leggi Tutto »
Riconosco la gelosia con umiltà
Love&Sex

Riconosco la mia gelosia, voglio essere umile

Riconosco la mia gelosia, voglio essere umile Cosmo-Art e il counseling Riconoscere la gelosia come sentimento che ci appartiene non è facile. Ognuno di noi probabilmente pensa di non esserlo. Soprattutto perché non si vede e perché non è una componente di cui andare fieri. La tendenza a manifestare più

Leggi Tutto »
Chiedere scusa ai propri figli - si può!
Vivere meglio

Chiedere scusa ai propri figli…si può!

Chiedere scusa ai propri figli…si può! La Cosmo-art e i figli Chiedere scusa ai propri figli? Assolutamente no! E poi la nostra autorevolezza di genitori dove andrà a finire? Questa è un’impostazione di stampo ‘classico’ che si perde nella notte dei tempi e che denuncia la sottile convinzione che soltanto

Leggi Tutto »
Nessun post da mostrare
Torna in alto