La Cosmo-Art e il Counseling

Mi amo, ti amo: dall’Io Persona Artista verso il Tu

Decido di Amare per realizzare profondamente la mia Vita

Viviamo in un momento storico molto difficile in cui sono tante le difficoltà da affrontare: economica, lavorativa, sociale. Il Covid-19 ci ha messo in contatto con una estrema paura, ha amplificato angosce ancestrali che si sono riaffacciate nella nostra vita con una virulente potenza, le nostre “certezze” sono venute meno: dobbiamo riorganizzare e riprogrammare la nostra intera esistenza. Pensiamo a come sistemare la situazione, ci facciamo in quattro per tappare ogni voragine creata da questa pandemia, pensiamo al lavoro, alla difficoltà economica, alla malattia. Tutte considerazioni assolutamente importanti,vitali, di estrema rilevanza. Ma l’amore? Stiamo pensando all’Amore?

Decido di amare: L’amore è la chiave

Il nostro cuore ha subito un grave colpo, ci sentiamo vuoti, soli, e dobbiamo avere il coraggio di ricominciare. Per molto tempo non abbiamo potuto abbracciare i nostri cari, ci hanno esortato a non avere contatti umani profondi. Ci siamo allontanati da noi stessi e dagli altri. C’è stata una profonda carenza di affetto, alla quale è arrivato il momento di rimediare. La risposta a tutto questo è l’amore.

Decido di amare: voglio essere un Messaggero dell’Amore

La vita ci chiama, ora, ad essere Messaggeri dell’Amore, per noi stessi e per gli altri. In questo periodo così difficile, amare noi stessi significa donarci una nuova possibilità per trasformarci, per vivere autenticamente, ancorarsi con tutte le nostre forze, costi quel che costi al nostro Progetto di creare Bellezza. L’amore per noi ci aiuta a lasciar andare tutte quelle parti che non ci appartengono, che non ci servono più. Dare la morte, simbolica ed interiore a queste parti coriacee, distruttive e limitanti, ci aiuta a rinascere in un’anima nuova capace di guardare oltre, di creare anche ciò che ci sembra impossibile.

Decido di amare: L’amore è essenziale per divenire Persone

L’amore è un sentimento cosmico altamente rivoluzionario in grado di apportare delle grandissime trasformazioni. Il sentimento autentico e genuino dell’amore verso noi stessi ci aiuta a riparare nel nostro cuore, a riprendere le fila della nostra vita, ad ascoltarci autenticamente per capire da dove ripartire e dove dirigerci. L’amore è essenziale e indispensabile per divenire Persone. Per il Prof. Antonio Mercurio, ideatore dell’Antropologia Personalistica Esistenziale, Persona è:” un Principio Spirituale unificatore, dotato di libertà e di identità propria che è fine a sé stesso e a nessun altro, i cui elementi fondamentali sono la capacità di amarsi e la capacità di amare“ (A. Mercurio, Teoria della Persona). Secondo il Maestro, il fine ultimo e più grande per l’essere umano è proprio divenire Persona.

L’amore è un Principio Spirituale

RSS Feed - Istituto SolarisRimani aggiornato!

Nel citare il concetto di Persona, A. Mercurio ci parla di un principio spirituale, facendo riferimento alla presenza all’interno dell’essere umano di un soggetto centrale, chiamato Io-Persona, capace di donare all’uomo vita intellettiva e volitiva. L’Io Persona è dotato di libertà di scegliere tra il Bene e il Male, di andare oltre i propri condizionamenti, di realizzare incredibili superamenti interiori. L’Io Persona può decidere di amare autenticamente.

L’amore e la capacità di amare: Esse-in, Esse-ad

Elementi fondamentali della Persona sono la capacità di amarsi (Esse-in) e la capacità di amare (Esse-ad). E’ fondamentale non solo realizzare l’amore per sé stessi ma anche l’amore verso un Tu e verso gli altri, il quale ci libera dalla prigione dell’egoismo e del narcisismo. Realizzare l’amore verso un Tu implica un passaggio fondamentale, difficile e a volte doloroso: il passaggio dall’amore come possesso all’amore come dono, frutto di continue decisioni di voler crescere insieme, di voler guardare nella stessa direzione, di trasformasi insieme istante per istante, costi quel che costi.

L’amore come Dono: Decido di amare, Amo ergo Sum

Realizzare l’amore come Dono è spogliarsi del nostro ego, dell’orgoglio, delle nostre pretese più coriacee e megalomaniche. E’ il dono più grande che possiamo fare a noi stessi e all’altro, è un atto d’amore verso la nostra Vita che in questa maniera travalica le leggi del tempo e dello spazio. Amo ergo Sum= Amo quindi Sono.

scuola counseling

5 COMMENTI

  1. Grazie Giulia, che ci ricordi quanto sia importante amare: amare ed essere riamati.
    Un articolo bellissimo e profondo.
    Sento nelle tue parole la verità e l’autenticità di un percorso di esplorazione continua.
    Sei Speciale.

  2. Cara Giulia,
    mi piace estrarre dal tuo articolo la parola riparazione – “riparare nel nostro cuore”.
    Riconoscersi il potere di riparare quando sentiamo di aver agito parti distruttive è veramente importante per amarsi autenticamente.
    Grazie, ripariamo e ripartiamo dall’amore.

  3. Dolce Giulia,
    ti ringrazio per il tuo articolo pieno di spunti di riflessione e di parole sagge. Mi porto via, la frase che recita “la chiave è l’amore”. La visualizzo e la porto dietro con me. Sempre!
    Grazie ti abbraccio con Amore
    Complimenti

  4. Grazie Giulia per questa bellissima esplorazione. L’amore, una risposta di senso fondamentale per accoglierci e decidere di intraprendere grandi trasformazioni.

  5. Cara GIULIA,
    Le tue parole risuonano dentro di me con un eco fortissimo:
    “rinascere ad un anima nuova capace di guardare oltre”
    E’ un atto di amore…
    lo dobbiamo a noi, ai nostri cari e a tutte le persone che ci stanno aiutando.
    Grazie!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here