Alchimia e Kabbala

Gli alchimisti ed i kabbalisti hanno fatto dei 4 elementi il loro argomento di studio più importante e il loro modo di presentarli al mondo è sotto forma di simboli.

I quattro elementi che noi conosciamo si trovano nel piano materiale, ma essi sono soltanto l’aspetto più condensato dei 4 elementi divini la cui radice sta nella sefirah Keter. A questi 4 elementi divini la Kabbala ha dato il nome di Hayot ha-Kodesch che significa Animali Sacri, che nella religione cristiana trovano corrispondenza nei Serafini.
I quattro Animali Sacri sopracitati vengono presentati sotto forma di un Leone, un Toro, un’Aquila e di un Uomo; quest’ultimo rientra fra gli Animali Sacri perchè anch’esso viene considerato tale. Ovviamente questo non vuol dire che i Serafini abbiano il muso di un Toro oppure di un’Aquila… Questo è soltanto un modo di presentarli e di far capire la relazione sottile esistente tra loro ed i vari stati della materia che rappresentano.

Alchimia e animali sacri

Questi 4 Animali Sacri li ritorviamo anche tra i segni dello zodiaco: Il Leone, il Toro, l’Acquario (L’uomo) e lo Scorpione che è l’altra faccia dell’Aquila Come mai l’Aquila viene “sostituita” dallo Scorpione è presto detto: Al momento della caduta dei primi uomini l’Aquila, che rappresenta la forza sessuale sublimata, si è trasformata in Scorpione, simbolo della forza sessuale non dominata.
Gli Animali Sacri li ritroviamo anche nell’arte cristiana in affreschi dipinti e sculture ma poche sono state le spiegazioni date e di conseguenza molti ne ignorano il reale significato. Sapere queste cose per chi segue l’alchimia è davvero importante così come lo è vivere in armonia con i 4 elementi e lavorare in sintonia con le 4 stagioni… Ma di questo parleremo nel prossimo capitolo.

Simonetta Biserni TRE GIORNI IN PARADISO di Simonetta Biserni Prefazione di Ubaldo Giacomucci.
Costo: 18.000 lire Edizioni Tracce Via Vittorio Veneto, 47 65123 – Pescara Tel -085 76658 indirizzo mail: tracce@webzone.it

RIMANIAMO IN CONTATTO!

Vuoi ricevere la nostra Newsletter mensile? 😎

Non inviamo spam! Leggi la nostra [link]Informativa sulla privacy[/link] per avere maggiori informazioni.
Potrai cancellarti in ogni momento
scuola counseling

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.