Cosmo-Art e Counseling

Non sono capace! Come smascherare la svalutazione che mi affligge.

Smascherare la svalutazione e assumersi la responsabilità della propria vita. “Non sono capace … non ci riesco, questa cosa proprio non la so fare …”.

Quante volte nella nostra vita ci arrovelliamo in questi pensieri e ci facciamo tormentare da queste affermazioni? Nello svolgere un lavoro o un incarico a noi assegnato ce la dobbiamo prima vedere con tutta la nostra svalutazione, con la paura di sbagliare, di non essere all’altezza e alla fine anche con la possibilità di fare una gran brutta figura. Ce la dobbiamo vedere con tutte quelle convinzioni che – come quando eravamo piccoli – remavano contro di noi e ci boicottavano. E sì, perché nella realtà l’incarico lo desideriamo fortemente, lo sappiamo portare a termine e lo facciamo anche bene. Ma per tutto il tempo preferiamo credere ai pensieri svalutanti, quelli che ci limitano nella possibilità di lavorare serenamente e che ci impediscono di crescere.

Ascolto di sè, crescita e responsabilità

Crescere ed evolverci come Persone non è affatto una cosa automatica, ma è una scelta. Se vogliamo assumerci la piena responsabilità della nostra vita dobbiamo imparare a mettere a tacere queste voci assordanti che ci impediscono di godere di ciò che facciamo. Ma come fare ad azzittire quella voce giudicante che come un pappagallo sulla nostra spalla ci ripete continuamente: “Tu non sei capace…tu non sei capace…”.

Diventare consapevoli è il primo passo. Non lasciarsi catturare ogni volta dalla svalutazione di se stessi è il lavoro da fare costantemente imparando ad ascoltare la voce del nostro che invece ci sostiene e non smette mai di suggerirci ciò che è bene per noi. Ci parla dell’amore per noi stessi, ci spinge a crescere e a trascenderci, liberandoci dai pesanti condizionamenti che ci imponiamo, credendoci incapaci di realizzare qualunque compito.

Il secondo passo è riconoscere il nostro valore e i nostri talenti, darci la possibilità di entrare nel godimento per quello che stiamo facendo, finalmente liberi di diventare capitani della nostra anima e padroni della nostra vita.

scuola counseling

2 COMMENTI

  1. Grazie Laura! In questo articolo sei riuscita a concentrare concetti importantissimi per la nostra crescita e la nostra evoluzione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here