La lotteria della vita – ho vinto delle opportunità

Cosmo-Art e Counseling

Hai mai vinto alla lotteria della vita? Io Si! E’ vero non succede a molti, ma io ho scelto e desiderato tanto vincere, e la vita mi ha subito risposto.

Ho vinto alla lotteria della vita tante opportunità!

Qualche anno fa ho voluto rischiare, ed ho provato a fidarmi del mio istinto: volevo vincere delle opportunità alla “lotteria della Vita”.

Dopo poco tempo che avevo nelle mie mani e nel mio cuore il desiderio di utilizzare le opportunità della lotteria della vita ho capito che avevo fatto una vincita cospicua. Molto grande!!

Ho vinto qualcosa di unico, speciale e molto prezioso, proprio come il denaro. Proprio come quando si vince alla lotteria. Infatti, le opportunità della lotteria della vita consistevano in possibilità straordinarie, piene di amore e bellezza. Le opportunità da cogliere al volo e che ti cambiano la Vita!

E tutto si trasforma…….

RSS Feed - Istituto SolarisRimani aggiornato!

Non l’ho capito subito, ma poi, ho visto tutte le opportunità che mi si presentavano e non ho voluto lasciarmi scappare questa grande occasione.

La vita mi offriva la possibilità di crescere: come persona, come donna, come lavoratrice, come moglie, come madre.

La lotteria della vita: un opportunità unica

L’opportunità di crescere per divenire capace di utilizzare i miei talenti e le mie migliori capacità al meglio; per realizzare i miei sogni. Per trasformarmi e per trasformare la mia vita!

Voi penserete : “E va bene quando uno ce li ha i talenti e le capacità è facile!”  Ma no, io non avevo niente di tutto questo e mi sentivo molto, molto povera.

Ero proprio io, la prima a pensare di non avere alcun talento e a credere di avere poche capacità e anche molto mediocri.

Credevo di non possedere niente

Pensavo che la vita mi riservava solo problemi, ingiustizie e sofferenze. Ero così convinta di non valere niente che anche quando mi è stato fatto notare di avere un aspetto piacevole nel mio sorriso, ne sono rimasta sorpresa e incredula e per convincermene ancora continuo a fotografarmi e a chiedermi se quella che vedo nell’immagine sono veramente io!

In effetti è molto più facile credere di non valere che convincersi del contrario

Vincere il biglietto delle opportunità della lotteria della vita ha comportato anche delle responsabilità su come utilizzare la preziosità che avevo nelle mie mani e che non volevo per nessun motivo farmi sfuggire o sciupare.

Ma come hai fatto – mi chiederete – a cambiare prospettiva?

A trasformare la mia vita e a ottenere tutto ciò che desideravo? Mi sono messa in gioco e scegliendo il biglietto delle opportunità mi sono data da fare e ho deciso di “spenderlo” tutto.

Ho iniziato a studiare, ho cominciato ad investire del tempo su di me! Ho voluto fortemente dedicarmi uno spazio scegliendo  di iniziare un percorso di crescita personale che sviluppasse la mia creatività e tutte le mie capacità nascoste, direi sepolte, che fino ad allora non credevo di possedere.

La mia crescita

La mia crescita si è sviluppata a partire dalla partecipazione ad attività artistiche. Attività che riguardano le arti come il teatro, il canto, la musica, le nuove tecnologie, la fotografia. Sperimentate in una chiave antropologica-esistenziale.

La lotteria della vita: vi chiederete, ma cosa vuol dire?

Vuol dire che l’uomo ha bisogno, per sua natura, di uno sviluppo armonioso di tutta la sua persona e ha bisogno di realizzare se stesso e la sua vita. Altrimenti non riesce a stare bene ed a vivere una vita felice. E non lo dico io!

Ho partecipato a diversi laboratori esperienziali presso l’Istituto Solaris, una scuola specializzata nella crescita personale. Questo ha significato mettersi in gioco ed anche un po’ in discussione. Fare esperienze insieme ad altre persone non mi ha fatto sentire mai sola ed ho appreso attraverso gli altri che farlo insieme è più semplice. Ho imparato a conoscermi, a divenire consapevole della mia storia. Ho imparato a conoscere ogni angolo remoto della mia persona, ogni millimetro delle mie reazioni e dei miei schemi mentali.

Senza avere paura del cambiamento

Senza avere paura di dove mi avrebbe portato. Sentivo dentro di me, per la prima volta che la scelta era quella giusta.

A volte ho affrontato delle difficoltà che mettevano in discussione la vincita di questa lotteria ma sono andata a cercare dentro di me tutto il mio coraggio e il desiderio di realizzare la mia vita. Non ho voluto mai mettere in discussione la scelta del mio percorso ma ho voluto mettere, prima di tutto, in discussione me stessa.

Ho riconosciuto le opportunità che mi offriva la vita ed ho lavorato su di me per comprendere e conoscere ogni mio modo di agire, pensare e reagire a ciò che mi accadeva e che la vita mi metteva davanti. Tante prove ho superato imparando ad amarmi e ad accettarmi. Mi sono sentita a mia volta amata, accettata, aiutata e sostenuta anche in modo determinante dalla forza del gruppo.

Mi direte: “e va bene hai trovato persone buone, brave, speciali. Sei stata fortunata!

Vi garantisco che la fortuna non c’entra affatto

Quando lo decidi, lo vuoi, lo desideri veramente vincere alla lotteria della vita, questa ti risponde e ti fa vincere tutte le opportunità che stai cercando!

Sul biglietto c’era scritto: “hai Vinto il primo premio alla lotteria della Vita nella scuola della Cosmo-art, la scuola in cui rendere possibile ciò che ti sembra impossibile. Tante le opportunità! Non fartele scappare!” Sopra c’era anche scritto in grande il mio nome.

Il Golden Ticket – Ho vinto proprio io

Ho vinto alla lotteria della Vita con la voglia e il desiderio di crescere  e di trasformarmi ho realizzato i miei sogni e i miei progetti!

E tu, cosa stai cercando? Vuoi vincere anche tu alla lotteria della vita?

scuola counseling
CONDIVIDI

2 COMMENTI

  1. Cara Federica mi ritrovo nelle tue parole e ti ringrazio per avermi ricordato il valore di tante decisioni prese facendo la sintesi tra paura e coraggio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here