Una guida alpina per vette insperate

La Cosmo-Art e il Counseling

La guida alpina per vette insperate di cui desidero parlarvi oggi è una persona speciale:un Cosmo-Artista. Che cos’è un Cosmo-Artista? Come fa a guidarti nella vita, come in montagna, per raggiungere la vetta che non speravi di raggiungere?

Chi è costui, e come può essere paragonato ad una guida? Il Cosmo-artista questo sconosciuto….. innanzitutto è una persona. Antonio Mercurio afferma che persona è :

Un essere spirituale capace di amare, di amarsi e di essere riamato nella liberta

Una guida alpina Cosmo-artista di questo livello è colui che si è allenato ad esplorare e a condurre se stesso nella scalata di vette molto alte. Ha accolto le sfide della vita e si è trasformato per realizzare i suoi progetti, diventando un alpinista esperto della Vita! E’ colui che ha saputo accogliere e trasformare il Dolore che come dice la Cosmo-Art rappresenta la nostra forza cosmica!

Una guida alpina per vette insperate affronta le scalate con coraggio e Arte

Una guida alpina Cosmo-Artista è colui che riconosce, nonostante la presenza del Dolore, che la vita lo ama profondamente e gli offre i doni di cui ha bisogno. Non si sente vittima degli eventi, non li subisce, non si lascia abbattere dalle difficoltà. Affronta le sfide con arte e saggezza.

RSS Feed - Istituto SolarisRimani aggiornato!

Si, perché è solo attraverso l’utilizzo del suo potere artistico e creativo che riesce a capovolgere completamente il suo sguardo verso il mondo, verso le difficoltà, gli scoraggiamenti, la paura, il dolore. Si è allenato e si allena costantemente a raggiungere vette molto alte che la vita gli da l’opportunità di scalare.

Affronta le difficoltà, le paure, il dolore, con coraggio e determinazione, con una fiducia incrollabile. Una guida alpina Cosmo-artista ha cambiato la sua ottica di riferimento ed ha trasformato i suoi schemi mentali primari divenendone prima di tutto consapevole.

Una guida alpina ascolta il suo Se’

Sa da dove viene, e dove vuole arrivare. Coltiva i suoi sogni e desidera fortemente crescere per realizzare i suoi progetti. Egli conosce se stesso, la sua storia, come i percorsi delle sue montagne: riconosce le sue emozioni e i suoi sentimenti, sa dargli voce. E’ in ascolto profondo di se’ ed ha una fiducia incondizionata nel suo . A tale proposito Antonio Mercurio ci dice:

Abbi sempre fiducia incrollabile in te e nel tuo e anche se passano gli anni, non rinunciare mai a sognare e non sostituire mai la fiducia in te e nei tuoi sogni con la rabbia, con l’invidia e la vendetta.

Una guida alpina per vette insperate non è mai sola

Una guida alpina Cosmo-artista non è mai sola, quasi sempre affronta le scalate in cordata. Egli riconosce la forza del gruppo ed è capace di agire in sinergia continua. Ciò significa che riconosce l’Altro come prezioso per se’. Come non scegliere una guida così esperta per realizzare i nostri progetti e la nostra vita? Perché lasciarsi scappare una simile occasione di crescita e trasformazione?

Questa è una grande opportunità che possiamo darci scegliendo di fidarci e affidarsi ad una guida Cosmo-artista esperta. La fiducia nel lasciarsi guidare è una componente fondamentale per la riuscita della scalata di una vetta che non avremo mai pensato di raggiungere. Essa fa parte della fiducia che abbiamo riposto in noi e nel nostre capacità di ascolto e di amore.

Una guida alpina ci sostiene nei momenti difficili

Il nostro Sè ci indica sempre la strada, ma spesso abbiamo bisogno anche di una guida che ci sostenga, ci aiuti a trovare il percorso giusto per noi, ci inciti nei momenti più difficili, ci ascolti. Proprio come una guida alpina.

Saper riconoscere e scegliere colui o colei di cui possiamo fidarci vuol dire non mettere sempre in discussione le nostre scelte, significa non cambiare continuamente strada, non dare retta a quel rimuginio interno che mette in dubbio ogni cosa, perché abbiamo una fiducia incrollabile nell’amore del nostro Sé. In una parola affidarsi alla nostra guida è fondamentale per raggiungere vette insperate!

Una guida alpina Cosmo-artista per realizzare i tuoi progetti

Abbiamo sicuramente un progetto meraviglioso da raggiungere attraverso la nostra scalata. Possiamo realizzare qualsiasi nostro sogno o progetto: basta partire preparati ed avere gli attrezzi giusti a nostra disposizione.

Abbiamo tanti strumenti a nostra disposizione: l’amore, la fiducia, i nostri talenti, i compagni di cordata, le nostre migliori capacità e non da ultimo una persona esperta capace di guidarci attraverso la libertà, la verità, l’amore e la Bellezza.

Cosa possiamo chiedere di più!! Dove possiamo trovare una simile guida? Certamente presso l’Istituto Solaris dove le guide esperte Cosmo-artiste sono tante e si sono specializzate attraverso un percorso di alta formazione in Counseling e nelle Artiterapie. Persone speciali che seguono una formazione continua attraverso l’Antropologia Personalistica Esistenziale ideata dal Prof.A.Mercurio.

Il metodo innovativo utilizzato è molto speciale, e direi proprio unico ed efficace. E’ quello della Cosmo-Art. Un metodo che attraverso le arti riesce a farci sviluppare i nostri talenti e tutte le nostre migliori capacità per realizzare i nostri progetti e i nostri sogni.

A questo punto è giunto il momento di scegliere una guida esperta che possa condurci in un percorso di crescita e di realizzazione, che come un vero esperto alpinista ci guidi alla scalata di tutte le vette che desideriamo raggiungere.

La vita ci ama e ci indica sempre la via da seguire, questa ne è la prova!!

Vuoi provare a chiedere una guida esperta per scalare vette insperate? Chiedi informazioni…..la troverai sicuramente!

 

scuola counseling

10 COMMENTI

  1. Grazie Federica per la chiarezza delle riflessioni, per i tanti elementi importanti della nostra metodologia, in particolare, che la guida alpina Cosmo-artista non è mai sola e lavora in cordata. È un grande punto di forza questo, grazie per averlo sottolineato così bene.

  2. Proprio così, Federica. Per una scalata c’è bisogno di una guida e non bisogna avventurarsi senza gli strumenti adatti e bisogna seguire le indicazioni di un esperto. Nella vita di ognuno di noi, quando scegliamo e decidiamo di intraprendere una strada, da soli non sempre ce la possiamo fare ed abbiamo bisogno delle guide interne ed esterne. E niente poteva essere più indicato del tuo invito a chiedere informazioni e cercare una guida esperta nell’Istituto Solaris.

    • Cara Concetta Maria,
      grazie per questo tuo prezioso commento che chiarisce quanto puo’essere utile ed efficace per realizzare la propria vita, scegliere, una guida Cosmo-Artista.
      Un abbraccio

  3. Grande Federica, piena di passione contagiosa…!
    Si è vero, l’Istituto Solaris è un ambiente assai speciale… ma le parole sono riduttive… si deve vivere! Grazie cara…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here