La Cosmo-Art e il Counseling

Il potere è nella nostra decisione di amore

Il potere è nella nostra decisione di amore. Potere come possibilità per determinare un cambiamento e decisione come azione chiave del cambiamento. Quel potenziale per rinnovare la nostra vita, giorno dopo giorno, trasformando ciò che non credevamo possibile.

Il potere della decisione, possiamo identificarlo anche come quel potere che ci riconosciamo per assumere ciascuno il proprio libero ed autentico arbitrio. Per sviluppare concretamente e autenticamente, il proprio processo evolutivo.
Senza dover sbadigliare per forza, di fronte a qualcuno che lo sta facendo. Senza dover dominare il comportamento dell’altro.

Il potere è nella nostra decisione di amore: risalire il fiume della vita

Potere che in realtà è in ciascuno di noi, potere dal quale possiamo  trarre beneficio per vivere nella libertà di nascere, di pensare e agire. Ritrovando così, anche il coraggio dell’inversione per risalire il Fiume della Vita. Un viaggio contro-corrente, anche se non siamo abituati a farlo. In fondo, è dalle decisioni di amore, volte a realizzare il nostro progetto, che dipende la nostra felicità.

Il Potere della decisione è nella possibilità di evolversi e rinascere in un progetto creativo, personale e corale.

Il potere della decisione di amore, dalla scissione all’unificazione

RSS Feed - Istituto SolarisRimani aggiornato!

Spesso capita di ritrovarci a vivere una vita scissa e lontana da noi stessi, che non fa che alimentare la difficoltà ad integrarci interiormente. Ci sentiamo intrappolati, percorriamo la solita strada, la solita vita, quella dai colori sbiaditi, a volte grigia.

Soppressi da disinteressate relazioni, futili o addirittura tossiche e da progetti che non ci appartengono profondamente. Situazioni nelle quali ci sentiamo ormai fuori contesto.

Quindi, ci ritroviamo insoddisfatti e non ce ne rendiamo neanche conto.

Tenetevi forte: siamo liberi di decidere, di scegliere, abbiamo capacità di poterlo fare. Siamo liberi di esprimere la nostra creatività, verso la realizzazione della bellezza. Ovverosia, l’uomo, con la propria creatività tende a dare nuove visioni della propria vita e addirittura del mondo, per una vita più soddisfacente ed armonica. Nel tentativo di passare da una vita scissa ad una piena integrazione e realizzazione interiore.

La decisione di amore e la ricerca di nuovi spazi, il potere del Ritmo

Ogni cosa, dentro e fuori di noi, ha un Ritmo. Il nostro , ci indica quello giusto per noi.
La decisione si esprime anche nel ricercare nuovi spazi, rispettare i tempi, affidarci alla saggezza che definisce il ritmo. Per ritrovarlo nel nostro corpo, nella nostra anima. Ritmo, come alternanza di stagioni interiori, un salto quantico dall’intuizione al vuoto, dalla creatività al pieno.

“La nostra salute mentale, così come quella biologica, riposa su una esigenza profonda di armonia tra le parti e la totalità, prodotta dal rispetto dei ritmi. Superare la scissione per accedere alla capacità unificatrice, significa operare una profonda trasformazione, facendo ricorso e all’intelligenza e alla saggezza”. A. Mercurio

Il Potere della decisione è nella libertà di assumerci la responsabilità della nostra esistenza.

Se lo decido, posso scegliere

Ad ogni modo, è dall’insoddisfazione e dal buio interiore, che bisogna agire se desideriamo camminare verso il cambiamento. Ce lo meritiamo! Anche a costo, come visto prima, di andare controcorrente. Ovverosia nella direzione opposta a quella che percorriamo da anni.

Quindi, in ogni istante della nostra Vita, possiamo scegliere. Certamente tanti sono gli ostacoli che si pongono al raggiungimento degli obiettivi che ci poniamo.

D’altra parte è veramente difficile, trasformare un terreno arido come il deserto in una terra ricca e fertile che possa donarci nutrimento. Necessitiamo senz’altro di ingredienti come l’amore, la cura, insieme alla creatività, unificando opposti. Ci vuole fiducia incrollabile, nella vita, nelle nostre potenzialità nella nostra saggezza.

Disponiamo di ampie possibilità di scelta. Ciascuna diversa dall’altra: dalla più distruttiva alla più costruttiva e funzionale al cambiamento. Possiamo agire il perdono e andare oltre il dolore, oltre la ferita, oltre la rabbia. Solo così possiamo decidere che destino riservarci.

Il potere della Decisione è nelle possibilità di centrarci su nuove decisioni di amore e di bellezza, che ogni giorno possiamo donarci.

Il potere è nella decisione di amore … scacco matto … realizzo il sogno

Non siamo soli, non navighiamo da soli. Ricerchiamo strumenti nella memoria, soluzioni nella intelligenza, arte e creatività nel cuore. Coltiviamo la fiducia incrollabile, di poter creare uno spazio nel quale realizzarci e trovare al contempo, il nostro posto nel mondo. Uno spazio autentico al quale sentiamo di appartenere. Uno spazio dove poterci muovere, pensare progetti e strategie, agire ponderate mosse con lo sguardo attento e vigile all’obbiettivo e … scacco matto al progetto distruttivo !!!

Costruiamo per realizzare la nostra vita, il nostro sogno.

Ci muoviamo in una scacchiera, come percorriamo piccoli passi nella vita con le sue innumerevoli possibilità, opportunità. Basta agire la mossa giusta, per vincere la partita della vita; e la mossa giusta è rappresentata dalle decisioni di amore, prese con coraggio determinazione e saggezza.

Il dono della Vita

Darci la libertà di risalire il fiume della vita, cambiando direzione, controcorrente, è un dono a noi stessi. Certamente assumendocene la piena responsabilità ed affermare poi: il mio posto è qui!

Cosa possiamo agire? Senza dubbio la nostra forza amorosa, il nostro potere creativo la nostra umiltà. Un cambiamento in grado di stupire noi stessi, stravolgendo un ormai consolidato immaginario. Siamo assolutamente capaci ed abili a cambiare schemi che non più ci appartengono.

Persone eventi e doni, rinforzano ogni giorno, il nostro percorso.

Tuttavia, vorrei tanto dire, “non siamo geneticamente programmati per continuare o per tornare a vivere una vita monotona, che non rispecchia i nostri reali desideri, che non ci conduce alla realizzazione dei nostri sogni”.

Siamo invece nati liberi! Con il potere della Decisione. Con il potere di capovolgerci dall’in-attuabile all’attuabile, alla realizzazione del sogno … Per quanto folle, bizarro, ambizioso o stravagante esso sia.

In conclusione, questo, è senza dubbio un grande passo, per celebrare il dono immenso della Vita, del Mondo che ci circonda, dell’Universo, di cui ciascuno di noi, è parte preziosa.

scuola counseling

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here