La migliore Scuola di Counseling secondo Google e Bing

Come confrontare le tante offerte formative delle Scuole di Counseling

La migliore scuola di Counseling di Roma nel giugno 2018 è risultata – secondo i due più importanti motori di ricerca – l’Istituto Solaris di Roma.

Ovviamente è un risultato di grande soddisfazione. Soprattutto perché si tratta di cosiddetti risultati organici, ovvero non-sponsorizzati, ma frutto dell’algoritmo proprietario dei due motori – Google e Bing – i quali valutano il posizionamento dei risultati delle ricerche in base alla credibilità e all’autorevolezza del sito.

scuola_counseling_romaMa cosa serve per essere la migliore scuola di Counseling?

  • La migliore scuola di Counseling appartiene certamente ad una rete professionale prestigiosa. A differenza di altre Scuole, purtroppo talvolta improvvisate, l’Istituto Solaris fa storicamente parte di importanti e autorevoli reti di professionisti del settore. La piu’ importante e’ la Sophia University of Rome, una realta’ internazionale di grandissimo prestigio, presente in quasi tutte le regioni d’Italia, in Francia, Belgio, Stati Uniti e Federazione Russa. L’altra grande rete di appartenenza e’ la FAIP Counseling, una federazione nazionale comprendente diverse centinaia di istituti di formazione in Counseling.
  • Avere un metodo professionale molto efficace, convalidato e testimoniato concretamente. L’Istituto Solaris è un luogo di formazione avanzata e laboratorio di ricerca sui processi della creatività, considerati non fini a se stessi, ma come metafore formative e come modelli di conoscenza profonda di meccanismi umani. Il lavoro e il pensiero di Antonio Mercurio, fondatore della Sophia University of Rome ha ottenuto molti riconoscimenti internazionali in Italia, Francia, Belgio, Svizzera, Federazione Russa, grazie all’applicazione di un innovativo metodo di ricerca empirico-sperimentale – l’Antropologia Personalistica Esistenziale – che ha permesso di creare Modelli evoluti di intervento, produzione testimoniata dalle molte opere pubblicate e tradotte in più lingue. Tale contributo applicativo rappresenta una vera e propria ‘scuola di pensiero‘ seguita in tutto il mondo da professionisti della psicoterapia ma anche nel mondo della formazione, del Counseling e della comunicazione.
  • Non bisogna promettere l’impossibile. Per procacciare nuove iscrizioni, talvolta si può incappare in Scuole al limite della correttezza, dove si sbandierano pentole d’oro alla fine degli arcobaleni. Come qualsiasi altra professione, il Counseling ha delle regole ben precise e i Counselor Professionisti devono – come chiunque altro – rispettare le Leggi e gli altri professionisti. In particolare, un’importante guida all’esercizio della professione e’ costituita dal Codice di condotta etico e deontologico del Counselor, pubblicato sul sito della FAIP Counseling.

La migliore scuola di Counseling è anche la più economica?

Roma_Scuola_CounselingLa domanda è volutamente retorica, e la risposta è altrettanto ovvia. Essere la migliore scuola di Counseling richiede cura e attenzione, professionalità e grande accuratezza nella preparazione didattica e formativa dei Docenti, dei Piani di Studio, delle strutture e di ogni altro dettaglio relativo al percorso formativo. E non si tratta soltanto di parole, ma di realtà tangibili e concrete. Usare la convenienza come criterio di orientamento, oppure l’affare e il massimo risparmio, forse può essere valido per prodotti standard: come un profumo o una fotocamera. Se invece cerchi una formazione seria e approfondita, allora puoi certamente comprendere che non ci sono nè scorciatoie, nè bacchette magiche.

La migliore scuola di Counseling ti offre sempre il Soddisfatti o Rimborsati

Forse Google e Bing ci hanno scelti come migliore scuola di Counseling perché la nostra politica di partecipazione e’ fondata sull’Etica professionale, sulla qualità formativa e sulla soddisfazione del partecipante. Siamo convinti che non ha alcun senso vincolare le persone attraverso astrusi contratti o formule giuridiche. Le regole chiare ovviamente sono necessarie: ma all’interno di un contesto di reciproca soddisfazione. Per questo motivo adottiamo da sempre il Principio Etico del Ripensamento senza penale e del Soddisfatti o Rimborsati. Se il partecipante, per qualsiasi motivo, non si ritenesse soddisfatto della qualita’ dell’offerta formativa, puo’ comunicarlo entro le 20:00 del primo giorno di formazione, ha la piena liberta’ di recedere e di essere rimborsato al 100% delle quote di investimento gia’ versate.

La migliore scuola di Counseling ti offre molti canali di formazione

Forse Google e Bing ci hanno scelti come migliore scuola di Counseling perché – unica nel panorama nazionale – la Scuola di Counseling dell’Istituto Solaris, oltre ai consueti canali istituzionali, offre anche:

  • Un Canale redazionale: il Web-magazine su cui ti trovi e stai leggendo questo articolo, è stato fondato addirittura nel 1996 (più di ventidue anni fa), ed è stato – agli albori di Internet e nella preistoria del World Wide Web – il primo Magazine in lingua italiana sul mondo della Salute e della Qualità della vita. Oggi Solaris.it ha pubblicato oltre 1800 tra articoli, video e podcast.
  • Un Canale video: Il Canale Video dell’Istituto Solaris è stato istituito nel 2007 (più di 11 anni fa) e, ad oggi, ha 60 sottoscrittori, 109 Video, per un totale di oltre 100mila visualizzazioni. Oltre a numerosi video pubblicati in continuità, sono disponibili le Rubriche: Testimonianze, Arteterapia, I Corsi, e i Valori dell’Istituto Solaris. Clicca qui per visitare il nostro Canale Video.
  • Un Canale Radio: il Canale Radio pubblica e raccoglie numerosi Podcast da ascoltare quando vuoi, in diretta oppure da scaricare sul tuo device. Le Rubriche principali – sempre dedicate alla ricerca di senso, al benessere esistenziale e alla crescita personale, sono: Società, Figli, Lavoro, Coppia e gestione del dolore. Clicca qui per visitare il nostro Canale Radio.
  • Una Piattaforma di E-Learning: L’Istituto Solaris oltre alla formazione frontale in Aula e alle molte ore dedicate alle esperienze pratiche, si avvale anche di una Piattaforma di Formazione A Distanza (F.A.D.). In ogni momento, e da qualsiasi postazione – con un accesso riservato – è possibile accedere a tutti i materiali didattici, ai video, documenti, lezioni e slide, rimanere in contatto con i Docenti, partecipare ai Forum tra gli Allievi e proseguire – in ogni momento che si desideri – con il processo di post-formazione. Clicca qui per visitare la nostra Piattaforma di E-Learning.

In sintesi: cosa dovresti chiedere alla tua Scuola di Counseling?

  • Che abbia una formazione seria e non improvvisata all’alba della legge n.4/2013.
  • Che questa formazione sia un vero viaggio di crescita e cambiamento personale, e non soltanto una sterile acquisizione di conoscenze.
  • Che preveda un Tutor (compreso nella quota) che in modo chiaro ed esplicito segua da vicino la tua formazione. Molte Scuole non dichiarano esplicitamente di richiedere un Tutoring individuale e – talvolta in modo non sempre corretto, non ne riportano i costi nelle quote di partecipazione, ma chiedendo in seguito – dopo l’iscrizione – una quota aggiuntiva a parte.
  • Che sia in grado di metterti in condizioni di svolgere realmente la professione di Counselor.
  • Che abbia un vero Codice etico e un vero Codice deontologico.
  • Che metta in pratica, prima su se stessa, i principi e i valori che afferma e che promette di sostenere.
  • Che ti esponga in modo trasparente anche i doveri del Counselor, le normative e le leggi da rispettare.
  • Che appartenga davvero ad una rete professionale prestigiosa, ricca di continui scambi e aggiornamenti.
  • Che sia abbastanza solida anche qualora in futuro volessi aggiornarti professionalmente.
  • E molto altro ancora ….

Come orientarsi tra le tante offerte delle Scuole di Counseling

Scegliere una Scuola di Counseling è sicuramente impegnativo. Il suggerimento che posso darti è quello di riflettere con la tua testa, ma anche con il tuo cuore e con la tua pancia. Guardati intorno e prenditi del tempo. Mettiti in gioco. Medita su quello che vuoi realizzare nella tua vita e su quello che – a questo punto della tua esistenza – chiedi a te stesso e cosa sei veramente disposto a fare per realizzarlo. Decidere di percorrere la strada di questa importante professione, spesso è un cambiamento meraviglioso, ma che va anche valutato con la giusta cura e saggezza. Confronta le tante offerte che trovi in rete, e ascoltati profondamente: ragiona, valuta i programmi, ma poi anche cerca di sentire quella che entra maggiormente in risonanza armonica con le tue parti più profonde. Io posso solo augurarti buona fortuna.

 

 

scuola counseling
CONDIVIDI
mm
Direttore dell'Istituto Solaris - Sophia University of Rome. Allievo del Prof. Antonio Mercurio. Psicologo, Psicoterapeuta, Antropologo cosmoartista, Counselor Trainer della FAIP Counseling. Ha scritto otto libri, centinaia di articoli per molte riviste, tenuto numerose conferenze e partecipato a molti congressi nazionali e internazionali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here