Metapsicologia

    La metapsicologia è una serie di scritti teorici di Sigmund Freud che descrivono le modalità di costruzione e di funzionamento dei processi psichici e degli aspetti della dinamica psichica attraverso l’uso di concetti per lo più simbolici e metaforici ripresi dal mondo della fisica. Si tratta, probabilmente, del punto di massimo contatto fra la psicoanalisi nella sua dimensione clinica, la psicologia, e la filosofia. La metapsicologia è costituita per lo più da teorie desunte dal lavoro clinico con pazienti o da osservazione diretta, e fu sviluppata da Freud nella necessità di costruire un ampio impianto teorico per la psicoanalisi al di là degli aspetti clinici e d’intervento, creando così una completa teoria della mente. […] Il significato della parola metapsicologia deriva dal paragone che Freud pone fra il mondo fisico e il mondo psicologico; come per la fisica esiste una metafisica, così per la psicologia deve esistere una metapsicologia. Come il termine metafisica significa tutto ciò che va al di là del mondo fisico, così Freud con metapsicologia intende significare tutto ciò che va al di là del mondo psicologico.

    (Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Metapsicologia)

    L’Antropologia Personalistica Esistenziale, riprende il concetto freudiano per estenderlo oltre i confini strettamente riservati alla psicologia psicoanalitica, pur rispettandone il significato originale dato da Freud.

    Sulla base della visione personalistica esistenziale nasce il concetto di Metapsicologia Personalistica come scienza che indaga l’agire dell’uomo ed in particolare dell’essere uomo nel mondo, prendendo in considerazione le tre dimensioni dell’essere umano: biologica, psicologica ed esistenziale (o spirituale). A partire da questo progetto di unificazione si è strutturato l’IPA, l’Istituto di Psicoterapia Analitica di Roma, quale spazio formativo, terapeutico e teorico in cui è stato possibile avviare un processo organico che unifica in una sola realtà la dimensione esistenziale e la dimensione metapsichica dell’uomo.

    Attraverso l’acquisizione di una maggiore conoscenza dell’uomo e la riflessione su se stesso, la Metapsicologia Personalistica contribuisce a chiarire i motivi dinamici più profondi che rendono l’uomo in certa maniera piuttosto che in un’altra e anche ad agire in un modo piuttosto che in un altro.

    Il senso dell’indagine è proprio quello di svelare cosa c’è al di là della percezione immediata che l’uomo ha di se stesso e della realtà che lo circonda.

    (Cfr: Mercurio A., Antropologia esistenziale e metapsicologia personalistica”, Ed. S.U.R., Chieti, 1991, pgg. 45,50; Mercurio A.,“Teoria della Persona”, ediz.II, Costellazione di Arianna, Sophia University of Rome, Roma, 1992, Pgg. 183,184 )

    scuola counseling
    CONDIVIDI

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here