L’amore muove il mondo, dentro e fuori di noi
Cosmo-Art e dolore
L’Amore muove il mondo dentro e fuori di noi. E’ una grande energia che possediamo tutti e che ci rende unici e speciali. Se percepita ed utilizzata al meglio è in grado di donarci la capacità di farcela in ogni evento o situazione della nostra vita. In grado di diffondere un alchimia speciale che trasforma il nostro modo di essere persone.
Nelle difficoltà più ardue da superare fare ricorso all’amore ci consente di sprigionare quella forza propulsiva che ci permette di superare ogni impasse.
L’amore è ciò che ci rende vivi! Quando ci sintonizziamo con questa dimensione attingiamo ad una grande energia. I nostri pensieri e le nostre azioni sono in grado di muovere le montagne dentro e fuori di noi!
L’amore dopo l’avvento del Corona virus
Negli ultimi tempi forse l’uomo ha dimenticato di possedere questo potere. Visti gli esempi che vediamo nei fatti di cronaca di oggi. Inoltre l’avvento del Corona virus ha contribuito, di fatto, a creare maggiore distanza e diffidenza tra le persone.
Se desideriamo contrastare questo andamento abbiamo bisogno di contattare tutto l’amore presente dentro di noi. Quell’amore che è il massimo grado di nutrimento che possiamo darci. In grado di nutrire e trasformare ogni istante della nostra vita!
Per poter godere dell’amore a piene mani, prima di tutto, abbiamo bisogno di accoglierci ed accettarci per come siamo. Non siamo esseri perfetti, e non è necessario esserlo per vivere questa dimensione.
Iniziamo ad amarci, oggi, adesso per quello che siamo. Solo in questo modo potremo apprezzare veramente i momenti e le emozioni che l’amore ci dona.
Quale amore è in grado di muovere il mondo
Fin qui abbiamo parlato in modo generico dell’amore. Ora vi chiedo di pensarci un attimo e insieme domandiamoci di quale amore stiamo parlando?
Quando pensiamo all’amore ci viene subito in mente quello delle relazioni sentimentali. Invece oggi desidero parlarvi di vari ambiti in cui l’amore si manifesta e si esprime per poi andare insieme a vedere un amore maturo che può muovere il mondo dentro e fuori di noi.
Come abbiamo visto, per dare espressione al nostro amore verso l’esterno dobbiamo necessariamente imparare prima a rivolgerlo verso noi stessi. Se non siamo in grado di amarci per primi, non potremo diffondere il nostro amore nel mondo e verso gli altri.
Quanti tipi di amore…
Come sappiamo ci sono tanti altri tipi di amore; quello verso un figlio, un padre, una madre un fratello, un’amico o un collega. Ma non solo, c’è anche un amore che possiamo esprimere verso la vita che viviamo.
Su questo tema la Cosmo-Art è molto chiara. Ci parla dell’amore vissuto in modo consapevole. Sotto un ottica che vede l’amore e la persona in stretta relazione. Si tratta di costruire l’amore maturo attraverso una decisione: quella di amarci autenticamente e di rinunciare a utilizzare l’amore per possedere gli altri.
Intendiamoci, la Cosmo-Art non parla in questi termini per riferirsi ad un amore narcisistico ed egoistico. Al contrario afferma che si tratta di un investimento giornaliero, che ci porta a muovere il mondo quando partiamo dal superamento del nostro egocentrismo. Per la costruzione di una conoscenza e fiducia nel nostro essere persone in grado di amarsi, di amare ed essere riamati.
Si tratta di uno dono autentico che avviene prima con noi stessi. Che muove il mondo dentro di noi, per poi potersi donare autenticamente al di fuori.
L’amore che trascende il mondo
In questa ottica Antonio Mercurio, fondatore della Cosmo-Art, ci insegna come l’amore è superamento del proprio egoismo, del proprio narcisismo.
Amare significa uscire dal proprio assoluto. Per potersi aprire al mondo dell’altro diverso da me, con comprensione, accoglienza e assenza di giudizio.
Amare significa assumere un atteggiamento dialettico e costruttivo con se stessi. Aprendo le porte al divenire flessibili e aperti a tutti i mondi con cui veniamo in contatto.
Fondare la propria vita sull’amore da donare è un vero progetto di realizzazione della persona, sul quale scegliamo di investire le nostre energie per trasformarci continuamente trascendendo dai nostri peculiari atteggiamenti individualisti ed utilitaristici.
Questo tipo di amore genera un amore più ampio, che si espande nel mondo e che diviene in grado di muovere il mondo verso decisioni costruttive e non di auto distruzione come sta avvenendo oggi sotto i nostri occhi.
L’amore che muove il mondo fonte di luce e bellezza
Iniziamo da noi. L’amore generato da ogni singola persona nel suo essere, e nell’essere in unione di reciprocità con agli altri è come una pietra preziosa costituita di luce e di bellezza.
Ciascuno può essere dono di amore per il mondo, per muoverlo verso l’espansione di un energia vitale in grado di rigenerarsi continuamente e di smuovere e scardinare le montagne ostinate di odio, orgoglio e distruttività tipiche della nostra epoca contemporanea.
La concezione dell’amore di Antonio Mercurio è totalmente innovativa perché rappresenta questo tipo di amore esistenziale. Che sta nel sapersi trascendere ogni volta che dentro di noi si vorrebbe mollare.
Ogni volta che arriva lo scoraggiamento di fronte alle difficoltà, che pensiamo di non essere all’altezza di lottare per scegliere la via dell’amore, che vorremmo lasciarci ammaliare dalla strada più facile.
Abbracciamoci per abbracciare la nostra anima e per contattare tutto l’amore di cui siamo capaci per salvare questo nostro mondo. E’ necessaria una grande virata anche se in controtendenza con il modo di vivere di oggi. Servono le energie d’amore di tutti.
Possiamo sentire le corde del nostro cuore vibrare perché pieno di possibilità di amore. Fermiamoci ad ammirare la nostra bellezza, umilmente, perdonandoci per tutte le volte che non ci riusciremo. Ma almeno ci avremo provato.
Contattiamo quella voce saggia e amorevole presente in ognuno di noi che ci indica la strada dell’amore da percorrere nella nostra vita per trasformare ciò che sembra impossibile. Perché solo l’amore è in grado di muovere il mondo dentro e fuori di noi!