Scelgo l’arte nella mia Vita

Cosmo-art e senso della Vita

Scelgo l’arte per vivere meglio. Scegliere è un atto consapevole che riguarda ogni essere umano. Ma prima di scegliere domandiamoci cosa vogliamo, cosa desideriamo veramente. Cosa scegliamo per noi, per stare bene. Pensiamoci un attimo, lo sappiamo?

Quante volte affermiamo di essere sommersi dai problemi, di non avere risposte alle nostre domande.  Ci sentiamo incompresi, insoddisfatti della nostra vita. In quel momento pensiamo di non avere una soluzione in mano e brancoliamo nel buio.

Come venirne fuori. Come uscire da questo modo di esprimersi e di vedere nella nostra vita solo un singolo aspetto. In realtà ne vediamo solo una piccola parte e non ce ne rendiamo conto.

Noi non siamo il nostro problema; siamo un universo meraviglioso che ha bisogno di esprimersi e di vedere il suo mondo interno in tutte le sue parti.

Scelgo l’arte: voglio vederci chiaro

Se vi prendessi per mano. Ora, adesso e vi conducessi in un luogo dove ciascuno può esprimersi in modo non convenzionale, nella libertà e senza giudizio. Dando voce alla propria espressione personale attraverso il corpo, le mani, la musica, il colore, la danza…

Vi porterei nella nostra scuola di crescita personale e alta Formazione in Arteterapia Istituto Solaris. Le proposte per lavorare su di sè attraverso le arti espressive come strumento di conoscenza e di attivazione di processi evolutivi non ha eguali. Ci sono molti laboratori esperienziali storici sul teatro, la fotografia, la musica ma anche sul cinema e la Cinematerapia(marchio registrato).

Forse molti penseranno che questa proposta sia  un modo un po’ bislacco per distrarvi dai problemi. Invece è esattamente il contrario. E’ sicuramente un modo per vederci più chiaro. Per avere una visione più ampia di noi e del nostro mondo.

Ricordiamoci che:

“La nostra mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.”    Albert Einstein

Attraverso i secoli fino ai giorni nostri, l’arte è stata universalmente riconosciuta come uno spazio sicuro di espressione. La sua presenza nelle nostre vite quotidiane è un riflesso della nostra esigenza intrinseca di connetterci con la bellezza e di comunicare chi siamo.

L’arte ci permette di viaggiare in mondi lontani e ci invita a esplorare luoghi immaginari. In questo modo, l’arte continua a essere una fonte inestimabile di ispirazione e benessere per tutti noi.

Scelgo l’arte che mi aiuta a vivere meglio

Ma come?

L’arte ci aiuta a vivere meglio nella misura in cui ci concediamo di approcciare al nostro vivere quotidiano con una mente aperta. Curiosa e disponibile a vivere nuove esperienze e ad aprirsi con disponibilità ad una maggiore conoscenza di sè. Senza riserve, senza paura di scoprirsi diversi da ciò che si pensava.

Il pensiero laterale può venirci in aiuto.

Ma cosa significa laterale? Significa utilizzare una modalità non convenzionale di risoluzione di problemi logici che prevede un approccio che si discosta dalla normale logica sequenziale. Guardando al problema da diverse angolazioni, e cercando punti di vista alternativi.

A confermare che l’arte ci aiuta a vivere meglio sono anche alcuni recenti studi scientifici. In particolare una ricerca internazionale condotta da Harold J. Dupuy ha messo in evidenza la diretta correlazione tra il processo di formazione del benessere psico-fisico e l’arte.

Che ruolo ha l’arte nelle nostre vite?

Oggi siamo presi da una vita frenetica e accelerata in ogni sua forma. La società e noi per primi spesso aderiamo al messaggio individualista che ci viene proposto che ci illude di essere soli e divisi, uno contro l’altro, di fronte ai nostri problemi. Fermiamoci un attimo e respiriamo profondamente.

Possiamo scegliere di costruire ponti di accoglienza e gentilezza.  Esistere è un miracolo prezioso, unico e irripetibile, pieno di meraviglia, che non dovremmo mai dare per scontato. Per il quale dobbiamo essere grati, sempre. In ogni nostro respiro.

Siamo degli esploratori e attraverso l’immaginazione e la creatività andiamo alla scoperta di noi stessi. L’utilizzo delle arti ci permette di esprimere emozioni e sentimenti difficili da verbalizzare attraverso le parole.

Dunque ci vuole l’Arte per poter esprimere tutte le dimensioni del nostro essere persone e per incontrare autenticamente noi stessi.

Questa pratica non solo agevola il cammino verso la conoscenza di sé, ma promuove anche una connessione più profonda con la nostra storia di vita. Contribuendo in maniera significativa a far emergere i nostri talenti sopiti, le nostre capacità nascoste e a stimolare il nostro processo di crescita personale.

L’arte come strumento di trasformazione ci permette di esprimere in maniera creativa i nostri vissuti interiori, favorendo lo sviluppo e la conoscenza delle nostre emozioni.

Si tratta di un occasione unica e significativa. Oggi sappiamo riconoscere e scegliere cosa ci fa stare bene. Se ci amiamo possiamo concederci questa forma di cura e di attenzione primaria per il benessere delle nostre vite.

Oggi dunque sappiamo scegliere l’arte in modo consapevole per vedere a colori la vita con occhi nuovi!

 

 

 

Condivi questo post:

Articoli correlati

Riconosco il mio valore e perdono
Spiritualità

Riconosco il mio valore, perdono!

Riconosco il mio valore e perdono Cosmo-Art e Senso della Vita Oggi il valore delle persone si misura di solito con il conto in banca ovvero dimmi quanti soldi hai e capirò chi sei e quanto vali. Sono discorsi un po’ forti ma sembra che questa realtà sia diventata una

Leggi Tutto »
Psicologia Sociale
Corsi Online FAD

Psicologia Sociale

Il Corso si propone illustra la suggestiva lettura, che il sociologo Zygmunt Bauman ha dato dell’era moderna.

Leggi Tutto »
Nessun post da mostrare
Torna in alto