Il potere della resilienza nelle prove della vita

Cosmo-Art e senso della vita

Sappiamo utilizzare il potere della resilienza nelle prove a cui ci sottopone la vita. Una prova della vita è un fulmine a ciel sereno oppure un opportunità per scoprire il nostro potere nell’essere resilienti?

La vita ci mette alla prova di continuo con accadimenti spesso inaspettati. Ci coglie di sorpresa con fatti e vicende personali che possono riguardare la sfera della famiglia, del lavoro, delle amicizie.

Nella routine quotidiana di solito ci adagiamo, ci abituiamo. Questo ci rassicura al punto di pensare che tutto è sotto controllo. Non è proprio così.

Viviamo dei periodi che definiamo tranquilli, ma ad ogni periodo rassicurante quasi sempre ne segue un altro in cui un evento nuovo spezza quella quotidianità che tanto ci piace.

Andiamo in tilt. Dover far fronte ad un accadimento che ci coglie di sorpresa, grande o piccolo che sia, ci indispone. Sicuramente all’inizio non riusciamo a capire perché sta accadendo proprio a noi.

La prima reazione è quella di dare la colpa a qualcuno o a qualcosa. Poi probabilmente per molti di noi segue il rifiuto della realtà, il far finta di niente, sempre se ci si riesce. Molto spesso pensiamo di essere perseguitati. Sperimentiamo la sensazione fortissima di essere solo delle vittime, anche molto sfigate!

Potere e resilienza: quali prove affrontiamo senza potere

Sicuramente affrontiamo moltissime prove nell’arco di tutta la nostra vita. Vediamo quali potrebbero essere.

Possono andare dal vivere un evento nuovo che ci porta la crescita di un figlio, oppure che riguarda il nostro compagno. Può riguardare qualcosa che accade a noi: come il perdere il lavoro, una separazione. Tra le cose più traumatiche ed inaspettate, può venire a mancare improvvisamente una persona nell’ambito dei nostri affetti, ci si può ammalare.

In questi casi, oltre ad abbatterci e a viverci tutta la drammaticità e il dolore di quel momento, possiamo pensare di fare qualcosa e di avere un potere?

Affrontare tali difficili prove senza senza strumenti ed aiuti risulta sicuramente molto arduo e drammatico. La sensazione che ci assale potrebbe essere di panico, di ansia, di rabbia e grande paura.

Quante emozioni attraversiamo

Cosa fare? Come reagire? Osserviamo ed ascoltiamo le nostre reazioni e i nostri pensieri. Un aiuto può essere quello di sviluppare questo tipo di nuova competenza.

Vediamo allora a cosa ci serve utilizzare il potere della resilienza per affrontare le prove della vita.

Resilienza significa proprio riuscire a farcela nonostante le difficoltà e gli ostacoli che incontriamo nella nostra vita. Se decidiamo di essere persone che vogliono crescere, dopo aver attutito il colpo, possiamo lavorare su di noi e su come ci sentiamo per riuscire ad utilizzare tutto il nostro potere.

Riflettere sulle nostre emozioni e dargli voce cercando il significato di ciò che ci sta accadendo può essere una strada da percorrere per iniziare ad attraversare le prove della vita.

L’importante è lasciare che l’onda emotiva si plachi per poter elaborare i pensieri in modo più funzionale. Con calma, dandoci tempo, possiamo trovare strategie migliori per poter affrontare la situazione senza sprofondare.

Un metodo per esercitare il potere della resilienza

Ci serve proprio la resilienza quando siamo in difficoltà e dobbiamo superare delle prove che la vita ci pone davanti. Di fatto, il modo in cui affrontiamo i problemi svolge un ruolo significativo e determinante, non solo nei riguardi del risultato, ma anche nella qualità dell’esperienza vissuta.

L’importante non è solo il risultato raggiunto, ma soprattutto come abbiamo percorso il nostro viaggio. Come lo abbiamo vissuto.

Immaginiamoci in montagna, alle prese con la scalata di una vetta molto alta.

Le difficoltà che incontriamo durante il percorso possono essere diverse, date proprio dalla salita. Gli ostacoli dovuti al percorso impervio, la sete, il fiato che manca, la stanchezza, ci fanno vivere momenti di scoraggiamento.

Durante il percorso potremo pensare di rinunciare ad andare avanti. Che sia troppo dura per noi, che non ce la facciamo ad arrivare fino in cima. Forse vorremmo tornare indietro.

Far fronte a questi pensieri e riuscire a trasformarli contattando la nostra forza, la nostra capacità di decidere di farcela nonostante le difficoltà, ci infonde il coraggio per andare avanti stringendo i denti.

Possiamo fermarci, procedendo con calma, senza fretta, valutando il percorso migliore per affrontare la salita. Ci saranno delle scelte da compiere, delle possibili cadute, delle sbucciature.

Potere e resilienza: siamo capaci

Superare i momenti più difficili ci fa percepire che ce la possiamo fare, ne siamo capaci. Siamo forti! Contattiamo tutta la nostra energia e la fiducia per arrivare alla vetta.

Quando arriviamo nel punto più alto della montagna potremo godere dello splendore e della Bellezza raggiunta. Il percorso ci ha reso forti e diversi da quando siamo partiti. Le ferite si rimargineranno ma l’esperienza vissuta e le emozioni provate sono uniche e irripetibili come la nostra storia.

Abbiamo costruito una nuova strada dove non c’era. Siamo essere unici e speciali capaci di darci coraggio e forza per affrontare ogni prova che la vita ci metterà di fronte per costruire un nuovo futuro.

Costruire un nuovo futuro ha senso quando decidiamo di essere dei ricercatori di strade nuove e mondi possibili dove vivere anche la bellezza del nostro essere. Siamo capaci ed abbiamo il potere di creare la realtà che ci appartiene.

Resilienza oggi

Utilizzare il potere della resilienza è una possibilità per affrontare quei momenti difficili e di cambiamento che la vita ci offre per crescere. Sono vere e proprie sfide da superare.

Senza pensare di essere infallibili e vincenti sempre. Respingiamo la tentazione di catalogare le persone come vediamo fare oggi. Vincenti o perdenti solo per il risultato raggiunto. Non c’è un giusto o sbagliato ma procediamo per prove ed errori.

Le persone resilienti considerano se stesse con profondo rispetto e amore per sé. Non si percepiscono come sfortunate o sfigate. Comprendono che nella vita di tutti i giorni siamo chiamati a riflettere su come vogliamo affrontare ostacoli e difficoltà, grandi o piccoli che siano.

Le persone resilienti sanno che dietro le apparenze tutti combattono le loro battaglie. Non giudicano gli altri ma hanno profonda comprensione per le prove che ciascuno è chiamato ad affrontare.

Il potere della resilienza sta anche nell’essere persone realiste. Non è necessario vedere tutto in positivo. Oppure vedere la situazione in modo apocalittico. Abbiamo bisogno di raggiungere il giusto equilibrio per vivere ed affrontare ogni situazione.

Sappiamo che la resilienza è la componente necessaria per poter affrontare le nostre scalate ogni giorno. Le sfide ardue della vita ci fanno crescere come persone capaci di essere. Che non subiscono gli eventi, ma che sono capaci di superare le prove della vita attivando dentro di loro il potere della resilienza.

 

 

RIMANIAMO IN CONTATTO!

Vuoi ricevere la nostra Newsletter mensile? 😎

Non inviamo spam! Leggi la nostra [link]Informativa sulla privacy[/link] per avere maggiori informazioni.
Potrai cancellarti in ogni momento
scuola counseling

1 COMMENTO

  1. […] Quando la vita ci chiama a compiere questo passaggio di crescita sul tema della separazione ci sta mettendo alla prova. Scopriamo spesso che non siamo preparati al distacco. Lasciar andare le persone a noi care ci costa molto. Spesso ci opponiamo caparbiamente a questa legge della vita che invece è naturale e umana. […]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.