Formazione a distanza: un progetto possibile
Il Counseling e l’Arteterapia con la Cosmo-Art
Formazione a distanza cosa significa per noi oggi? La possibilità di studiare e formarsi anche se distanti dalla sede della scuola che abbiamo scelto. Una opportunità che solo alcune scuole sono in grado di offrire.
In tempi di chiusure inaspettate e improvvise, questa rappresenta una vera apertura verso nuove strade. La costruzione di nuovi orizzonti di formazione che solo pochi anni fa non era immaginabile e possibile.
Tra le scuole pioniere in questa esperienza c’è l’Istituto Solaris. Forse la prima scuola, che già molti anni fa, si è impegnata con Moodle – che allora era considerata una piattaforma pionieristica – ad attivare la formazione a distanza. Con questa esperienza consolidata, in occasione del lockdown tutti gli allievi hanno potuto completare le ore di formazione previste. La scuola si è attivata subito rispetto alle mutate condizioni esterne. In tal modo non ha fatto perdere l’anno di formazione ai propri studenti.
L’Istituto Solaris un progetto possibile
L’Istituto Solaris è una scuola di alta formazione in Counseling e in Arteterapia. Ma non solo, è una scuola di crescita personale in cui la crescita diventa progetto. Un progetto possibile da costruire e realizzare prima di tutto dentro di noi.
Il progetto di formazione a cui ciascuno può accedere, sia in presenza che in qualsiasi luogo si trovi, è rappresentato da una variegata scelta di percorsi formativi. Un insieme di corsi sia esperienziali che teorici. Ciascuno percorso ha l’obiettivo di formare l’allievo per essere in grado di svolgere la professione di Counselor professionista, Arte terapeuta oppure Cinematerapeuta o Antropologo CosmoArtista.
Gli indirizzi di formazione si sviluppano con laboratori esperienziali incentrati sulle Arti: sul Cinema, sul Teatro, sulla Fotografia, sulla Scrittura. Hanno uno speciale approccio metodologico; quello della Cosmo-Art (per approfondimenti clicca la parola). Il piano formativo e costituito anche da diversi corsi teorici che offrono le basi degli apprendimenti per ciascuna delle professioni sopracitate.
Cosa significa formazione a distanza?
Ma com’è possibile realizzare questa opportunità? Vediamo come!?
La formazione a distanza (FAD) è l’insieme delle attività didattiche svolte all’interno di un progetto formativo che prevede la non necessaria compresenza di docenti e discenti nello stesso luogo.
La piattaforma FAD, all’interno della formazione, è inoltre uno strumento utile per avere accesso a slide, dispense, comunicazioni e dialoghi all’interno dei corsi che si seguono. Una forma di relazione efficace strutturata in tempo reale per poter lavorare insieme agli altri e per scambiarsi idee e appuntamenti sia con i docenti che tra allievi.
Insomma non ci sono più confini! Le possibilità di studiare non trovandosi necessariamente nel luogo dove risiede il nostro decente o la scuola di formazione rappresenta oggi, più che mai, un progetto possibile.
Mi risponderete, probabilmente, che si tratta di parole. E a parole è facile a dirsi! Ma all’atto pratico, seguire corsi teorici e laboratori pratici esperienziali rimanendo nella propria casa, come avviene?
Costruiamo il nostro progetto di formazione
Iniziamo con il costruire questo progetto di formazione dentro di noi. Le basi per una buona riuscita sono rappresentate dalla ricerca dello spazio e del tempo da creare dentro il nostro immaginario. Un luogo dove far crescere il desiderio e la possibilità di non farsi sfuggire questa opportunità. Una crescita importante in tanti ambiti formativi della nostra vita professionale e non; tuttavia necessari per la nostra realizzazione.
Per poter realizzare qualsiasi progetto c’è bisogno di attenzione, di cura ed impegno. Pertanto per raggiungere questo obiettivo è necessario compiere uno scatto di crescita e coltivare il desiderio di accogliere il cambiamento. Un altro tassello importante da curare è quello di affinare la capacità di saper affrontare i possibili ostacoli da superare.
Nella nostra scuola di formazione abbiamo pensato ad agevolare e facilitare il più possibile il superamento degli ostacoli. Di fatto, è a disposizione uno sportello di help desk a cui chiedere gli aiuti necessari per realizzare il nostro progetto.
Questo elemento potrà metterci nelle migliori condizioni per seguire le nostre lezioni e i nostri corsi. Avremo anche un tutor a disposizione che ci seguirà nel nostro percorso di formazione, in modo da essere guidati e sostenuti in modo efficace e costruttivo.
Una sfida: la formazione a distanza
Questo progetto di formazione rappresenta una vera palestra! Allenandosi nuove capacità emergeranno e altre si affineranno, per divenire autonomi anche a livello informatico. Per essere capaci a saper gestire i collegamenti, l’accessibilità alla rete e alla fruizione dei corsi. Non da ultimo, per essere in grado di poter interagire attivamente durante la formazione pur stando lontano fisicamente, ma vicino con la mente e con le emozioni.
Questa rappresenta una comunicazione a più livelli: razionale da una parte, ma anche emotiva e spirituale dall’altra, nello sforzo di stabilire una comunicazione olistica (Holon=tutto) che parli ad ogni parte dell’individuo (Logos, Pathos, Ethos) preso nel suo insieme. (Direttore Dott. Giampiero Ciappina)
Un nuovo modo di essere insieme: un progetto
E’ un viaggio nella propria creatività, nell’arte del creare fuori e dentro di noi. Verso lo sviluppo di competenze umane e relazionali in grado di dare un senso ai contributi personali di ciascuno. Un‘integrazione continua di forze e di energia costruttiva volta alla ricerca dell’armonia e del benessere.
Tale progetto formativo ci consentirà di costruire insieme un alleanza di forze per realizzare una formazione unica nel suo genere.
La finalità è quindi di connettersi per formarsi. Per poter entrare in connessione con se stessi in un dialogo che apre nuove frontiere all’individuo, inteso come soddisfacimento e realizzazione di se stessi nella sfera materiale, emotiva e spirituale.
Un progetto davvero speciale e rivoluzionario! Perché oltre a formarci, ci permette al tempo stesso di crescere a più livelli. Non solo in teoria e a parole, ma con la pratica costruita sul campo frutto delle nostre esperienze vissute in prima persona.
Un’esperienza formativa di vita
Se vi sembra impossibile? Vorrei riportarvi la mia esperienza.
Sono una persona, che solo poco tempo fa, aveva poca esperienza di tecnologia e tantomeno di utilizzo dello strumento informatico. Ebbene in pochi mesi di pratica, costruita giorno dopo giorno nel periodo di isolamento forzato, che la pandemia ci ha fatto vivere, ho potuto sperimentare nuove capacità. Che non sapevo di possedere!
Lo strumento informatico, le connessioni possibili, la formazione a distanza mi hanno permesso di non sentirmi mai sola. Allo stesso tempo, la costruzione di questi nuovi orizzonti mi ha fatto sperimentare anche situazioni di timore e di difficoltà, che è stato necessario affrontare.
Le ho affrontate chiedendo aiuto. Accettando di essere aiutata per imparare e per divenire autonoma e capace ad un livello più alto. Una crescita e una sfida continua. Nel desiderio di imparare ciò che mi era sconosciuto. Per vivere il grande cambiamento esterno come un’opportunità di crescita formativa interna.
Ciò che credevo impossibile e divenuto possibile! Nell’Istituto Solaris, questo ho sperimentato e imparato in prima persona, costruendolo e formandomi attraverso l’esperienza.
Oggi sento una grande soddisfazione per essere riuscita a sentirmi in connessione con me stessa e con gli altri. E’ stata un occasione per allenarmi ad accogliere il cambiamento e al tempo stesso una grande opportunità. In un momento della vita tanto difficile, in cui l’essere insieme agli altri, comunicare, vedersi, interagire, lavorare insieme per creare, anche se a distanza, ha fatto la differenza.
Un’opportunità consolidata: la formazione a distanza
Oggi questa possibilità di connessione e di formazione è divenuta un’opportunità consolidata nel tempo per ciascuno di noi. Possiamo scegliere come crescere e formarci nella nostra professione. Per accedere ad una formazione a distanza davvero speciale attraverso una metodologia esperienziale innovativa e tanto efficace. Provare per credere!
Il mezzo informatico ci ha aiutato, e ci aiuta attualmente a vivere meglio. Per permetterci di seguire, ascoltare e soprattutto interagire anche a distanza, rimanendo in contatto continuo con chi non è vicino a noi. Una connessione viva ed efficace per noi, con i compagni di percorso e con i docenti.
Per concludere, voglio dirvi che questa possibilità, talvolta sconosciuta, è in realtà in grado di aprirci a nuovi scenari e possibilità di crescita. La formazione a distanza presso l’Istituto Solaris rappresenta un vero cambio di passo, verso un progetto di Formazione possibile. Per attuare il cambiamento che le mutate condizioni esterne ci hanno sollecitato a compiere.
Infine vi invito a conoscere questa scuola così speciale, sia in presenza che a distanza, per poter realizzare un progetto ambizioso di formazione professionale possibile.