La Cosmo-Art e il Lavoro

Crescita personale e crescita aziendale

Crescita personale e crescita aziendale. Un’evoluzione possibile. Propongo un viaggio per approfondire insieme cosa è necessario oggi all’azienda per crescere e svilupparsi in modo sano e consapevole.
E per resistere, oggi più che mai, bisogna essere resilienti al cambiamento. Non solo per sopravvivere, superando le sfide nel tempo, ma addirittura per consolidarsi e creare qualcosa di nuovo. Affinchè l’evoluzione dell’azienda sia al passo con l’evoluzione del mercato e ancor di più, con l’evoluzione della vita e dell’universo.

Azienda come opportunità di crescita

L’Azienda, per definizione legislativa è un sistema aperto e organizzato di persone e beni volto al raggiungimento di un fine economico e al soddisfacimento dei bisogni umani.
Ma è molto di più. E’ una straordinaria opportunità. E’ sviluppo, è crescita della dimensione individuale dell’uomo. Questo è vero in senso professionale tanto quanto personale. Questo è vero per i lavoratori tanto quanto per il management.
La crescita personale è imprescindibile se si desidera apprendere come esprimere al meglio il proprio potenziale, accrescere il livello di soddisfazione personale, professionale.
E si sa, quando questo funziona, i livelli di engagement nonché di business, aumentano notevolmente. La persona appagata produce energia positiva per l’azienda. E per quest’ultima non esiste un bene più importante del Capitale umano in essa attivo.

Crescita professionale

Oggi, si parla spesso di formazione per figure professionali come Business Leader, Project Manager, Imprenditori e via dicendo. Figure chiamate in campo poiché hanno maturato capacità e professionalità particolari con rilevanti Know how.
Senza dubbio di straordinaria rilevanza. Analizzano il mercato esterno, ne anticipano probabilmente le tendenze per una adeguata pianificazione strategica aziendale. Implementano gli obiettivi della crescita aziendale in ottica di un possibile consolidamento del valore aziendale.
Tuttavia, vediamo solo la punta dell’iceberg che emerge. Teoria dell’iceberg usata da S. Freud per spiegare, nei meandri della mente umana, i tre elementi presenti. Quali Conscio, Preconscio e Inconscio.  Nella metafora dell’iceberg, la punta emersa è il Conscio e la parte profonda e sommersa rappresenta l’inconscio. Cosa c’è di sommerso, nel nostro mondo interiore, che ancora non abbiamo potuto vedere e sperimentare?

Crescita personale

Sembrerebbe che uno dei tre elementi della resilienza organizzativa (come riportato nel Rapporto di Ricerca BSI in collaborazione Cranfield School che riporta 50 anni di idee sulla resilienza organizzativa) sia proprio quello dei comportamenti individuali. Quindi mi sembra di percepire consolidato il fatto che la crescita professionale è strettamente legata a quella personale.

RSS Feed - Istituto SolarisRimani aggiornato!

Anche perché mi domando: ma come si fa a navigare in mare aperto, probabilmente anche di notte e forse anche nella tempesta, se non si cresce come persone e non si scardinano quei meccanismi o schemi da tempo consolidati, che invece ci rendono immobili e refrattari al cambiamento? Vi siete mai domandati perché si resta, spesso e a lungo, addirittura anni e anni, ormeggiati allo stesso porto, senza darsi la possibilità di vedere nuovi orizzonti, nuovi scenari?
Probabilmente per paura. Paura di cosa? Di non essere all’altezza, di esser inadeguati, paura di fallire. Paura di scoprire che forse, veramente possiamo esser felici, seppur con fatica, resilienza, impegno, coraggio.

Meglio rimanere fermi. Ci facciamo fuori piuttosto spesso, pur di non lasciare quel porto che crediamo sicuro. Ma in realtà a lungo andare, senza movimento, senza manutenzione, l’immobilità diviene logorante.
Allora dico una cosa: ci meritiamo di esser felici, di navigare, di scoprire e di godere della Bellezza della Vita. Di cercarla e di realizzarla. Ogni giorno, ogni momento.

Crescita personale e aziendale: una possibile evoluzione

Crescita personale e crescita aziendale: un’evoluzione possibile. Sono fermamente convinta, poiché sperimentato sulla mia esistenza come imprenditrice e sulla mia azienda, che è davvero importante approcciare alla crescita individuale, per osservare poi una crescita aziendale.
Formazioni che supportano la persona in passaggi di consapevolezza e di sviluppo potenzialità interiori. Che non si sa neanche di avere.
Una formazione che da anni faccio presso l’Istituto Solaris, scuola di alta formazione in Arteterapia e Counseling.
Allora, in questa scuola di crescita faccio palestra. Mi alleno quotidianamente, con amore e resilienza. Raggiungo così davvero straordinari risultati. Per me, per le persone che mi sono accanto, per la mia Azienda. La mia crescita personale ha indotto inevitabilmente una crescita aziendale.
Ritengo la formazione presso l’Istituto Solaris, non solo il mio miglior investimento, ma la più grande scelta d’amore per la mia vita.

scuola counseling

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here