Arte e Creatività in famiglia: un binomio straordinario

Cosmo-Art e il Counseling

L’Arte e la Creatività un binomio straordinario in famiglia. Lo abbiamo sentito spesso insieme, ma quasi mai per parlare di famiglia. In che modo Arte e Creatività possono riguardare il nostro sistema familiare? A cosa servono?

Per iniziare facciamo entrare queste due parole nel nostro vocabolario. Se desideriamo imparare ad utilizzare queste due componenti, anche in un ambito forse sconosciuto, come quello familiare, potremo accedere a modalità nuove per vivere meglio. Diamoci allora la possibilità di immaginare Arte e Creatività come utili al funzionamento della nostra famiglia.

L’utilizzo dell’arte per esprimersi è fondamentale; allo stesso tempo agisce e si sviluppa anche la creatività. L’espressione dell’artista è motivata dalla creatività e va intesa in base alle preferenze e alla tecnica scelta dall’artista. Tale modalità espressiva è capace di infondere emozioni diverse da persona a persona.

Ecco, trasponiamo tali elementi calandoli all’interno della nostra famiglia. Anche in famiglia ciascuno si esprime nella sua unicità e attraverso le tecniche e le modalità  di comunicazione che gli appartengono. Di conseguenza, la risonanza di ogni modalità di espressione influisce all’interno del gruppo famiglia a cui appartiene, infondendo emozioni diverse su ciascuno.

La famiglia un sistema integrato

RSS Feed - Istituto SolarisRimani aggiornato!

Stiamo scoprendo, che ogni famiglia ha stili educativi diversi che fanno parte di un sistema di comunicazione organico e funzionale, utile alla sua organizzazione e al suo funzionamento. Si tratta di un dialogo di appartenenza che connota specificatamente quel determinato nucleo familiare.

Un sistema integrato composto da livelli di comunicazione, con cui ogni individuo che ne fa parte, impara a confrontarsi e ad adattarsi. Abitudini, ma anche modi di esprimersi, che insieme a fattori gestionali consolidati nel tempo, permettono la convivenza di più persone. Un sistema di relazioni articolato condizionato e condizionante.

Spesso tale sistema non rimane immutato nel tempo. Grazie ai continui cambiamenti e alle mutate condizioni che avvengo in modo naturale nel tempo, si trova a riadattarsi continuamente per trovare un nuovo equilibrio.

Anche se talvolta i cambiamenti non ci piacciono, inesorabilmente nella vita succede che cambiamo lavoro, cambiamo casa, nasca un figlio. Non possiamo pensare che tali elementi non influiscano sull’equilibrio della famiglia. Perciò, può capitare che in alcuni periodi di transizione della vita, la famiglia si esprima anche in maniera disfunzionale.

Arte e creatività per crescere insieme

Come ad ogni artista é necessario ricercare nuovi modi di sviluppare la sua arte, anche in famiglia possiamo iniziare ad introdurre lo sviluppo della componente artistica e creativa per stare meglio. Per vivere ricercando l’armonia che ci faccia stare tutti bene insieme.

Ma quali sono gli strumenti da adottare per stare bene insieme? Innanzitutto il dialogo. Ovvero l’espressione verbale e non, che ci permette di vivere un immediato confronto tra i vari componenti del gruppo-famiglia. Ogni persona che vuole agire per dare il suo apporto da artista, anche in famiglia, ha bisogno di esprimere il suo essere nella sua creatività ovvero unicità.

Attraverso il binomio Arte e la Creatività nella famiglia, possiamo trasformare in arte la ricerca di un buon equilibrio con tutti i componenti del gruppo-famiglia nel rispetto di ciascuna individualità.

Una sfida straordinaria in famiglia: Arte e Creatività

Una sfida tutt’altro che semplice! Una modalità che ci richiama alla flessibilità e all’accoglienza di ciascuna espressione. Un elemento da non sottovalutare perché frutto della personale creatività individuale. Un sistema, appunto la famiglia, che ha bisogno di integrare tutte le sue componenti interne per valorizzare l’apporto di ciascuno come fonte preziosa e utile alla crescita e al benessere di tutti.

Con la metodologia Cosmoartistica questo nuovo approccio può essere agevolato dall’esperienza accresciuta nel campo dell’arte sviluppata attraverso la partecipazione ai laboratori esperienziali artistici dell’Istituto Solaris.

Si tratta di esperienze di gruppo dove si vive e si sperimenta, non solo l’Arte, ma anche una speciale componente per vivere bene insieme: la coralità. La coralità nella Cosmo-Art ci serve per passare dalla logica dell’individualismo e del faccio tutto io alla logica della collaborazione e della condivisione.

Tuttavia se non possiamo partecipare a tali esperienze di gruppo non siamo perduti, ma abbiamo bisogno di allenarci procedendo con pazienza e impegno. Mantenendo sempre vivo il desiderio per la ricerca di un nuovo equilibrio. Si tratta di andare verso una continua integrazione di parti che ci sembra che appartengano agli altri componenti del gruppo-famiglia ma che in realtà non sono nient’altro che parti di noi. Che spesso non ci piacciono.

Le rifiutiamo, le emarginiamo, le deridiamo, ma si materializzano all’esterno sotto le mentite spoglie dell’espressione del nostro familiare.

Arte e creatività; un allenamento continuo

Indubbiamente è fondamentale allenarsi con arte e creatività insieme, per percorrere la strada della continua ricerca di nuove modalità, in alternativa a quelle disfunzionali. Che talvolta tendono ad isolare o emarginare qualcuno in particolare. Non c’è mai la colpa di uno, ma sempre la parte di responsabilità che appartiene a tutti. Ricordiamoci che se non sta bene un componente del gruppo familiare, non sta bene nessuno.

In questa ottica il nostro gemellaggio tra Arte e Creatività diviene un’opportunità straordinaria di crescita e trasformazione perché frutto di elaborazioni interne utili a migliorare il nostro sistema integrato famigliare.

Un binomio efficace per andare oltre

Per concludere, l’Arte e la Creatività esistono in tutte le forme e non si fermano soltanto alle opere artistiche. Sono in grado di andare oltre, sino ad essere espressione di una nuova idea che si confronta tra le conoscenze consolidate. Esplorando la curiosità per spingerci a ricercare ciò che sta dietro le cose apparenti fino a rivelarne l’essenza.

Anche queste parole possiamo utilizzarle simbolicamente per guardare alla nostra famiglia di origine e a quella in cui ci troviamo oggi. Questa speciale ricerca che sta dietro le cose apparenti è in grado di svelarci molte verità sulle nostre dinamiche famigliari. Una fonte preziosa da cui attingere per divenire consapevoli e per attivare efficacemente il nostro dialogo interiore.

Vivere insieme in armonia nella nostra famiglia con Arte e Creatività inizia da ciascuno di noi. Pone le basi per l’integrazione delle diversità nel rispetto di ciascuna essenza-persona che ne è parte. Un esempio solido e stabile; costruito sull’amore e la crescita trasformativa che ogni persona è in grado di realizzare nella sua famiglia.

scuola counseling

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here