Quali buoni propositi e decisioni prendere per il nuovo anno

Cosmo-Art e il senso della Vita

Quali buoni propositi e decisioni desideriamo prendere per il nuovo anno che sta iniziando? Il nuovo anno ci predispone verso i bilanci e ci induce a riflettere su quali nuovi obiettivi vogliamo raggiungere.

Tante buoni propositi nel nostro immaginario fanno capolino. Decisioni che potrebbero essere: quest’anno mi metto a dieta, quest’anno cambio lavoro, smetto di fumare e chi più ne ha più ne metta.

Ecco, non è di queste scelte che voglio parlare. Mi riferisco invece, a scelte di natura spirituale ed esistenziale. Desidero esplorare insieme a voi. Iniziamo a riflettere su un piano diverso. Su cui, forse, non ci soffermiamo mai abbastanza a pensare.

Un virus che ci spinge verso un futuro tutto da costruire

Oggi, a causa della pandemia che stiamo vivendo, sembra più difficile concretizzare nuove scelte e fare buoni propositi per il futuro. Molto spesso, ci sembra che, per alcuni aspetti, è messa in discussione la nostra stessa sopravvivenza.

In realtà, è proprio grazie a questo virus che possiamo e dobbiamo prendere nuove decisioni. Forse potrebbe sembrare azzardato parlare in questi termini di un virus. Un nemico sconosciuto che è diventato il nostro persecutore esterno principale. In realtà accade spesso, che la vita ci parla attraverso messaggi simbolici che non riusciamo a comprendere. Proiettiamo e spostiamo sempre le minacce interne sugli invasori esterni.

Nonostante ciò la vita va avanti, e si affaccia un nuovo anno di buoni propositi e decisioni nuove da prendere. Siamo qui per dare un senso nuovo e un significato al nostro vivere. Per tradurre i fatti oggettivi che stanno accadendo, in un dialogo simbolico prezioso e saggio per noi. Che è lo specchio della realtà interiore in cui siamo immersi.

La vita di oggi ci sospinge con forza verso grandi cambiamenti e la costruzione di un nuovo futuro per noi. Costellato di importanti decisioni da prendere.

Dentro ciascuno c’è un concreto bisogno umano di credere con fiducia nel futuro. La vita ci chiede di avere fiducia e di affidarci di più a lei. Pertanto vogliamo un anno migliore del precedente ma dirlo a parole non basta.

Stavolta l’asticella del salto che dobbiamo compiere è più alta. Ha bisogno di un cambio di paradigma. Sostanziato da una ricerca di nuove risposte al nostro vivere quotidiano.

Abbiamo bisogno di cercare, come gli esploratori di un nuovo territorio, soluzioni creative sempre nuove per affrontare gli ostacoli e le difficoltà.

Quali decisioni prendere? Riappropriamoci della nostra libertà

In questo momento storico ci sembra che ci sia stata tolta la libertà. Proviamo a spostare il nostro punto di vista. Guardiamo alla realtà che stiamo vivendo come la messa alla prova della vita sui nostri conflitti interni. Sulle nostre difficoltà e sugli ostacoli che ci sembrano insormontabili.

Guardiamo dove più di tutti ci sembra di non avere scampo. Di non avere scelta. Sentiamo di non avere soluzioni alternative a quelle già scritte e scontate. Non è cosi!

Mi sembra di sentirla ancora una volta quella voce che dice: Se ti tolgo ciò su cui hai sempre contato, tu, che fai? Cosa scegli di fare……Quali decisione prendi?

Se possiamo scegliere…Se possiamo decidere cosa fare…significa che abbiamo sempre un grande potere che ci accompagna: quello di scegliere la vita che vogliamo. Dunque, non abdichiamo al nostro potere. Non rinunciamo mai a scegliere e a decidere!

E’ un atto di grande libertà che ci impone una responsabilità. Quella sulla nostra vita.

Propositi e decisioni: quanta paura di scegliere

Forse è proprio la responsabilità che ci fa più paura. Avere la responsabilità su ciò che scegliamo ci spaventa. Perché se sono gli altri a decidere per me, io divento vittima e alla fine è tutta colpa loro. Tutto ciò è molto comodo per rimanere piccoli, immaturi e lamentosi. Allora lamentiamoci di tutto! Della pioggia, del lavoro, del marito, della madre, del governo. Rimaniamo chiusi in casa con le nostre paure. Ostiniamoci pervicacemente a rimanere vittime degli eventi avversi.

Non ci conviene fare resistenze ai cambiamenti perché altrimenti saremo proprio noi i primi a pagarne le conseguenze.

Se facciamo scelte coraggiose, diverse dal solito, possiamo imparare a sentire il valore e la responsabilità di una scelta autentica. Che ci fa bene per crescere forti e sani. Facciamoci questa domanda: Qual’ è la vita che vogliamo costruire?

Quale posizione interiore vogliamo prendere rispetto a ciò che ci accade. Noi oggi siamo tutti forti e tutti vaccinati contro le avversità. Protetti da potenti anticorpi che si stanno rigenerando continuamente dentro di noi. Per poter prendere decisioni di cambiamento.

Desideriamo tutti trasformare la realtà che stiamo vivendo e allora appropriamoci fino in fondo delle nostre decisioni di crescita e trasformazione.

Una nuova possibilità di scelta

Proviamo ad immaginare dove ci porteranno le nostri buoni propositi e le decisioni costruttive da prendere. Iniziamo con l’immaginare quali aspetti interiori trasformare per far nascere un nuovo modo di affrontare la nostra vita.

La vita ci toglie il nostro consueto lavoro, non ci scoraggiamo. Cerchiamo il messaggio che ci sta offrendo e la possibilità di crescita insita nel cambiamento. Vuol dire che c’è qualcosa che abbiamo bisogno di cambiare. Noi ne cerchiamo un altro. La vita ci toglie uno degli affetti più cari, noi rispondiamo con una grande trasformazione interiore di rinascita. Frutto del dolore attraversato, utilizzato come energia artistica per creare una nuova realtà più lucente di prima.

Antonio Mercurio ci insegna in modo saggio e sapiente con la Cosmo-Art come  trasformare la nostra posizione di vittima degli eventi dolorosi, a quella di artista della vita e dell’intero Universo intorno a noi.

Un nuovo anno decisivo e cosmo artistico

Per il nuovo anno alle porte, dunque, decidiamo di fare nuovi buoni propositi e scelte importanti di capovolgimento dei fatti oggettivi che viviamo. Scegliamo una nuova posizione da prendere. Possiamo appropriarci saggiamente delle nostre capacità di leggere e di vedere la realtà, attivando una alfabetizzazione preziosa che ci indica il senso e il significato di ciò che ci sta accadendo.

Abbiamo bisogno di decidere di diventare ricercatori di senso. La nostra realtà si impreziosisce attraverso la nostra capacità di lettura dei fatti che ci fanno soffrire, che ci addolorano. Sono i fattori che ci spingono ad una crescita e che rappresentano le componenti della nostra vita più preziose che possediamo.

Un vero e proprio capovolgimento, un cambio di rotta, una sterzata vigorosa, una vera e propria capriola cosmoartistica. Ma in fondo noi siamo già artisti da tempo.

Se siete qui a leggere queste parole, in fondo al cuore desideriamo crescere e trasformarci. Per appropriarci del potere di decidere quale vita vogliamo costruire. Riconosciamoci il nostro pieno valore e appropriamoci del potere della libertà per costruire un futuro pieno di luce e di amore. Ci rimane di mettere in atto la decisione che in fondo già conosciamo.

Non mi resta che salutarvi e augurarvi un Buon inizio di un 2022 all’insegna di decisioni spirituali nuove e importanti da prendere!

 

 

 

RIMANIAMO IN CONTATTO!

Vuoi ricevere la nostra Newsletter mensile? 😎

Non inviamo spam! Leggi la nostra [link]Informativa sulla privacy[/link] per avere maggiori informazioni.
Potrai cancellarti in ogni momento
scuola counseling

2 COMMENTI

  1. Cara Federica ti sono grata per questo articolo pieno di coraggio e di saggezza! Porto con me, la forza straordinaria del nostro potere decisionale e la capacità di scegliermi ogni giorno come artista della mia vita!
    Ti abbraccio con amore

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.