Nasciamo liberi intelligenti e creativi

Cosmo-art e Counseling

Nasciamo liberi, intelligenti e creativi. Lo pensiamo ancora? Essere nati liberi intelligenti e creativi fa parte delle idee in cui crediamo?

Vediamo se oggi riusciamo a fare nostra questa affermazione con fiducia e convinzione.

Siamo sicuri che questo pensiero faccia parte di noi?

Questa posizione è legata a cosa pensiamo di noi e del mondo intorno che ci circonda. Quando siamo nati, avevamo tanti sogni e un grandissimo desiderio di realizzarli. Eravamo pieni di desideri e ci sentivamo molto liberi nel fare della nostra vita tutto ciò che avremo voluto.

Poi pian piano, da grandi, ci siamo convinti che i nostri sogni erano impossibili da realizzare e forse ci siamo adeguati al flusso della vita, seguendo il suo corso naturale. Ci siamo appiattiti e adeguati a ciò che ci si prospettava davanti. Prima cosa: accontentarsi del lavoro che ci è capitato; trovare un compagno o una compagna, fare dei figli o forse non farli affatto; occuparsi di tante cose da non poter più pensare a niente….Presi nel vortice degli adempimenti abbiamo perso la nostra libertà e creatività.

La nostra vita ha preso il suo corso

RSS Feed - Istituto SolarisRimani aggiornato!

Ci sembra scontato che non si può più sognare ne immaginare una vita diversa: libera, creativa e intelligente. Bisogna pensare ad altro; ai problemi, alle cose concrete. “Adesso non si può più giocare!”

Questi pensieri ci fanno credere di essere cresciuti e che sia ormai troppo tardi per influire sul corso della nostra vita. Sopratutto siamo in grado di pensare che solo noi possiamo influire sul suo andamento, nessun altro!?

Scoraggiati andiamo avanti…… Ma dove sono finiti, adesso che siamo cresciuti, quei bellissimi sogni che avevamo?

I sogni sono ormai chiusi in un cassetto, con il lucchetto!

Ricordiamoci che nasciamo liberi, intelligenti e creativi e se questa affermazione corrisponde al vero, la libertà è la prima nostra componente fondamentale. Allora che fine ha fatto la libertà e la creatività che ci appartiene?

Possiamo decidere di esercitare la nostra libertà sul come vogliamo vivere….ma ci siamo liberati dai nostri condizionamenti?

Da tutte le nostre idee preconcette?

Dai nostri schemi mentali? C’è una voce che parla dentro di noi e dice continuamente: “Questo non si può fare! Quello non si può dire! Ma che fai, questo non te lo puoi permettere! Che penseranno gli altri, poi sembra brutto!“.

E così andiamo avanti lamentandoci sempre del fatto che le cose vanno sempre allo stesso modo!

Siamo in grado poi di mettere in atto tutta la nostra creatività per realizzare ciò che desideriamo oppure pensiamo che sia una componente che serve solo agli artisti?

Iniziamo ad ascoltare cosa ci dicono i nostri pensieri

Di quali pensieri sono composte le nostre azioni?

Da oggi possiamo decidere di compiere una rivoluzione dentro e fuori di noi. Ripetiamoci questa affermazione: nasciamo liberi, intelligenti e creativi e possiamo, se lo vogliamo, riappropriarci del nostro potere reale e della nostra vita.

Possiamo cambiare le parole e i pensieri che ci rivolgiamo.

Anche le nostre azioni sono permeate di ciò che pensiamo e delle nostre convinzioni che ci appartengono da sempre. Ci siamo affezionati ormai e guai a contraddirle.

Ma siamo nasciamo liberi e libertà significa anche cambiare ottica di riferimento. Significa permettersi di rivolgere lo sguardo verso nuove visioni. Aprirsi alla vita e a nuove possibilità!

Poter modificare i nostri schemi mentali ci fa riappropriare della nostra vita e del nostro potere decisionale permettendoci di esprimere la nostra creatività con intelligenza. Quella che ci appartiene da sempre!

Aprirsi alla vita vuol dire non affidarsi più ai nostri automatismi. Vuol dire pensare e ragionare con il cuore. Cambiare il nostro punto di vista e la nostra ottica è in grado di liberarci da catene antiche. Permettendoci di divenire veramente liberi. Oggi possiamo usare tutta la nostra libertà e creatività, basta volerlo!

Cosa significa essere creativi?

In questo caso significa cercare soluzioni nuove a stili di vita stereotipati ed obsoleti che non ci fanno stare bene e non ci danno gioia e soddisfazione.

La cosmo-art ad esempio ci da preziose indicazioni sul come divenire artisti creativi della nostra vita.

Darsi questa possibilità è una grande opportunità che ci doniamo per realizzare la nostra vita e i nostri sogni.

A volte ci sembrerà impossibile trovare soluzioni nuove a problemi già molto conosciuti ma bisogna avere una grande fiducia ed utilizzare tutta la nostra intelligenza per trovare il coraggio e la forza del cambiamento.

Fare queste scelte vuol dire anche amarsi riuscendo a dare forza al nostro desiderio di cambiamento.

Adesso, in questo momento, proviamo a ripetere cosa pensiamo di noi: “Nasciamo liberi, intelligenti e creativi!” Attraverso questa visione tutti i nostri sogni si realizzeranno e troveremo la vera gioia e soddisfazione nella nostra vita!

(Chiedimi come? Compila il modulo presente in questo sito per richiedere informazioni sul percorso di crescita personale) “Provare per credere!

 

 

 

 

scuola counseling
CONDIVIDI

6 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here