A passo sicuro verso i tuoi obiettivi

Realizzare i nostri sogni ci mantiene in salute

Fortunato chi si sveglia al mattino con la sensazione di avere dei sogni, dei propositi, almeno uno o due obiettivi per i quali impegnarsi durante la giornata.

Secondo la ricerca scientifica avete infatti buone possibilità di invecchiare in modo sereno.

Queste le conclusioni cui è giunto uno studio pubblicato da Jama Psychiatry che ha preso in esame nel 2006 un gruppo di adulti over 50 osservandoli fino al 2010.

All’inizio dello studio 4500 soggetti risultavano avere una buona forza nella presa ed un’andatura spedita (segni di stabilità e invecchiamento in buone condizioni salutari).

Quattro anni più tardi il 9.5% dei partecipanti allo studio risultava al di sotto di questa soglia e, solitamente, chi aveva perso forza nella presa o la propria andatura spedita, trascorreva le proprie giornate senza uno scopo preciso, senza obiettivi specifici in mente.

“Questi risultati suggeriscono che avere uno scopo, che è un fattore modificabile, può giocare un ruolo fondamentale nel mantenimento delle funzioni fisiche durante l’invecchiamento” hanno concluso gli autori di questo studio.

Un altro studio ha associato la presenza di uno scopo nella vita di persone anziane ad una riduzione notevole dell’insorgere dei disturbi di insonnia tipici dell’età.

Il tema dell’individuazione del proprio progetto esistenziale è centrale nel percorso di crescita proposto dall’Antropologia Cosmoartistica poichè il nostro Sé, la nostra parte autentica e saggia, la scintilla di vita che è dentro ognuno di noi è anche il depositario di un progetto unico e speciale.

Ognuno di noi ha uno scopo per il quale è stato desiderato dalla vita e questo stesso scopo è intrecciato alla realizzazione di un progetto cosmico più grande.

Per dare un senso profondo alla nostra esistenza e invecchiare bene e in salute è quindi necessario impegnarsi a capire qual è lo scopo al quale vogliamo dedicarci, giorno per giorno e avanti fino alla fine di tutti i nostri giorni.

Non si tratta di una ricerca semplice e che facciamo una volta per tutte ma è un cammino di crescita continuo, un ascolto attento e amorevole dei nostri desideri, dei valori che ci corrispondono e soprattutto una serie continua di decisioni e scelte affinchè il nostro procedere possa divenire deciso, sicuro e spedito verso la realizzazione della nostra vita.

Spesso la decisione di non seguire i nostri progetti determina uno stato di perenne insoddisfazione, invidia verso chi realizza se stesso e corrispondente senso di colpa per tutto ciò che ci eravamo ripromessi e non abbiamo mai deciso di fare.

Dobbiamo solo fare un atto di coraggio e vedere la nostra responsabilità per riuscire poi a contattare il potere che solo noi abbiamo: creare tutto ciò che desideriamo nella nostra vita!

 

 

 

scuola counseling

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here