Cosmo-Art e il Senso della Vita

Poter godere la vita? Una capacità a portata di naso.

Respirare il presente per riuscire a godere la gioia della vita.
Ma quante volte nelle nostre giornate fatichiamo a restare nel momento in cui siamo e vorremmo che il tempo passasse in fretta? Vorremmo che ieri fosse ancora qui e che domani fosse il prossimo week-end! Fuggiamo dal momento in cui siamo, per essere sempre altrove, distanti da noi stessi.

Per nostalgia, per noia, per il bisogno di allontanarci da quello che siamo ci catapultiamo in momenti lontani, alla spasmodica ricerca di un’emozione.
Eppure basterebbe così poco per restare lì con noi stessi a godere il presente.
Basterebbe un respiro, profondo, amorevole, costante, per trovare se stessi.
In quel respiro, che può sembrare semplice, possiamo contattare quella parte di noi in cui trovare la nostra centratura e sentire le spinte di un potere infinito.

Ma quali sono gli ostacoli che ci impediscono di stare lì, quali le decisioni che dobbiamo prendere?

Rimpianti del passato, urgenze di futuro. Questi gli inganni che ci fanno sbilanciare, gli imbrogli che ci fanno fuggire da noi, ci allontanano dal nostro personale, dalla nostra parte più importante e positiva, dallo scrigno d’amore che abbiamo dentro, ricco di potenzialità e di energia creativa.
Né prima né dopo, esattamente lì, nel nostro meraviglioso respiro, centrati nel nostro presente possiamo godere la meraviglia della nostra vita, possiamo sentire l’immenso amore che la vita ha per noi che ci sostiene sempre.
Fermi lì sulla punta del naso nella gioia di quel momento, nel potere di essere presenti a se stessi, disposti a sentire la fiducia nella vita.
Scegliere di sentire la nostra forza interiore è la decisione che possiamo prendere, decidere di ascoltare il nostro Sé, grazie al nostro respiro di fiducia, per decidere di prendere tutte le decisioni di amore, di gioia, di sicuro godimento per la nostra vita. Proprio da lì, a portata di naso.

scuola counseling
CONDIVIDI
mm
Counselor Professionista in Antropologia Cosmoartistica iscritto al Registro Counselor della FAIP Counseling

4 COMMENTI

  1. Un argomento profondo e spesso trascurato presentato con una freschezza e una saggezza straordinari! Mi hai fatto riflettere, Laura, grazie.

  2. Grazie… le tue parole mi hanno fatto molto riflettere.
    Non posso però fare a meno di chiedere… e a portata di orecchio?
    Antonella Orecchio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here