Sono capace di perdonare gli errori della mia storia

La Cosmo-Art e il senso della vita

Sono capace di perdonare e mi rendo disponibile al cambiamento.

Un giorno che sembra una vita, una vita che sembra un giorno. La vita scorre nel flusso inesorabile dei momenti, degli eventi e delle esperienze vissute. Non c’è modo di fermarla nel meraviglioso magnetismo della sua potenza. Eppure a volte, nonostante la bellezza che ci dona, non sempre va come noi vorremmo. Perché il mondo è così, tanti giri di giostra che si alternano veloci, a volte fugaci, a volte lunghi una vita. In che modo decidiamo di vivere? 

Non sempre le nostre decisioni rispecchiano le azioni che compiamo ogni giorno. L’essere umano è un enigma in continua scoperta di sé stesso, ha delle fragilità, delle imperfezioni che potrebbero condizionare il suo cammino. Essenziale è accettarci nella nostra imperfetta complessità decidendo di fare il meglio di cui siamo capaci.

Nella vita degli esseri umani si alternano periodi molto difficili e burrascosi. Spesso ci sembra di aver smarrito la rotta, e la bussola, che da sempre ci ha condotti nel nostro “porto sicuro”, sembra avere difficoltà nel ritrovare la strada. Questo è normale ed anzi sarebbe strano e “preoccupante” se tutto ciò non accadesse nelle nostre vite. Il potenziale trasformativo racchiuso in questi momenti di difficoltà è straordinariamente grande, dipende da noi cosa e come decidiamo di vedere. Con quali speciali lenti decidiamo di guardare alla vita? 

Riconosco l’energia cosmica

La svalutazione, il dare per scontato ogni cosa e il desiderio di ricercare incessantemente la perfezione non sono sicuramente le lenti giuste con le quali guardare alla vita. Ci inducono ad una posizione passiva e spesso vittimistica, che abbassa le nostre energie, indebolisce la progettualità e non ci fa vivere in armonia con il Cosmo. 

L’universo intero è pervaso da un’energia potente, e disarmante che travalica qualsiasi legge del tempo e dello spazio. Anche il nostro dialogo interiore è pervaso di energia, di sensazioni, di decisioni. Dipende da che parte vogliamo stare e quale storia ci vogliamo quotidianamente raccontare. Se il dialogo è distruttivo, passivo, privo di forza amorosa, allora il terreno è, e resterà sempre sterile. Non potrà produrre frutti ed espandersi verso il futuro. Di contro, un terreno fertile, ben irrigato, piantato e curato con amore ogni giorno, costituirà un ponte verso l’orizzonte. Il dialogo allora sarà sano e sempre ricco di nuova bellezza da costruire e di cui godere. Una bellezza capace di risvegliare gli animi e le coscienze. 

Cos’è che spesso inquina la nostra quotidianità?

Pretese, aspettative disattese, rabbia, sono benzina pura che alimenta un circolo vizioso in cui non sempre è facile uscirne sani e salvi. Uscire dall’ideale di perfezione da cui tutti, senza distinzione alcuna, siamo costantemente attanagliati, è già un primo passo verso un lento processo di rinascita.

È fondamentale accettare che siamo imperfetti e che lo è anche la vita. Nonostante questo ci ama tantissimo e vuole solo il meglio per noi. Tuttavia anche l’essere umano deve volerlo e deve impegnarsi molto nella costruzione coraggiosa della propria progettualità. Andare contro ogni corrente, perplessità o dubbio che incrocia il nostro cammino. Questa è la strada maestra che condurrà in porto i nostri sogni, i nostri desideri e tutte le nostre aspirazioni. 

Sono capace di amare e di perdonare

Il passato è a volte fatto di rabbia, fraintendimenti, rimpianti. Cose che oggi avremmo voluto diverse perché non più funzionali per noi. Non è possibile cambiare il passato e la storia con cui siamo venuti al mondo. Una storia che potrebbe non piacerci ma che è comunque la nostra e farà sempre parte di noi. Accettarla con umiltà, con tutte le sue imperfezioni e incomprensioni è la strada giusta che possiamo percorrere per dare un senso alla nostra vita.

E’ in questa scelta che si gioca il destino dell’umanità: l’amore è l’unica risposta possibile. Un amore autentico e sincero verso noi stessi capace di andare oltre qualsiasi condizionamento o scelta limitante. Un sentimento di questa portata è capace di risvegliare le coscienze e di spianare la strada al processo di perdono e riparazione. 

 

Amore è tutto ciò che aumenta, allarga, arricchisce la nostra vita, verso tutte le altezze e le profondità. 

Franz Kafka

Tuttavia l’amore da solo non basta. E’ necessario affiancarlo al sentimento più grande in assoluto, capace di navigare tra gli universi interi.

E’ il perdono che ci libera realmente dalle catene e dai condizionamenti del passato. Perdonare è infatti il più grande atto di amore che un uomo possa fare a se stesso. Ci fa vivere una vita veramente degna di essere vissuta e ci eleva ad ogni più alta possibilità.

Il perdono è quel ponte speciale che se alimentato e rinnovato ogni giorno ci permette di realizzare autenticamente noi stessi ed essere in armonia con il cosmo.

La vita come Opera d’Arte è un progetto realizzabile se decidiamo con tutto noi stessi di amare e di amarci ogni giorno. Sono capace di perdonare la mia storia, ho un progetto meraviglioso da realizzare!

RIMANIAMO IN CONTATTO!

Vuoi ricevere la nostra Newsletter mensile? 😎

Non inviamo spam! Leggi la nostra [link]Informativa sulla privacy[/link] per avere maggiori informazioni.
Potrai cancellarti in ogni momento
scuola counseling

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.