Aprire il cassetto dei Sogni

Cosmo-Art e la coppia

Oggi vogliamo aprire il cassetto dei sogni. Non ne avete? Lo pensate veramente?

Ma si, cercate bene! In fondo al nostro cuore ossia al nostro cassetto, tutti abbiamo un sogno o un desiderio da realizzare. Avere un sogno vuol dire potersi permettere di lasciarsi andare all’immaginazione. Rappresenta uno spazio e un tempo che ci concediamo e che soprattutto pensiamo di meritare.

Riflettiamoci qualche istante. Quale sogno vorremmo realizzare, che talvolta non ci concediamo neanche di avere o immaginare. Desideriamo con il cuore e non con la mente. Sognare ci fa bene all’anima e al cuore!

Apriamo allora questo cassetto segreto in cui cercare un sogno autentico, tutto nostro, un desiderio profondo da raggiungere per la nostra realizzazione e per la nostra crescita.

Iniziamo ad immaginare facendo leva sui nostri desideri profondi. Su quei pensieri inespressi, a cui dare voce, che ci sembrano tanto audaci da formulare. Concedersi di aprire il nostro cassetto dei sogni vuol dire iniziare ad creare una realtà nuova da costruire. Per noi, per il nostro futuro, per la nostra vita.

Un sogno: un progetto da realizzare

Oggi parliamo di sogni concreti, quelli che sono frutto di un desiderio veramente nostro, che ci appartiene. A volte li abbiamo avuti, ma poi li abbiamo dimenticati in fondo ad un cassetto: per sfiducia o per il continuo rimandare a quando ci sarà un momento buono per realizzarli. Ma quel giorno di solito non arriva mai, e così il cassetto rimane chiuso e il tempo passa inesorabilmente.

Spesso, aprire il cassetto dei sogni, significa decidere di andare a riprendere quel progetto nascosto ma che ci piacerebbe tanto realizzare. Si, il sogno talvolta è un progetto dimenticato che forse pensiamo impossibile da concretizzare. Tanti pensieri si susseguono nella nostra mente e giudicano quel sogno troppo azzardato, difficile, pieno di ostacoli da superare. In realtà è l’effetto di un giudizio di valore su di noi e sulla nostra vita: pensiamo di non essere capaci, di non essere all’altezza. Questi pensieri rappresentano gli ostacoli più difficili da superare per poter realizzare i nostri sogni.

Si, siamo proprio noi il primo ostacolo da superare. Tutti i nostri pensieri….

Concedersi di aprire il nostro cassetto vuol dire rimettersi al primo posto nella scala delle priorità della vita.

Aprire il cassetto dei sogni: iniziare a costruire

Dopo aver aperto il cassetto dei sogni e aver sognato insieme adesso è arrivato il momento di costruire e far crescere dentro di noi il nostro progetto. Il primo gradino da salire e’ quello di trasformarlo in un obbiettivo. Perciò necessita della nostra energia e di tutta la nostra attenzione. Il nostro sogno ha bisogno di noi e noi abbiamo bisogno di lui per realizzarci.

Circondiamolo della nostra cura e proteggiamolo dai giudizi esterni o da qualsiasi tipo di attacco che potrebbe scoraggiarci. Insomma per essere realizzato, un sogno, deve essere curato e non certo chiuso in un cassetto altrimenti resterà solo un sogno.

Come realizzare un sogno nel cassetto?

Non trattarlo da sogno! Vi sembra strano? In realtà ha bisogno di azioni concrete: prepararsi, studiare, informarsi, ricerca degli strumenti per poter essere realizzato.

Cominciamo dai nostri pensieri che creano la realtà per il nostro futuro. Circondiamo il nostro sogno da pensieri positivi e amorevoli basati sulla fiducia nelle nostre possibilità. Ne siamo capaci e tutti ce la possiamo fare! Se non ci sentiamo preparati, vuol dire che ci prepareremo meglio ed affineremo le nostre capacità.

Importante è iniziare a lavorarci. Questa è la direzione giusta per renderlo concreto e per metterci in viaggio verso la nostra realizzazione. Insomma un bel progetto su cui lavorare per crescere ed evolverci.

Aprire il cassetto dei sogni: cresco con lui

Abbiamo bisogno di una determinazione di tipo proattivo: per poter essere in grado di sviluppare il nostro potenziale e superare gli ostacoli. Essere proattivi significa concentrarsi sulle soluzioni anziché sulle difficoltà.

Innanzitutto lasciamo andare definitivamente l’idea che gli altri siano responsabili di qualcosa che ci abbia impedito di raggiungere i nostri obiettivi. Assumiamoci la piena responsabilità della nostra vita e delle nostre scelte.

Iniziamo con dei tentativi a provare, sperimentiamo, informiamoci, studiamo tutto quello che c’è da sapere per metterci in cammino verso la sua realizzazione. Ricordiamoci che per realizzare il nostro sogno abbiamo bisogno di tempo e di uno spazio prima di tutto da cercare dentro di noi. E’ una predisposizione interiore alla quale accompagnare pensieri positivi di gratitudine e di abbondanza per predisporci nel modo giusto al raggiungimento del nostro sogno. Saranno, infatti, proprio i nostri pensieri a creare le condizioni migliori per costruire la strada per realizzare il nostro progetto-sogno. Essere grati per ciò che abbiamo intorno a noi e guardare con abbondanza alle nostre possibilità di realizzazione ci permetterà di percepire una realtà che ci aiuta a percorrere la strada verso il nostro sogno.

Realizzare il sogno per costruire una nuova strada

“E se la strada non la troveremo, ne costruiremo una nuova” come disse Annibale.

E’ una palestra di vita in cui allenarsi per crescere utilizzando gli strumenti della pazienza, perseveranza e tenacia: grandi doti che tutti possediamo e a cui fare riferimento per crescere con l’esperienza e poter realizzare ciò che desideriamo.

Non mi dite che non ne siete capaci! La nostra capacità di sognare rappresenta la nostra forza e la nostra bellezza e sarebbe un vero peccato non utilizzarla, lasciandola chiusa e dimenticata in un cassetto.

Infine ricordiamoci che: “Siamo fatti della stessa sostanza di cui sono fatti i sogni, e nello spazio e nel tempo d’un sogno è racchiusa la nostra vita(William Shakesperare)

RIMANIAMO IN CONTATTO!

Vuoi ricevere la nostra Newsletter mensile? 😎

Non inviamo spam! Leggi la nostra [link]Informativa sulla privacy[/link] per avere maggiori informazioni.
Potrai cancellarti in ogni momento
scuola counseling

4 COMMENTI

  1. Cara Federica grazie per questo bell’articolo. Penso sempre che la fine delle vacanze e questo periodo dell’anno sono per noi un nuovo inizio anno molto più del 1 gennaio. Ripartire con i sogni da ricontattare e rimettere ben in luce nella nostra vita è una cosa necessaria e preziosa.
    Grazie per questo dono.

  2. Cara Federica, sento forte l’invito a riprendere e realizzare i propri sogni, quelli chiusi nel cassetto tanto tempo fa, e quelli che arriveranno a far luce nel nostro percorso. Abbiamo un immenso valore e possiamo realizzarli. Grazie per le tue preziose parole. Ti abbraccio forte

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.