Appuntamento col Sè

Lo spazio è importante. Noi siamo nello spazio, ci muoviamo nello spazio intorno a noi e non prescindiamo mai da esso. Per questo motivo è molto importante creare un piccolo spazio fisico che rispecchi il nostro spazio interiore. La nostra casa, la nostra camera da letto, il nostro armadio, la nostra scrivania incarnano in qualche modo il nostro modo di percepire la vita e noi stessi e, secondo l’’arte orientale del Feng Shui, si può intervenire sugli ambienti in cui viviamo per riceverne influssi benefici. Poiché credo che l’’uomo sia artefice ma soprattutto ARTISTA della propria vita un esercizio molto bello e creativo da fare è proprio quello di costruire un angolo per la nostra anima. Lo si può fare in casa , in una stanza tranquilla, o in giardino o, per i più fortunati, creare un ambiente apposito per questo scopo. Basta davvero un piccolo angolo, come quello in cui da bambini avevamo messo la nostra cucina-giocattolo o il tavolinetto colorato, per creare un punto di ritrovo con la nostra anima.
Scegliamo con cura alcuni oggetti simbolici e significativi per il nostro mondo intimo: immagini, cose, profumi, pietre, una poltroncina, ricordi, simboli, libri e tutto ciò che sentite possa veicolare e contenere un piccolo pezzo di voi stessi.

Disponiamoli quindi con cura su un tavolinetto, su un piccolo mobile, su una mensola decorata o dove scegliamo noi. Si tratta di un esercizio carico di ritualità ovviamente, nel quale lo spirito di attenzione e consapevolezza fanno gran parte del lavoro, interno ed esterno. Poi decidiamo di dedicare un momento quotidiano per ‘stare’ in questo luogo e con questi oggetti: basta un minuto nel quale fermarsi ad osservare, fare un respiro, ritrovarsi …noi e il nostro bellissimo angolo per l’’anima! Questo posto si caricherà ben presto della nostra energia e, come per magia, quando ci andremo diventerà molto semplice ritrovare la nostra bellezza, i nostri pensieri più autentici e tutto ciò che amiamo. Il nostro corpo è lo ‘spazio’ materiale in cui si manifesta il nostro sé, la nostra anima. Perché non fare dono di un rifugio amorevole a queste nostre parti così preziose? Allora cara anima mia …appuntamento stasera …solita ora …solito posto …so che ci sarai!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here