La Cosmo-Art e il Senso della Vita

Come essere un dono per gli altri

Come essere un dono per gli altri. Facciamo insieme una riflessione più ampia sulla parola dono, che nel testo citerò più volte.
Siamo un dono nel momento stesso in cui veniamo concepiti. La vita a cui apparteniamo e che ci è stata donata è un grande dono. Arriviamo alla luce pieni di doni e di ricchezze che ci rendono unici e speciali.
Ogni cosa speciale di cui disponiamo, può guidarci e supportarci nei tanti passaggi evolutivi che la vita ci richiede ogni volta di attraversare. L’essere umano può scegliere di essere speciale non solo per sè stesso, ma anche per l’altro e per l’universo intero.
E allora, per far sì che ciò avvenga, non resta che un atto di volontà di crescita evolutiva della persona; come entità singola e come parte integrante di un organismo vivente cui appartiene. Possiamo così accedere alla posizione interiore dell’essere dono per noi stessi, per la vita che ci ha tanto desiderati e per gli altri.

Modalità esistenziali del vivere

“Esiste la vita come furto ed esiste la vita come dono. Esiste la pretesa e la violenza ed esiste la richiesta e il dono. L’essere umano ha la capacità e la libertà di poter fare l’una o l’altra scelta”. Prof. A. Mercurio

Lo decidiamo noi in che modalità riconoscerci, rinascere  e quale percorso rinnovare ogni giorno. L’una tra le due modalità esistenziali di vivere la vita, ovverosia, vivere la vita come dono, significa imparare a donarsi a stessi e agli altri, con amore incondizionato, saggezza, umiltà.
Significa imparare ad abbandonare il piano vittimistico nel quale spesso ci muoviamo e dare luogo all’invisibile. Imparare a sviluppare l’amore per noi stessi e poi agire per amare l’altro. Muoversi su nuovi piani con autenticità, nella verità, libertà e nella gratitudine.

Come essere un dono per gli altri

Essere un dono non si identifica nella nostra capacità di raggiungere gli obiettivi, essere super prestanti, non sbagliare mai e via dicendo. Essere un dono per gli altri insomma prescinde da quanto siamo brillanti o capaci nella vita.
Probabilmente essere dono è agire ciò che profondamente ed autenticamente siamo, è esprimerci attraverso la nostra straordinaria unicità. La nostra unicità è fatta di molti colori, di sfumature, di colori opachi e vivaci. Di gioie, e di dolori, di talenti e anche di mancanze e di interne conflittualità.

Come essere un dono per gli altri: una vita da artista

Essere un dono, significa vivere una vita da artisti e non da vittime.
E’ certamente possibile sviluppare, lungo la nostra esistenza, la capacità di divenire un esempio per l’altro. E’ uno straordinario dono, quella persona cui ispirarsi per la costruzione della gioia e per la realizzazione della propria vita, nell’amore e nella libertà. Ancora, chi è presente alla vita, con un cuore che ama incondizionatamente e che accoglie; un cuore che batte al suono dell’ascolto e della gentilezza. Colui che ascolta la voce della saggezza, del perdono e agisce con umiltà; che armonizza e fonde gli opposti estraendo bellezza e armonia. Colui che ha avuto la forza il coraggio di trasformare il dolore creando continue trasformazioni per e per gli altri. Costoro, sono artisti della vita stessa, che con il loro essere dono sono stati capaci di costruire nuove strade, inimmaginabili ponti, di proporre visioni e grandi valori, di creare nuova vita plasmando la grezza materia.
La nostra ricchezza interiore, le nostre preziosità, il nostro cuore, ci rendono dono per gli altri.

RSS Feed - Istituto SolarisRimani aggiornato!

____________

Dedicato a te, meravigliosa Paola, straordinaria Artista della Vita e dell’Universo, per aver reso visibile l’invisibile con l’energia dell’amore, con la tua saggezza e la tua incrollabile fiducia. Sei ogni giorno, un immenso dono e grande esempio di vita e di speranza che attraverso l’Arte, stupendo tutti noi, hai creato uno straordinario e percorribile ponte da qui … all’Universo. Dove esiste un ponte, seppur nella straordinaria diversità, esiste unità scambio e connessione.

Il ponte esiste, perchè esiste l’Arte, perché esiste la Bellezza e la capacità dell’uomo Artista di averla resa immortale!

Con infinita gratitudine, sempre e per sempre!

scuola counseling

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here