La Cosmo-Art e il Senso della Vita

Amo ergo sum

Amo ergo sum” ovvero “Amo, dunque sono” perché solo amando, possiamo essere … noi agiamo secondo ciò che siamo. L’Amore è il più profondo e ricercato tra i desideri umani, è uno tra i più importanti elementi che caratterizzano l’uomo. Amore come opera d’arte, come decisione: se desideriamo stare bene ed essere felici, conquistare la gioia, e goderci la vita allora dall’Amore, proprio non possiamo prescindere.

Il filosofo tedesco Erich Fromm, autore del libro “L’arte di amare,  utilizza la parola arte, perché l’arte, per dirsi tale, richiede le capacità dell’artista, il quale la impiega per operare attivamente e in sostanza “creare”. Proprio come si dovrebbe creare nelle relazioni d’amore, senza trovare escamotage alla solitudine, al bisogno, senza osservare il principio del “do ut des“, dunque “do affinchè tu dia”. Do, per il piacere di donare, per la gioia di amare.

Non possiamo prescindere dall’amore per noi, dall’amore per l’altro, dall’essere amati. Amore come azione, Amore che sa donarsi e riprendersi. Amore come dono e non come possesso, come rispetto dell’identità dell’altro e non come manipolazione e divoramento. Insomma, “Amo ergo sum”, dell’Amore proprio non si può fare a meno: questa immensa energia vitale ci arricchisce e può davvero salvarci la Vita!

Persona è colui che è fine a sé stesso e a nessun altro, che è capace di amare se stesso, di amare gli altri e di essere amato nella libertàAntonio Mercurio

Amo ergo sum – la capacità di amarsi

La capacità di amarsi è un’arte da apprendere ogni giorno, è un impegno quotidiano con noi stessi, una decisione che implica la volontà di volersi bene, di perdonarsi, accogliersi, accettarsi. Accettarsi per poi trasformarsi e rinascere. Tutti noi nasciamo con questa capacità, e tutti possiamo sviluppare questa abilità. L’amore è energia, è un immenso potenziale per portare valore aggiunto nella nostra vita.

RSS Feed - Istituto SolarisRimani aggiornato!

Amo ergo sum, come scelta di vita, come stile di vita. Allora mi domando quale sia l’alternativa all’amore e leggendo nelle corde della mia anima in risposta all’assenza dell’amore nella vita, trovo solo tristezza, solitudine e tanto buio interiore. La nostra felicità, i nostri successi, l’ascolto dei nostri bisogni, la realizzazione dei nostri progetti, la nostra qualità della vita. Tutto ciò non può prescindere dalla nostra capacità di amarci, di amare. Chi si ama, si dona la possibilità di osservarsi, di ascoltarsi, abbracciarsi e soprattutto la volontà di scegliersi ogni giorno.

Amo ergo sum, e un po’ alla volta, possiamo guarire le ferite antiche, attraversare il vuoto, imparare a colmarlo, noi per primi, con l’amore per noi e per la vita che ci è stata donata. Senza più alibi o progetti distruttivi che ci allontanano da noi e dal nostro progetto di crescita. Ne siamo capaci, possiamo farlo ora, senza rimandare.

Amarsi oggi, più di ieri

Ogni giorno, appena sveglia, domando a me stessa: “come posso amarmi oggi, più di ieri?”. Ed ancora, per ogni scelta o decisione, prima di dare via all’arte, mi domando: “Fare ciò, è amore per me?”.

Mi ascolto, la risposta è nel mio cuore, nel mio desiderio di rinascita, nel mio progetto di crescita. Trovo risposta nella mia saggezza interiore e  nella mia capacità di prendere liberamente decisioni d’amore.

Ogni sera, prima di addormentarmi, chiudo gli occhi, ed inizio a rivivere la mia giornata; le mie scelte, le tante decisioni prese, le risposte date, quelle ricevute. Ripercorro la gioia, le lacrime, le tante risate, il dolore e i superamenti. Faccio un grande respiro … “Sono al centro della mia vita ed ogni giorno, con forza,  riaffermo la decisione di amarmi, oggi più di ieri. E domani? Affermo, con amore e gratitudine, di amarmi più di oggi!“.

scuola counseling

5 COMMENTI

    • Cara Giulia, ti ringrazio tanto… quando ho deciso di scrivere questo articolo, dopo aver letto il titolo, ti ho pensata tanto … e tu sei arrivata ❤️❤️❤️Ti abbraccio forte … con tanto amore

  1. Brava, brava e ancora brava!!!
    Grazie!! Per questo articolo amorevole e formativo che ci trasforma in veri artisti della vita! Sei grande esempio per me!!!

    • Cara Federica ti sono tanto grata per le tuo parole piene di amore e di coraggio! Mi hai fatto un grande dono 💝

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here