Cosmo-art e Spiritualità

Comunicare con…Amore, Libertà, Verità e Bellezza

Saper comunicare tra persone è una capacità che può aiutarci a vivere meglio. Ma quante volte ci è capitato di pensare ad una vecchia amicizia, ad una persona del nostro passato, ricordare il piacere dei momenti trascorsi insieme, le complicità, le risate, e poi precipitare nel dispiacere del silenzio e della distanza che oggi ci separano? Quante volte non siamo stati capaci di dire, non siamo riusciti a parlare, a chiarire, e abbiamo lasciato andare?

Per orgoglio, per il bisogno di essere compresi o peggio ancora per paura che dicendo avremmo potuto ferire. In silenzio abbiamo concesso al tempo di allontanarci e al cuore di indurirsi. Impegnati ad ascoltare i bisogni della ragione abbiamo rinunciato ad ascoltare il nostro cuore.

Saper parlare tra persone sembra essere scontato, ma sempre più spesso ci accorgiamo di essere schiavi di modalità reattive che non aiutano la comunicazione, prigionieri delle nostre rigidità e poco disposti a scendere a patti, consentiamo al nostro cuore di indurirsi.

Ma poi, è nel dispiacere del silenzio e della distanza che si creano quei pesanti nodi sul cuore, è nell’assenza di amore e di perdono che decidiamo di tagliare via tutto, anche le persone che ce li hanno procurati.

Ma come possiamo imparare a comunicare in maniera più autentica? Come possiamo garantirci più serenità nei rapporti con le persone? Quali sono gli strumenti di cui abbiamo bisogno?

I valori esistenziali dell’Antropologia Cosmoartistica: Amore, Libertà, Verità e Bellezza.

Per fissare la rotta della nostra vita e vivere in un benessere di tipo esistenziale, l’Antropologia Cosmoartistica propone di affidarsi ai suoi quattro punti cardinali: Amore, Libertà, Verità e Bellezza. Quattro valori esistenziali di riferimento con i quali potersi confrontare continuamente per crescere, per imparare a rispettarsi e a rispettare l’altro; valori spirituali che possono aiutarci a prendere decisioni nuove, trasformando la nostra vita e creando bellezza.

Se ci sintonizziamo su questi valori possiamo decidere di avviare un nuovo tipo di comunicazione. Una comunicazione fondata sul nostro Amore, quell’energia positiva che sostiene tutti i nostri progetti; sulla nostra Libertà, quella componente fondamentale che regola tutte le nostre decisioni; sulla Verità, quella spinta propulsiva che ci aiuta a guardare in faccia tutte le nostre rigidità; e sulla Bellezza, obiettivo essenziale per realizzare cambiamenti e trasformazioni nella nostra vita.

In armonia con i nostri nuovi valori spirituali possiamo imparare ad ascoltare i bisogni del cuore per garantirci relazioni migliori.

Decidere di aderire a questi nuovi valori significa oggi voler rinunciare a quei tagli dolorosi e riparare alla distanza passata dicendo intimamente a se stessi: “Mi dispiace tanto, mi impegno a comunicare in modo nuovo, a farlo al meglio che posso, con… Amore, Libertà, Verità e Bellezza”.

scuola counseling

9 COMMENTI

  1. Grazie Laura per questo articolo. E’ un utile suggerimento per rispettarsi reciprocamente nell’ amicizia ma anche in tutte le relazioni umane.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here