Figli e fiducia: ho fiducia in te figlio mio! 

Cosmo-Art e i figli

Figli e fiducia: un tema importante perché ci parla di quanta fiducia abbiamo. Dare fiducia ai nostri figli è una prerogativa fondamentale per relazionarci in modo sano e amorevole con loro.

Ho fiducia in te figlio mio, mi fido di te ; queste parole significative da rivolgere al proprio figlio, ci parlano di quanto ci fidiamo. I nostri figli, sono per noi, quasi sempre piccoli e indifesi, bisognosi di protezione e di aiuto. Molto spesso gli forniamo l’aiuto di cui non hanno bisogno e che non ci hanno chiesto.

Invece, vorrebbero solamente che avessimo maggiore fiducia in loro.

Figli e fiducia: quale significato

Ma che cos’è la fiducia? E’ la capacità di fidarsi ed affidarsi. Fa riferimento ad un emozione positiva che garantisce la forza di un vincolo, sia esso filiale che di coppia. Ha sicuramente a che fare con le nostre relazioni personali.

Nel suo significato epistemologico la fiducia è la componente di sicurezza che deriva dal confidare in qualcuno o in qualcosa. La sicurezza, sicuramente che vorremmo provare ad avere, sta nella capacità di saperci affidare. Una bella sfida! Non credete?

Quanto ci fidiamo di noi? Del nostro sentire, delle nostre emozioni? Quanto ci fidiamo degli altri?

La fiducia in noi e negli altri è un concetto che potremo definire evolutivo, perché ha a che fare con la nostra capacità di lavorare sul nostro istinto di autodifesa. Questo istinto si manifesta con l’incertezza e la paura. Di fatto, vorremmo avere il controllo sulle nostre relazioni e su ogni situazione che ci troviamo a vivere. Perché in realtà non ci fidiamo di nessuno e talvolta neanche di noi.

Fiducia o incertezza…Ho fiducia in te figlio mio!

Dare la nostra fiducia presuppone un lavoro compiuto prima di tutto dentro di noi e sulle nostre capacità di relazionarci. Avere fiducia nell’altro e darla ad un figlio vuol dire porre fine all’incertezza, alle continue preoccupazioni, alle ansie, alle domande.

Lavoriamo sulla nostra capacità di affidarci mettendo mano alle relazioni primarie che abbiamo avuto. Sono queste che oggi si ripropongono alla nostra attenzione determinando la nostre difficoltà ad avere fiducia.

Sotto questo aspetto, questo tema, influenza la nostra possibilità di avere fiducia anche nei figli. Avere fiducia non significa sapere ogni cosa di nostro figlio/a, chiedere continue spiegazioni, bensì saper leggere la sincerità nel suo sguardo per comprenderlo, per ascoltarlo profondamente e per essere al suo fianco nell’affrontare le difficoltà.

Fiducia e figli: lasciamoli andare

Abbiamo bisogno di lasciar andare e di non esigere un ferreo controllo. Un impegno continuo ed un allenamento su noi stessi e sui nostri vissuti personali.

Quanto è difficile lasciarli andare!

I nostri figli non hanno bisogno che riaffermiamo in ogni istante il vincolo che ci lega a loro. Ovviamente non esiste il manuale del perfetto genitore. Non ci sono regole da seguire se non il nostro sentire e la nostra capacità di accogliere ciò che è diverso da noi. Ogni figlio è unico e speciale ed ha bisogno di un rapporto basato sulla fiducia in lui per poter crescere e costruire a sua volta la fiducia in sé stesso.

E’ importante avere fede nel desiderio di nostro figlio, nel crederci con lui e se necessario, anche più di lui. Questo desiderio, in tal maniera potrà crescere con lui rafforzandosi e potenziandosi per consentirgli di costruire la propria strada e la fiducia in se stesso.

Ricordiamoci che non dobbiamo dimostrare di essere infallibili e possiamo esporci anche alla possibilità di sbagliare. Desideriamo essere persone che corrono il rischio di essergli accanto per sostenerlo, ascoltarlo profondamente, disinnescando le nostre paure.

Imparare a separarsi con amore

Oggi possiamo aiutare i nostri figli a crescere imparando a fidarci di noi, per poterci fidare di loro. Un dono che presuppone un lavoro di crescita interiore per poter divenire esempio e strumento di crescita familiare.

Le nostre relazioni sono sane e forti quando si fondano sulla fiducia e sull’amore. Riuscire a dare fiducia ai nostro figlio/a si esplicita nel fargli il dono della libertà per imparare a separarsi da noi. Un importante traguardo nel percorso di crescita della persona per divenire ed essere responsabili della propria vita. Per poter creare una vita piena e ricca vivendo le proprie esperienze con fiducia in se stessi e nella vita.

Per intraprendere la strada della fiducia e dell’amore autentico possiamo dire a nostro figlio/a che rispettiamo le sue scelte e crediamo nelle sue capacità. Oggi, riconosciamo la sua identità e abbiamo fiducia in tutti i suoi talenti perché é un essere unico e speciale. Ho fiducia in te figlio mio!

“Il modo migliore per scoprire se ci si può fidare di qualcuno è dargli fiducia”

Ernest Hemingway

 

RIMANIAMO IN CONTATTO!

Vuoi ricevere la nostra Newsletter mensile? 😎

Non inviamo spam! Leggi la nostra [link]Informativa sulla privacy[/link] per avere maggiori informazioni.
Potrai cancellarti in ogni momento
scuola counseling

2 COMMENTI

  1. Grazie Federica
    è bellissimo il tuo articolo e mi ha suscitato un bel pò di riflessioni che sono certo mi arricchiranno.
    Complimenti.
    Leonardo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.