progetto

Progetto di vita: trova il tuo ikigai

Tu lo conosci il tuo progetto? Ikigai è una parola giapponese formata da iki (vita) e gai (ragione).
Se chiediamo ad un giapponese cosa sia ikigai lui ci risponderà: “il motivo per il quale alzarsi al mattino”.
Sono famosi gli studi relativi all’isola di Okinawa nella quale si trova la popolazione più longeva della terra. Fattore determinante sembra essere oltre l’alimentazione (ricca di acidi grassi) e lo stile di vita anche il concetto di ikigai diffuso tra i nonnini di Okinawa.
La ricerca del proprio ikigai si può protrarre per un lungo periodo e sono state individuate 4 domande che possono aiutare in tale percorso di scoperta.

La prima domanda cui rispondere è: cosa ami davvero? Qual è la tua passione?
In un mondo volto al consumismo e alla soddisfazione immediata dei propri desideri, cos’è che faremmo ininterrottamente e con gioia se non avessimo bisogno di essere pagati?

La seconda domanda è: in cosa tu sei davvero bravo?
Questa domanda apre la pista alla scoperta dei nostri talenti autentici, della nostra vocazione.
Spesso può trattarsi anche di competenze e abilità molto pratiche ed utili.

La terza domanda è: cosa occorre al mondo che tu hai dentro di te?
Questo interrogativo investe la sfera della nostra missione in questa vita.
Quali aspetti gli altri apprezzano di più in te?
Quale ricchezza puoi donare tu al mondo?

La quarta ed ultima domanda è: qual è la tua professione? Per cosa puoi farti pagare dagli altri?
Questa domanda ci fa interrogare sia su quali competenze abbiamo messo in campo fino ad oggi, sia su quali potremmo decidere di puntare d’ora in avanti.

Come in un mandala, o forse meglio come nelle meravigliose composizioni floreali di ikebana, ci viene proposto un piccolo grafico per trovare il nostro ikigai dopo avere esplorate queste 4 aree.
Ikigai è il nostro progetto unico e autentico, quello contenuto nel nostro Sè e grazie al quale possiamo contattare la nostra unicità, il nostro valore, il senso del nostro percorso di vita e la Bellezza che possiamo donare agli altri e al progetto stesso della vita.

Dall’incrocio di queste aree troveremo infatti il nostro ikigai al centro del grafico, come un cuore pulsante che dà senso alla nostra vita e che ci fornisce una motivazione per affrontare ogni giornata, con tutte le difficoltà e le prove che questa ci proporrà e proprio al fine di metterci in gioco e chiarire sempre meglio quale sia il nostro progetto unico e speciale.

Condivi questo post:

Articoli correlati

Gratitudine una via di accesso ai doni della vita
corsiprova

Copia di La gratitudine come via di accesso ai doni della vita

La gratitudine come via di accesso ai doni della vita Cosmo-Art e dolore Un dono è già rappresentato dal fatto che siamo capaci di contattare la gratitudine nella nostra vita. Ma come può la gratitudine essere addirittura una via preferenziale per accedere ai doni della vita? Nella nostra vita moderna,

Leggi Tutto »
Gratitudine una via di accesso ai doni della vita
LifeStyle

La gratitudine come via di accesso ai doni della vita

La gratitudine come via di accesso ai doni della vita Cosmo-Art e dolore Un dono è già rappresentato dal fatto che siamo capaci di contattare la gratitudine nella nostra vita. Ma come può la gratitudine essere addirittura una via preferenziale per accedere ai doni della vita? Nella nostra vita moderna,

Leggi Tutto »
LifeStyle

Scelgo l’Arte nella mia vita

Scelgo l’arte nella mia Vita Cosmo-art e senso della Vita Scelgo l’arte per vivere meglio. Scegliere è un atto consapevole che riguarda ogni essere umano. Ma prima di scegliere domandiamoci cosa vogliamo, cosa desideriamo veramente. Cosa scegliamo per noi, per stare bene. Pensiamoci un attimo, lo sappiamo? Quante volte affermiamo

Leggi Tutto »
capacità di ascoltare il nostro corpo
Love&Sex

Siamo capaci di ascoltare il nostro corpo?

Siamo capaci di ascoltare il nostro corpo? Cosmo-art e dolore La capacità di ascoltare il nostro corpo fa parte della dimensione della persona che ha imparato a percepire tutte le sue parti: mente, corpo e anima. Ma come si fa? Oggi è molto diffusa l’attenzione che viene data al corpo.

Leggi Tutto »
Riconosco la gelosia con umiltà
Love&Sex

Riconosco la mia gelosia, voglio essere umile

Riconosco la mia gelosia, voglio essere umile Cosmo-Art e il counseling Riconoscere la gelosia come sentimento che ci appartiene non è facile. Ognuno di noi probabilmente pensa di non esserlo. Soprattutto perché non si vede e perché non è una componente di cui andare fieri. La tendenza a manifestare più

Leggi Tutto »
Chiedere scusa ai propri figli - si può!
Vivere meglio

Chiedere scusa ai propri figli…si può!

Chiedere scusa ai propri figli…si può! La Cosmo-art e i figli Chiedere scusa ai propri figli? Assolutamente no! E poi la nostra autorevolezza di genitori dove andrà a finire? Questa è un’impostazione di stampo ‘classico’ che si perde nella notte dei tempi e che denuncia la sottile convinzione che soltanto

Leggi Tutto »
Nessun post da mostrare
Torna in alto