Le mie decisioni: cosa decido per la mia Vita?

Cosmo-Art e il Counseling

Oggi vorrei rivolgervi una domanda: “Cosa decidete per la vostra vita?” Ogni istante della nostra vita prendiamo continue decisioni, di tutti i tipi e su ogni aspetto della nostra vita. Sul lavoro, nel fare la spesa, nel cucinare, nel rispondere ai nostri interlocutori, nell’organizzare le vacanze, nello scegliere la strada a piedi o con la nostra auto; nel gestire il nostro tempo. Insomma nel decidere di fare o non fare e di dire o non dire qualsiasi nostra parola o azione. Ma non solo, anche nel decidere sul come farla.  Il frutto di tali scelte-decisioni ci farà arrivare una risposta al nostro agire, un vero e proprio feedback di ritorno.

Pensare…. per poi agire

Ogni nostra azione è accompagnata da un pensiero e di conseguenza da una decisione. Forse sottovalutiamo questo aspetto, perché talvolta le nostre azioni sono automatiche, istintive, quotidiane, ripetute nel tempo e – inesorabilmente – quasi sempre le stesse da anni. Esse sono frutto di nostri pensieri già pianificati nel tempo. Fanno parte  del nostro bagaglio culturale, del modo in cui ci siamo abituati ad agire, frutto di un modello, di un esempio ricevuto. Esse fanno parte di quella eredità di pensieri che abbiamo deciso di fare nostre, frutto delle nostre idee coltivate per anni, di tutte le nostre convinzioni. Ma sempre di decisioni che riguardano il nostro modo di agire si tratta!

Quali sono le mie decisioni oggi?

Proviamo ora a chiederci perché prendiamo sempre le stesse decisioni. Proviamo a riflettere sul fatto se potremmo cambiare il nostro modo di agire automatico. Quanto diamo per scontati i nostri pensieri e di conseguenza le nostre azioni? Guai a metterle in discussione, ci fanno sentire tranquilli….ci danno grande sicurezza. Del resto spesso rispondiamo, se qualcuno ci chiede il perché della nostra decisione:”che altro potrei fare, altrimenti!“. Non considerando minimamente altre possibilità.

Come mi fanno stare le mie decisioni?

Molto spesso non riusciamo neanche a considerare una piccola possibilità di guardare le cose da un altro punto di vista, da un altra posizione, proprio quella che ci darebbe l’opportunità di pensare e agire in un modo diverso dal consueto.

Ma perché, mi chiederete?

RSS Feed - Istituto SolarisRimani aggiornato!

Perché, molto spesso, le decisioni prese in modo automatico non ci fanno stare bene! Portano con se’ risposte e conseguenze che non ci rendono soddisfatti e felici. Ma senza rendercene conto, pensiamo che non dipenda da noi e da ciò che pensiamo e scegliamo.

La possibilità di riflettere, prima di decidere, ci permetterebbe di vivere una posizione di ascolto che ci farebbe uscire dalle risposte scontate, ed anche dalle nostre certezze. Contemporaneamente ci darebbe una possibilità molto grande di vivere ogni situazione con una mente libera da schemi, da condizionamenti, coltivati per anni. Una possibilità preziosa legata alla libertà! Al nostro agire libero….. e creativo. Un agire creativo ci farebbe prendere decisione nuove rispetto a situazioni che si ripetono nel tempo e che forse non rispondono più ai nostri bisogni ed a ciò che vorremmo vivere.

Quali schemi……

La difficoltà più grande è quindi quella di uscire dagli schemi, dai modi di agire sempre uguali. Per trovare la voglia e il desiderio di cambiare le nostre decisioni  non possiamo prescindere dall’amarci e dal volerci molto bene. La forza motrice di nuove scelte sta come sempre nell’Amore. Un amore incondizionato capace di ribaltare qualsiasi schema, anche quello più “incallito“.

Le mie decisioni si modificherebbero probabilmente…..

Sicuramente si!!! Portando con se una ventata di aria fresca. Potremo sperimentare cosa significa mettere le ali, quelle della libertà. Potremmo sentire una forza vitale e prolifera capace di far germogliare dentro di noi altre decisioni di Amore!

Le vostre decisioni d’amore serviranno a mettere i primi mattoni per  divenire costruttori efficaci della propria vita e della propria felicità! Perché ve lo meritate davvero! Serviranno da perno per un agire costruttivo ed in armonia con se stessi ed il proprio essere unico e speciale.

Creatività e Arte

Per imparare a costruire rapporti nuovi, situazioni nuove che porteranno gioia, soddisfazione e la realizzazione di se stessi. Non è facile prendere tali decisioni e non è semplice scardinare i nostri schemi, ma ne vale veramente la pena! Possiamo farci aiutare in tanti modi. Noi nella nostra scuola di crescita personale dell’Istituto Solaris impariamo come si fa. E lo impariamo ancora di più insieme gli altri! Apprendendo un agire creativo ed artistico affiniamo questa capacità attraverso una metodologia innovativa vissuta in prima persona nei corsi esperienziali proposti dalla Scuola di Formazione e crescita personale. Costruiamo la nostra vita come una vera opera d’arte. Se vuoi scoprire come si fa vieni a conoscerci.

Come si fa? Prendendo la decisione di voler crescere accompagnandola ad un altra fondamentale decisione: quella di amarsi fino in fondo!

 

 

scuola counseling
CONDIVIDI

4 COMMENTI

  1. Cara Federica Complimenti per l’articolo! Coraggio e tante decisioni di amore per divenire Artisti della nostra vita! Ti abbraccio forte

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here