La Cosmo-Art e i Figli

Sono esempio per i miei figli con la Cosmo-Art

Sono esempio per i miei figli con la Cosmo-Art. Essere esempio per i propri figli, non può prescindere senz’altro, dall’essere un bravo genitore o un genitore efficace che, con costanza, rispetto ed amore, educa ed accompagna quotidianamente i propri figli.

Siamo esseri umani. Partiamo da qui: esseri umani, senza dimenticare di esserlo, ciascuno con la propria umanità. Con il proprio bagaglio, con la propria strada percorsa. Riconosciamo limiti e valori: ma esseri umani. Poi però, possiamo compiere ulteriori passi,  per trascendere in Persone capaci di donare l’esempio. Ma divenire esempio non può neanche prescindere dalla nostra capacità di amarci trasformando la nostra Vita alla ricerca della Verità e della Bellezza.  Aggiungo ancora: “Creare la propria Vita, come opera d’arte“.

Divenire esempio per i propri figli rappresenta una maestosa possibilità che molti hanno sperato o sperano di poter realizzare nella propria vita. Tanti sono i dubbi e le domande, innumerevoli le preoccupazioni. Spesso si viaggia alla ricerca della formula magica, della bacchetta che tutto può.

Non esistono bacchette che tutto possono. Esistono strumenti, metodologie, impossibili possibilità invece possibili. Esiste passione, coraggio, voglia di avventurarsi alla scoperta del nuovo. Di accettare di stare anche scomodi. Esiste la bellezza di sperimentare una nuova straordinaria forma d’arte: la Cosmo-Art.

I nostri figli ci osservano: essere il loro esempio

Ma se è vero che i nostri figli ci osservano, ascoltano, apprendono, ed ancora crescono, agiscono, seguendo il nostro esempio, allora l’esempio più grande, il dono più prezioso, che possiamo essere, è quello di divenire “Persona” ed imparare pian piano ad apprendere l’arte di amarsi. E poi agire con amore per noi.

Secondo l’Antropologia Personalistica Esistenziale, la “Persona” è un principio spirituale unificatore, dotato di libertà e identità propria, che è fine a se stesso e a nessun altro, i cui elementi costitutivi sono: la capacità di amare se stesso e la capacità di amare gli altri.

L’esempio trascina, porta con sé. Questo è possibile attraverso un percorso di crescita che ci fornisca quegli strumenti utili e funzionali a noi stessi. Solo prendendoci cura di noi, possiamo donare all’altro per poi ricevere.
E poi, quando iniziamo a prenderci cura di noi, dai nostri sguardi traspare luce; diveniamo senza dubbio attraenti: siamo in grado di sperimentare e poi esprimere la bellezza che abbiamo appena respirato. L’Amore per noi, ci rende belli!

La Cosmo-Art, sono esempio per i miei figli

Una nuova forma d’arte, appunto la Cosmo-Art, recupera il desiderio dell’uomo non solo di migliorarsi interiormente, lungo il corso della sua vita dando un senso alla presenza del dolore, ma anche quello di creare un’armonia dentro di sé, con gli altri e con la Vita e l’Universo di cui è parte integrante.

Sulle ali di questi desideri l’uomo può creare una nuova bellezza. Per gli artisti della Cosmo-art ogni giorno è un’occasione. Ogni occasione è la possibilità di realizzare dimensioni inedite della propria vita, a volte sono i propri mostri, a volte sono amici pronti a donare. Gli artisti della Cosmo-art lavorano per un Benessere profondo ed autentico che è unione insieme di gioia, serenità, gratitudine, pace. Si occupano di quel benessere che è il risultato di armonia fisica, emotiva ed esistenziale e di consapevolezza.

Posso divenire esempio per i miei figli con la Cosmo-Art.

La gioia, nel tuo sorriso giovane …

Essere esempio per i miei figli. Non vi è cosa più bella per un figlio, gioia più grande, se non quella di poter cogliere l’amore nello sguardo di un genitore, nella sua vita, nel suo animo. Poiché insieme all’amore, così facendo, un genitore trasferisce al proprio figlio anche forti radici attraverso le quali resistere, fiducia e speranza per guardare lontano. Offre nuove possibilità. Quali? Ad esempio quella di non dover per forza soffocare tra frustrazioni e sensi di colpa, oppure divenire vittime della sofferenza tra l’espiazione e l’altra di un peccato, tra l’odio e l’orgoglio, tra rabbia e paura. O vittime disperate nell’incapacità di tagliare cordoni ombelicali che girano ormai da anni stretti attorno al collo.

La senti questa voce, amore amore amore …

La voce dell’Amore, può la differenza. Possiamo fornire la possibilità di risalire in superficie, apprendere l’arte del perdono, scoprire l’espressione della creatività, della ricerca del senso della vita, del compito cui la vita ci ha chiamati e tanto desiderati. Sviluppare la propria parte spirituale dotata di un immenso potere costruttivo.
Quando ci si Ama, ci si rispetta e si è proiettati a scegliere e decidere con amore per sé, le tante opportunità che la Vita offre.

Ho preso la chitarra, scrivo la mia Storia

Scrivo la mia storia partendo dal tentativo di essere un bravo genitore. Agisco quotidianamente per trasferire elementi fondanti come l’educazione, le regole, la comunicazione, i valori. Per divenire un efficace genitore.

Non mi fermo. Cammino ancora, a lungo. Continuo a scrivere la mia storia. Sento profondamente di aver intrapreso un percorso, già da diversi anni, che mi supporta nel grande desiderio di realizzare un sogno: essere esempio per i miei figli. Donare l’esempio è donare una possibilità nuova, uno specchio nel quale i miei figli possano riflettersi ogni giorno. Dal quale possano attingere Amore e fiducia sempre … ecco dove sta la magia.
Nel luogo in cui, aprendo le porte all’amore, tutto si trasforma; dove desideriamo, non dove dobbiamo. Dove è Amore per noi.

Trasferire quella fiducia, presente negli esseri umani da sempre, sin dall’inizio della nostra vita. Che ci permette di seguire, privilegiare, strade piuttosto che altre e che senza dubbio favoriscono lo sviluppo della “Persona” in armonia con il proprio essere e la Vita.

E suono per te … Il Tempo di imparare

Ho certamente desiderato e deciso poi, di andare oltre, alzare l’asticella, un invito alla crescita che colgo sovente dalle mie Guide Spirituali. Lavoro incessantemente, con estrema passione, senza dubbio grazie al percorso di crescita e di consapevolezza che da anni seguo presso l’Istituto Solaris, poiché desidero ricercare la bellezza nella vita e godere del potere meraviglioso dell’amore per me stessa.

Ho certamente desiderato e deciso ancora, di esplorare la straordinarietà del nostro essere. Riscoprire, con la consapevolezza di oggi, il senso per anni perduto e incompreso di ieri. Rispettare il nostro esistere nello spazio e nel tempo; nel qui e ora. “Dove l’esempio dell’essere è l’agire, anche senza per forza parlare”. Dove l’agire racconta ed esprime chiaramente come non riescono mille e più parole senza seguito. Per rinascere in un modo di fare che rispetti la vita e tutto ciò che si possa realizzare. Perché la vita è per noi.

Il dono della Vita

E’ possibile fare il dono della vita, è altresì possibile fare il dono della libertà e quello della bellezza. La libertà che riconosce nell’individuo il diritto di seguire la propria strada non solo verso l’auto-realizzazione e la ricerca del proprio valore, ma verso la consapevolezza e la ricerca di senso della vita. Per arrivare a questo, non si può prescindere dall’amore che siamo in grado di accogliere per dare appunto un senso nuovo alla vita.

Un genitore felice, che si Ama, che sa Amare, che accoglie l’Amore, è un grande esempio di Vita. Un genitore felice, che si Ama prendendosi cura di sé, è il regalo più grande che un figlio possa desiderare.

Un figlio è felice non solo se si sente amato. Un figlio è incredibilmente felice se, rispecchiandosi nello sguardo del proprio genitore, vede riflessa la felicità, la gentilezza, l’amore.

 

RIMANIAMO IN CONTATTO!

Vuoi ricevere la nostra Newsletter mensile? 😎

Non inviamo spam! Leggi la nostra [link]Informativa sulla privacy[/link] per avere maggiori informazioni.
Potrai cancellarti in ogni momento
scuola counseling

2 COMMENTI

  1. Questo articolo cara Simona è meraviglioso! Grazie per questo dono!
    Le tue parole preziosissime mi hanno dato forti emozioni e mi risuonano dentro come una poesia:
    “Donare l’esempio è donare una possibilità nuova, uno specchio nel quale i miei figli possano riflettersi ogni giorno. Dal quale possano attingere Amore e fiducia sempre … ecco dove sta la magia.”
    Con gratitudine
    Federica

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.