Progettiamo insieme la nostra casa

La Cosmo-Art e la Coppia

 

La nostra casa è piccola ma le sue finestre si aprono su un mondo infinito.

La casa è il luogo speciale in cui tutto ha inizio e prende forma. Un luogo magico in cui crescere fatto di aspirazioni, desideri e speranze. E’ lo scrigno dove sono custoditi i nostri sogni più luminosi e autentici. La casa ci accoglie sin dalla nascita e ci accompagna in tutte le fasi della nostra vita, ci sostiene in ogni nostro passo di crescita, ci consola dalle delusioni e ci fa aprire le ali verso il futuro.

RSS Feed - Istituto SolarisRimani aggiornato!

Dentro di lei ci sentiamo sereni, in pace con noi stessi e con la vita, al sicuro nel nostro posto del cuore. E’ in lei che riponiamo il nostro desiderio di libertà e indipendenza. Un lungo viaggio fatto di sacrifici e decisioni, un passo dietro l’altro, scelta dopo scelta, verso questo progetto di vita. Nell’età adulta infatti non sempre è facile appropriarsi e realizzare questo progetto. Difficoltà economiche, finanziarie, instabilità di varia natura possono rallentare il processo di libertà dai giovani tanto agognato.

La nostra casa: andiamo oltre le complicità malsane

Parliamo di complicità perché nonostante il desiderio di appropriarci della nostra libertà, spesso ci facciamo bloccare dalla paura o da sensi di inadeguatezza che ci fanno credere di non potercela fare. Questo sentimento e il malessere generato ci pongono in una posizione passiva di immobilismo in attesa che qualcosa e chissà cosa arrivi dal cielo. Senza sforzo alcuno rimaniamo arroccati anche sulle nostre pretese, che tutto ci è dovuto sempre e comunque. La casa però va prima sognata con tanto sentimento e ardore, progettata e una volta liberati da tutte le inadeguatezze, ricercata e realizzata. E’ importante avere una visione, essere dei visionari non solo ci salva la vita ma ci aiuta ad avere ben chiaro in mente cos’è che vogliamo creare e realizzare nella nostra vita. Il progetto affidatoci dalla vita è come un faro, se decidiamo di seguire la sua luce ci condurrà verso ogni realizzazione. 

“Se tu coltivi un sogno, tu coltivi il . Il è come una stella dentro di te. Se tu coltivi il , tu coltivi un sole e, se tu hai un sole come capitano, certamente egli condurrà in porto i tuoi sogni per quanto impossibili ti possano sembrare”. A. Mercurio

Il è quindi la luce che ci indica la strada da percorrere per realizzarci pienamente come Persone Artiste della Vita. E’ anche importante essere in contatto con la gratitudine, credere fermamente con tutto noi stessi che siamo meritevoli di uno spazio confortevole che ci accoglie e in cui trascorrere la nostra esistenza. Essere grati ci aiuta a connetterci in maniera profonda con la vita e con il suo fluire, con una saggezza che circola nell’Universo e che possiamo ritrovare in ogni cosa. 

La visione che ci propone la Cosmo-Art è una visione ricca di simboli, di sogni, di progetti da realizzare e di aspirazioni cui tendere. Decidendo di posizionarci su un piano simbolico possiamo attribuire alla casa un senso molto più profondo che va al di là della sua oggettiva materialità. In un importante discorso sul tema della progettualità, una speciale Artista della Vita nonché Direttrice dell’Istituto Solaris, la Dott.ssa Paola Capriani affermava: “La nostra vera casa è il nostro progetto, ed è un progetto di vita e di amore. Questo significa sentirsi a casa: significa realizzare profondamente e vivere pienamente il mio progetto di vita e di amore”.

Siamo noi il progetto che dobbiamo realizzare, vivere al meglio che possiamo il qui e ora e tutta la nostra vita in un’ottica di amore e bellezza. In questo senso curare ogni giorno il nostro dialogo interiore diviene per noi un’arma molto potente che ci aiuta a contattare l’amore reale di cui abbiamo tanto bisogno. Parliamo di un amore autentico, quello che travalica ogni cosa e che possiamo donare in primis a noi stessi. L’amore ci accompagna in tutta la nostra vita ed è per noi una bussola, ci aiuta a riposizionarci quando usciamo dalla rotta e a prendere le giuste decisioni per tornare in contatto profondo con le nostre verità più autentiche. L’amore ci eleva e ci proietta verso il futuro. Crea un circolo virtuoso intorno a noi capace di sprigionare un’energia speciale che abbraccia anche tutti coloro che ci sono accanto.

La nostra casa è un progetto di amore

Essere di esempio è una delle prerogative dell’amore. Decidere di amarci profondamente, avere cura di ogni nostra parte, mostrare al mondo le nostre capacità e le infinite decisioni di bellezza può aiutare gli altri che ci sono accanto ad imitarci e a loro volta imparare ad amare. Essere lo specchio l’una dell’altra in un circolo di energia amorosa senza fine. L’altro infatti è mio Maestro e mi aiuta a crescere. Mi aiuta a vedere non solo le mie parti più luminose ma anche quelle meno belle che necessitano di una pronta trasformazione. La sintesi degli opposti è ciò cui tutti dobbiamo tendere.

Realizzare un’opera d’arte significa usare una moltitudine di colori, non solo quelli che più belli e luminosi, anche quelli più scuri, freddi e meno caldi. Tutto concorre a creare bellezza, perfino la bruttezza se amalgamata con le decisioni di amore. Anche per questo la vita è meravigliosa: in tutta la sua imprevedibilità e imperfezione possiede in una saggezza cosmica che naviga nell’universo e vola. Così anche noi esseri umani imperfetti potremo sentirci a casa sempre, in ogni luogo, tempo o posto del mondo. Casa è un progetto di amore. Casa è, e sarà sempre, dove si trova il nostro cuore.

scuola counseling

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here