Logo Scuola Counseling

Scuola Counseling a Roma – Istituto Solaris

Chi Siamo

Scuola Counseling. Solaris nasce nel 1996 quando il Dott. Giampiero Ciappina fonda il primo mensile del Web in lingua italiana sul mondo della salute del Corpo e dello Spirito. Si tratta di un’esperienza pionieristica a cui aderiscono decine di psicologi, medici, ricercatori e specialisti di moltissime e diverse discipline che condividono una visione unitaria e olistica della Persona, fino a far coniare il motto secondo il quale Solaris si occupa di discipline che vanno “… dall’Agopuntura allo Zen“.

Scuola_Counseling_LogoSURScuola_Counseling_LogoFAIPNel 2004 – nove anni prima della Legge n.4/13 – l’Istituto Solaris fonda a Roma una delle prime Scuole Counseling, ormai considerata storica sia per la sua partecipazione alla fondazione dell’ex F.A.I.P.Federazione delle Associazioni Italiane di Psicoterapie (oggi – FAIP Counseling), e sia per le attività pionieristiche nel mondo del Counseling. Sempre nel 2004 ottiene il prestigioso riconoscimento dalla Sophia University of Rome, fino a diventarne negli anni, l’erede diretto della didattica dello I.A.P.E.Istituto di Antropologia Personalistica Esistenziale, e dell’I.P.A. – Istituto di Psicoterapia Analitica Esistenziale, entrambi operativi per 36 anni, dal 1970 al 2006.

Oggi la Scuola Counseling dell’Istituto Solaris rappresenta uno dei più importanti e consolidati punti di riferimento sia sul territorio che sul web, per la storicità della presenza ma soprattutto per l’autorevolezza, la pluralità e la serietà dei suoi contenuti.

PERCHE’ LE SCUOLE COUNSELING NON SONO TUTTE UGUALI

Oltre ad una importante formazione teorica standard del Counseling, la Scuola Counseling dell’Istituto Solaris affianca metodologie attive, pratiche e innovative, dove viene privilegiato lo sviluppo della creatività e della spiritualità. Ciò consente al futuro Counselor di ottenere una solida ed importante preparazione teorica, ma anche numerose ed efficaci competenze pratiche e prassi operative che sono un aiuto decisivo nello sviluppo e nell’esercizio della professione.

COSA DOVRESTI CHIEDERE ALLA TUA SCUOLA COUNSELING

Scuola_Counseling

  • Che abbia una formazione seria e non improvvisata all’alba della legge
  • Che questa formazione sia un vero viaggio di crescita e cambiamento personale, e non soltanto una sterile acquisizione di conoscenze
  • Che preveda un Tutor (compreso nella quota) che in modo chiaro ed esplicito segua da vicino la tua formazione
  • Che sia in grado di metterti in condizioni di svolgere realmente la professione di Counselor
  • Che abbia un vero Codice etico e un vero Codice deontologico
  • Che metta in pratica, prima su se stessa, i principi e i valori che afferma e che promette di sostenere
  • Che ti esponga in modo trasparente anche i doveri del Counselor, le normative e le leggi da rispettare
  • Che appartenga davvero ad una rete professionale prestigiosa, ricca di continui scambi e aggiornamenti
  • Che sia abbastanza solida anche qualora in futuro volessi aggiornarti professionalmente
  • E molto altro ancora ….

Chi siamo

Sono aperte le iscrizioni al triennio formativo per la Scuola Counseling e il conseguimento del Diploma di Counselor.

Il Counseling è una professione riconosciuta dalla Legge n. 4/2013, e il Diploma rilasciato dalla Scuola Counseling dell’Istituto Solaris consente l’iscrizione al Registro Nazionale FAIP Counseling e l’esercizio della professione di Counselor.

I programmi consentono di realizzare gli strumenti operativi del Counselor, e di sviluppare tutte le competenze necessarie per un autentico percorso evolutivo. In generale, le metodologie sono orientate a fornire delle ‘esperienze formative’, da considerare come Esercizi di trasformazione interiore.

youtubeIl Canale Video dell’Istituto Solaris è stato istituito nel maggio 2007 e, ad oggi, ha 60 sottoscrittori, 109 Video, per un totale di oltre 100mila visualizzazioni.

Oltre a numerosi video pubblicati in continuità, sono disponibili le Rubriche: Testimonianze, Arteterapia, I Corsi, e i Valori dell’Istituto Solaris.

Clicca qui

spreakerCanale Radio

Il Canale Radio pubblica e raccoglie numerosi Podcast da ascoltare quando vuoi, in diretta oppure da scaricare sul tuo device.

Le Rubriche principali – sempre dedicate alla ricerca di senso, al benessere esistenziale e alla crescita personale, sono: Società, Figli, Lavoro, Coppia e gestione del dolore.

Clicca qui

L’Istituto Solaris oltre alla formazione frontale in Aula e alle molte ore dedicate alle esperienze pratiche, si avvale anche di una Piattaforma di Formazione A Distanza (F.A.D.).

In ogni momento, e da qualsiasi postazione, è possibile accedere a tutti i materiali didattici, ai video, documenti, lezioni e slide messe a disposizione dai Docenti.

Clicca qui

Sono disponibili una serie di Laboratori brevi che possono essere frequentati senza la necessità di iscriversi al Triennio formativo.

La metodologia applicata è quella dell’Antropologia Cosmoartistica: fondamentalmente di tipo pratico e concreto, con un taglio esistenziale e sistemico. Il tipo di conoscenza non è basato soltanto sul ragionamento logico, ma soprattutto sull’ascolto interiore.

Si. Il Diploma dell’Istituto Solaris è riconosciuto dalla FAIP Counseling come elemento necessario per l’iscrizione al Registro Nazionale Counselor. La professione di Counselor è inoltre riconosciuta a livello nazionale dalla Legge 4/2013.
Si. Dopo il Diploma, e la necessaria iscrizione al Registro Nazionale Counselor della FAIP Counseling, la Comunità  Europea e lo Stato Italiano consentono l’esercizio della professione presso il settore pubblico, privato o come libera professione in tutti i paesi della Comunità  Europea. In tutti i casi vanno rispettate le norme di legge.

No. Esistono diversi tipi di Counseling, sia per orientamento teorico che metodologico. In generale, il counseling e’ una pratica professionale della relazione d’aiuto che – utilizzando diverse metodologie – ha lo scopo di offrire a singoli individui o a gruppi, un’azione di sostegno e di orientamento nei processi evolutivi in modo da favorirne l’autonomia decisionale e valorizzarne le potenzialita’. Il counseling a cui fa rifermento l’Istituto Solaris e’ il Counseling con il metodo dell’Antropologia Cosmoartistica, il modello a fondamento della Sophia University of Rome, molto diffuso in Italia, Francia, Svizzera, Stati Uniti, Russia che ha come obiettivo lo sviluppo delle capacita’ personali, maggiori competenze e consapevolezza, piena espressione della creativita’ individuale e di gruppo, permettendo di raggiungere risultati straordinari.

Soprattutto. Lo sbocco professionale e il conseguimento del Diploma sono una naturale conseguenza della crescita della persona in ambito relazionale ed emotivo. I processi di consapevolezza e di miglioramento della qualità della vita sono un modo concreto e tangibile di sperimentare prima su se stessi quei processi di crescita che poi il Counselor diplomato proporrà ai suoi clienti.

A chiunque desideri migliorare nella vita affettiva e nella vita professionale. Ma anche a chi desidera davvero migliorare concretamente la propria qualita’ della vita. Ma anche a chi desidera acquisire competenze efficaci e metodologie operative per sviluppare o migliorare la propria attivita’ professionale nell’ambito delle relazioni di aiuto o risorse umane. Ma anche ad operatori della salute, insegnanti, infermieri, pedagogisti, impiegati, avvocati, psicologi, medici, dirigenti, manager e chiunque voglia migliorare se stesso e migliorare le proprie capacita’ relazionali.

I benefici sono moltissimi e sono dimostrati anche dalla grandissima diffusione del metodo originale, ideato dal Prof. Antonio Mercurio e dalla Dott.ssa Paola Sensini, fondatori della Sophia University of Rome. Tra gli altri possiamo indicare l’importante approccio umanistico, non-giudicante dell’individuo ma capace di valorizzare le autentiche risorse della persona, la focalizzazione sulle capacita’ di amarsi, saper amare ed essere amati, i quattro valori etici fondamentali: Amore, Verita’, Liberta’ e Bellezza.

L’eta’ minima consentita dalla legge e’ 18 anni, ma noi suggeriamo comunque – in generale – di aver raggiunto almeno 25 anni. L’eta’ degli allievi di una Scuola di Counseling e’ abitualmente molto vario ed eterogeneo, e spesso sono rappresentate tutte le fasi della vita, dalla piu’ giovane alla piu’ matura. In generale, questo tipo di attivita’ professionale richiede esperienza e saggezza, che di solito si maturano (non solo, ma anche) con l’eta’ anagrafica. Fino ad oggi, il nostro allievo piu’ giovane aveva 19 anni e il piu’ grande oltre 65.

Orientativamente un Week-end al mese, da Ottobre a Giugno compresi, per un totale di circa 9 week-end all’anno. Gli orari prevedono l’arrivo intorno alle 14:00 del sabato fino alle ore 20:00, mentre la domenica si comincia intorno alle 10:30 e fino alle ore 17:30. Il Calendario viene consegnato anticipatamente agli iscritti, intorno al mese di Luglio per le attivita’ dell’Anno Accademico successivo (Ottobre-Giugno). Cio’ al fine di consentire a tutti – con larghissimo anticipo – di poter organizzare tutte le proprie attivita’ e impegni dell’anno successivo.

Non e’ possibile dare una risposta generale. Il percorso standard minimo e’ di tre anni. Se hai svolto la tua precedente formazione presso uno qualsiasi dei numerosi Istituti di formazione (in Italia o all’estero) riconosciuti dalla Sophia University of Rome (S.U.R.), puoi ottenere ottimi crediti formativi. Se hai svolto la tua precedente formazione presso altri Istituti, non riconosciuti dalla S.U.R. ma comunque riconosciuti dalla FAIP Counseling (sono diverse centinaia in tutta Italia), puoi comunque ottenere buoni crediti formativi. Se invece hai svolto la tua precedente formazione presso altri Istituti non rientranti nei due esempi qui sopra indicati, la tua situazione viene valutata individualmente – caso per caso – nel corso del colloquio informativo. In generale, è bene presentare in occasione del colloquio,  tutte le certificazioni ricevute e sottoscritte dagli Istituti di provenienza (su carta intestata), nonchè le aree, le materie e il monte ore svolto.

La maggior parte delle attività sono organizzate durante i weekend proprio per dare la possibilità  a tutti, anche ai più impegnati, di frequentare tutti gli eventi formativi che desiderano. Altre attività  sono disponibili online, tramite la nostra piattaforma di E-Learning, per consentire l’accesso ai materiali didattici e ad altre attività , in qualunque orario e in ogni luogo dove ci sia una connessione ad Internet, anche in treno o dalla casa al mare.

La nostra politica di partecipazione e’ fondata sull’Etica professionale, sulla qualita’ formativa e sulla soddisfazione del partecipante. Siamo convinti che non ha alcun senso vincolare le persone attraverso contratti o formule giuridiche. Le regole chiare ovviamente sono necessarie, ma all’interno di un contesto di reciproca soddisfazione. Per questo motivo adottiamo da sempre il Principio Etico del Ripensamento senza penale (vedi altra FAQ) e del Soddisfatti o Rimborsati. Se il partecipante, per qualsiasi motivo, non si ritenesse soddisfatto della qualita’ dell’offerta formativa, puo’ comunicarlo entro le 20:00 del primo giorno di formazione, ha la piena liberta’ di recedere e di essere rimborsato al 100% delle quote di investimento gia’ versate. La recessione e’ valida se comunicata entro le 20:00 del primo giorno di formazione. Non possiamo riconoscere rimborsi quando la partecipazione si sia prolungata oltre tale termine. Il rimborso si riferisce alle quote effettivamente versate, escludendo ogni altro tipo di rimborso (viaggi, spostamenti, alloggio, spese di bonifico, costi contabili, ecc.).

Ricevi gratuitamente – e senza impegno – ulteriori informazioni sulla Scuola Counseling
Riempi qui sotto il Modulo “Richiedi Informazioni” e riceverai automaticamente, nella tua casella email, alcuni importanti documenti infomativi sulla nostra Scuola Counseling e sulle diverse attività e moduli formativi.

Prenotati per un colloquio informativo gratuito.
Nel colloquio senza impegno avrai modo di conoscere più da vicino l’Offerta Formativa della Scuola Counseling, di conoscere nel dettaglio i servizi, le modalità di iscrizione, i costi dei vari Moduli, le quote di investimento dei Percorsi Formativi, le rateizzazioni e le iniziative di sostegno allo studio.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Acconsento al trattamento dei dati personali secondo le condizioni espresse nella pagina d’informativa sulla privacy *

Stanchi e oppressi dal lavoro? Cosa può significare questo per noi?

Cosmo-art e Lavoro Stanchi e oppressi dal lavoro? Cosa può significare questo per noi? La situazione lavorativa attuale dalla quale ci sentiamo divorati potremmo vederla come...

Rolando Toro

Candidatura al Premio Nobel 2002 Una bellissima notizia molto lusinghiera per la Biodanza ma anche per tutto il mondo olistico delle terapie dolci per la...
Counseling

Il Counseling migliora la qualità della vita

Il Counseling migliora la qualità della vita Ci sono momenti, nel corso della vita, in cui tutti possono trovarsi a dover affrontare problemi e tematiche...
crescita post traumatica

La Crescita post traumatica: il dolore serve per creare

La Crescita post traumatica Cos'è la crescita post traumatica? E come può aiutarci ad essere persone migliori? Un'esperienza dolorosa può essere vissuta come occasione di...
counseling-e-psicologia

Counseling e Psicologia: riflessioni sulla nuova professione del Counselor

Counseling e Psicologia: riflessioni sulla nuova professione del Counselor Counseling e Psicologia non sono nemici, e non lo sono mai stati in nessuna parte del mondo....
2,995FansMi piace
11FollowerSegui
488FollowerSegui
73IscrittiIscriviti
dna mano

La salute comincia a tavola

Enzimi e Coenzimi Gli enzimi sono "macchine" proteiche grazie a cui le reazioni chimiche avvengono ad una velocità tale da consentire la vita. Gli enzimi...
uva grappoli

Ampeloterapia

La cura dell'uva La “cura dell’uva” veniva praticata dalle antiche popolazioni arabe, dagli antichi romani e nell’antica Grecia, difatti il termine ampeloterapia deriva dal greco...

Il giorno che ho scoperto gli hamburgher

Il giorno che ho scoperto gli hamburgher Gira che ti rigira ..... A volte ti confronti con qualche rivoluzione copernicana, e altre volte invece, con un...

L’amore

Cosmo-art e coppia L'amore Persino l'amore nei decenni ha subito profonde trasformazioni. Viviamo in un’epoca caratterizzata dalla fugacità e dall’estrema fragilità dei legami sentimentali. Nella nostra...

L’amicizia cosmoartistica nell’era dei social network

Cosmo-art e Società L'amicizia cosmoartistica nell'era dei social network L'amicizia cosmoartistica è decisamente un bene inestimabile. Siamo cresciuti con l’abusatissimo detto “chi trova un amico, trova...