Progetto

    0
    41
    progetto

    Il Progetto – secondo l’Antropologia Esistenziale – è un termine strettamente legato al Sè personale. Al Sè infatti appartiene il progetto di ogni Persona in quanto scopo da realizzare nella vita, l’identità da raggiungere secondo un cammino di autonomia e libertà dalle figure parentali e nei confronti della società, e in quanto capacità di comunicare con gli altri, di amare gli altri ed essere riamato. Si intende quindi che nel Sè è racchiusa la realizzazione dell’Io Persona. Una volta realizzato questo progetto di Persona, l’Antropologia esistenziale ipotizza che dal , possa partire il progetto di un’ulteriore realizzazione secondo il concetto di evoluzione della specie umana. In tal modo, ad ogni epoca storica, il  Personale si modifica secondo gli apporti del  Cosmico e l’uomo cercherà di trascendersi ancora di più, per poi tendere ad una nuova meta e così via all’infinito.

    (Cfr: Mercurio A., “Antropologia esistenziale e metapsicologia personalistica”, Ed. S.U.R., Chieti, 1991, pg 134)

    Il primo progetto del Sè è la conquista della libertà. Libertà dalle nevrosi, dalla possessività, dai condizionamenti. Il secondo progetto è quello della bellezza e della creatività per realizzare bellezza.

    Il  è come una stella dentro di te. Se tu coltivi il , tu coltivi un Sole, e se tu hai un sole come capitano, certamente egli condurrà in porto i tuoi sogni, per quanto impossibili ti possano sembrare”

    (Fonte: A. Mercurio, “Le leggi della Vita, Ed. SUR, Roma, 1995, pg 43).

    scuola counseling
    CONDIVIDI

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here