Che cosa ti da veramente gioia?

COSA TI RENDE FELICE? Ho postulato questa domanda a migliaia di persone e cito a memoria alcune delle risposte. Prima di farlo vi dico subito che alcune delle risposte vi potranno sembrare un po crude e prive di buon gusto, ma se devo comunicarvi la verità, è necessario chiamare le cose con il loro nome… La domanda, “COSA TI RENDE FELICE?”, mi venne in mente leggendo un libro di time management, che consiglio a tutti di leggere, “Il tempo è denaro” di Rita Davenport. Fra i vari esercizi che l’autrice consiglia ai lettori uno in particolare mi piaque moltissimo ed è il seguente: ” Elenca i tuoi 20 modi preferiti di passare il tempo…” Farlo mi fece scoprire che dedicavo moltissimo tempo a cose delle quali non me ne fregava assolutamente niente e pochissimo tempo ad altre che mi davano gioia. Il tempo in fondo è l’unica grande risorsa che ognuno ha… Se dopo avere scritto le vostre 20 cose gioiose, gli dedicate effettivamente tempo, le mettete in uno shaker, lo agitate e infine bevete, ecco che avete realizzato il vostro personale cocktail della vostra GIOIA.

COSA TI RENDE FELICE? Ecco alcune risposte…
CINZIA cameriera di ristorante in aeroporto.
parlare un inglese approssimativo mi da gioia, confondermi spesso fra la parole ship e shit, mi fa fare delle figure di merda, ma i turisti ridono e alla fine rido anche io… (ship = barca, shit = merda) e tanto per rimanere in tema…

MARCO biologo naturalista.
camminare in un bosco e trovare le feci di animali mi da gioa, perche dall’aspetto e dall’odore riesco a capire quale animale le ha lasciate e altre moltissime informazioni, circa la sua dieta e l’habitat dove vive.

PIERO docente universitario di economia.
Fare sesso mi da una grande gioia e farlo nei modi piu insoliti e fantasiosi ancora di piu! Il sesso è uno degli istinti fondamentali di noi animali umani e farlo il piu spesso possibile mi da gioia.

MASSIMO elettricista installatore.
Dopo aver fatto un impianto elettrico, azionare l’interruttore generale e vedere che tutte le luci si accendono in una esplosione di luminosità mi dà una grande gioia. Talvolta mi capita accidentalmente di prendere anche la scossa e sentire il mio corpo attraversato dall’elettricità mi da gioia. Ma è pericoloso e sconsiglio chicchesia dal provare! Ho un cane che adoro e quando lavoro è sempre con me e povera bestia a volte la scossa è toccata anche a lui. Sarà per quello che si accoppia di norma con i gatti?

LORENZO psicologo, antropologo e pittore.
capire le persone mi da una grande gioia, evito di giudicare o criticare, voglio semplicemente comprendere e farlo mi rende felice. Quando poi ho aggiunto un altro tassello alla mia conoscenza e mi si accende l’ispirazione e la traduco su tela realizzando un quadro sono al top della gioia! I critici d’arte trovano le mie opere orripilanti e devianti, ma dipingere mi da gioia e lo faccio. La piu bella definizione di ARTE è quella di Schopenhauer; “l’arte è libertà” e quando dipingo io mi sento libero.

BARBARA segretaria di azienda e bolognese doc.
Fare la pasta in casa(tortellini in particolare), poi realizzare una bella tavolata di persone e mangiare allegramente insieme, brindando con del buon vino rosso mi da una grande gioia. Succede sempre che il nonnino subisce l’allegro effetto del vino e intona qualche canzoncina volgare…Per esempio: “Osteria dell’allegria…sarò vecchio ma mi piace la fia…”

Cosa da gioia a me?
Sorridere e far sorridere gli altri, raccontando il lato buono e buffo dell’esistenza mi da una grande gioia e spero di esserci riuscito nello scrivere questo articolo e spero anche di non averti scandalizzato, ma solo di averti un sorriso stimolato 🙂

RIMANIAMO IN CONTATTO!

Vuoi ricevere la nostra Newsletter mensile? 😎

Non inviamo spam! Leggi la nostra [link]Informativa sulla privacy[/link] per avere maggiori informazioni.
Potrai cancellarti in ogni momento
scuola counseling
CONDIVIDI
Per moltissimi anni sono stato un cultore di psicologia e spiritualità studiata e sperimentata. Da qualche anno a questa parte mi è venuto un po a noia guardarmi dentro (microcosmo) e ho incrementato la visione esterna, ecologia e astronomia (macrocosmo). Mi piace prendermi la vita un po cosi come viene e senza pensarci troppo. Unico parametro la GIOIA e l'unica domanda che io mi faccio sempre è, questa cosa che sto facendo MI DA GIOIA? La frequentazione di quelle persone MI DA GIOIA? Le mie attività professionali MI DANNO GIOIA? Se la risposta è SI continuo a vivermele, altrimenti interrompo, faccio altro e sorrido all'idea di nuove cose gioiose che entreranno presto nella mia vita. Ogni giorno guardo il cielo e dico 'GRAZIE' e questo mi da molta gioia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.