Insieme a te desidero crescere con arte
La Cosmo-Art e la coppia
Insieme a te desidero crescere con arte e creare una coppia felice.
Tutti noi sappiamo quanto sia complesso e difficile essere in coppia e costruire delle relazioni amorose. I rapporti non seguono mai una linea retta ed inesorabilmente perfetta, bensì sono a volte teatro di dolorose battaglie, curve tortuose, incomprensioni e punti di vista differenti. Donarsi autenticamente ad un “tu” è un’impresa ardua e coraggiosa ma profondamente arricchente e colma di bellezza.
Si sa, il partner ci fa da specchio e spesso, nei momenti “no”, rivolgiamo su di esso i nostri dispiaceri e tutti i nostri malumori quotidiani. Ci rimanda tutto ciò di noi che non ci piace poi così tanto. La coppia è il teatro per eccellenza delle proiezioni così come il nostro partner. Esso diviene il rappresentante simbolico di tutti quegli aspetti su cui la vita ci chiede di lavorare e che ci riguardano profondamente.
Nei momenti di crisi e di grande travaglio di coppia è facile pensare che sia l’altro il responsabile di tutto ciò che non va all’interno del nostro rapporto. Siamo soliti vedere nell’altro una “bruttezza” del tutto simbolica che condanniamo e releghiamo totalmente all’altra persona. Quando invece la risposta è decidere di crescere ed andare a guardare personalmente ciò che la vita ci chiede di affrontare.
Una sfida per crescere
La sfida più grande è quella mettersi nei panni dell’altro, armonizzarsi e cercare di comprendere anche ciò che a primo impatto non riusciamo a capire così bene. Tutto all’interno della coppia ci riguarda ed anche il più piccolo aspetto, apparentemente di basso rilievo, ci aiuta a crescere sia personalmente sia nel nostro rapporto a due.
Costruire un rapporto di amore fondato su solide basi è una decisione che necessita di essere rinnovata ogni giorno. Un impegno quotidiano che chiede di essere alimentato costantemente nel rispetto e nella cura dell’altro. Non basta trasformare una sola volta un litigio o un’incomprensione avvenuta, è fondamentale innescare un circolo virtuoso in cui ognuno concorre per creare armonia, serenità e benessere da condividere insieme.
Crescere insieme: meravigliosamente imperfetti
Crescere nella coppia significa decidere di esserci totalmente anche con tutte le nostre imperfezioni. Non ha senso mostrarsi “perfetti” ma inesorabilmente irreali.
L’autenticità ripaga sempre; le nostre imperfezioni e fragilità non devono essere nascoste. Armonizzare reciprocamente le proprie parti è un bellissimo atto di amore e di coraggio. La bellezza e la bruttezza, l’odio e l’amore, il vuoto e il pieno, le nostre parti in ombra e quelle ricche di luce, queste sono le componenti più importanti da armonizzare nel nostro rapporto. Ci permettono di lanciare il cuore oltre l’ostacolo per crescere insieme elaborando i vissuti che ci hanno ferito, che abbiamo pensato fossero contro di noi, che non ci sono piaciuti o che proprio non sopportiamo. E che pensiamo quasi sempre che a noi non ci appartengono.
Questo implica mettersi in discussione. Per abbandonare tutte le pretese nei confronti della nostra coppia e del nostro partner. E’ importante riprenderci sempre le proiezioni per trasformare con saggezza tutto ciò che non fa crescere ed evolvere il nostro rapporto di coppia.
Se l’altro ci fa da specchio è perché dobbiamo proprio crescere. Resistere a questa legge della vita crea un terreno sterile e non fecondo, ove non può nascere nulla se non rabbia e tanta frustrazione.
Dobbiamo essere umili e profondamente disponibili nel guardarci dentro. Per comprendere che non siamo perfetti, e che abbiamo tanto da trasformare. Proprio come il nostro partner. Crescere insieme è quindi un ponte verso il futuro. Significa aprire realmente il cuore e decidere di costruire un progetto di amore autentico e duraturo.
Tante le parti da armonizzare e con cui pacificarsi; anche il maschile e il femminile presente in ognuno di noi indipendentemente dal nostro sesso di nascita, chiedono di essere visti, accettati ed armonizzati.
Come armonizzare tutte le mie parti
Queste due componenti, maschile e femminile, forgiano la nostra anima e sono presenti dentro di noi sin dall’inizio della nostra esistenza. Una profonda e rinnovata volontà di unificazione necessita di entrare nella mente, nel cuore e nell’anima di ognuno di noi. Il processo di trasformazione inizia così lentamente a prendere vita. Costruire una coppia sana è guardare l’uno nel cuore dell’altro e decidere ogni giorno di andare oltre, di mettere un mattoncino alla volta.
Ulisse nel suo lungo navigare per mare tanto dolore ha trasformato e tante le infinite pretese che ha deciso di abbandonare. Ha desiderato trasformare il suo cuore, da un cuore che odia ad un cuore che ama.
Lo ha fatto per sé e per la sua coppia con Penelope; la donna che ha amato ogni giorno della sua vita seppur con tutte le imperfezioni del caso. Ciò che univa Ulisse e Penelope era la volontà inesorabile di crescere insieme e di creare Bellezza. Essi sono andati fino in fondo, nei meandri più bui e reconditi della loro storia familiare, perché solo così è possibile donarsi autenticamente ad tu e creare un amore di coppia sincero. Insieme hanno saputo trasformare, non con poco dolore, quella madre divorante che non gli permetteva di aprire le ali e volare.
Ci sono voluti ben 20 anni per fare in modo che Ulisse tornasse da uomo nuovo dalla sua amata Penelope. I tanti dolori ed i tanti patimenti da entrambi subiti sono stati necessari e funzionali per rincontrarsi dopo tanti anni trasformati, umili e desiderosi di crescere insieme.
Insieme a te desidero crescere con la Cosmo-Art
La Cosmo-Art chiama tutto questo, progetto d’amore. Mettersi in discussione accettando anche la presenza del dolore che ci aiuta, se lo decidiamo, a crescere e a donarci ad un tu.
Creare la propria Vita come un’opera d’arte, così come la Cosmo-Art ci suggerisce, è un progetto di vita immenso ed ambizioso. Il dolore è necessario per creare la nostra Vita come un’autentica opera d’arte. Da esso è possibile prendere tutta la forza e l’energia vitale per compiere rivoluzionarie trasformazioni. Questo significa desiderare di crescere con arte e creare Bellezza.
Il nostro partner può aiutarci in questo decidendo anche lui di darsi un’anima immortale, creare e costruire. La Bellezza Seconda risiede proprio in questa rivoluzionaria decisione dell’essere. Creare e trasformare ogni giorno con amore e costanza il nostro rapporto, abbandonare le illusorie pretese di perfezione, la lotta di potere, e costruire nel rispetto e nell’autenticità un progetto di coppia che sappia navigare da un Universo all’altro all’infinito.
Io sono un dono per te, tu sei un dono per me, insieme a te desidero crescere con arte e creare il futuro.