Site icon Istituto Solaris

Mente globale & Coralità

mente globale

La Coralità è il nostro futuro

A volte nelle mie meditazioni serali dedico uno spazio speciale ad una benefica pratica di gratitudine: individuo 5 cose, episodi, persone per cui mi sento davvero, davvero molto grata. Mi trovo spesso a rivolgere pensieri di profonda, autentica riconoscenza al web, alle sue sconfinate potenzialità, al modo in cui ha saputo unificare le menti ed il mondo e alla velocità e semplicità con cui ci fa reperire informazioni. In fondo i social network ci fanno vedere con estrema intuitività e chiarezza il modo stesso in cui il nostro cervello funziona. Come sostiene Deepak Chopra infatti, il nostro cervello non è una ‘cosa’ statica ma è un vero e proprio processo di attività continue, più che un sostantivo un verbo. Così anche i canali nei quali immettiamo e riceviamo ogni giorno quantità infinite di informazioni: alla fine ciò che più conta è il tessuto di contatti e relazioni che si è venuto a creare, oltre e nonostante i contenuti trasmessi. E-mail, sms, tweet sono tutti segnali neuronali della mente globale.
A volte penso a quanto sia più semplice oggi conoscere il mondo, le culture, ricevere informazioni preziose e immagino tempi passati nei quali sfuggire a regimi culturali repressivi poteva avvenire solo per mezzo di uno spostamento fisico e ad un elevato rischio.

Il nostro Movimento Artistico propone da oramai 35 anni un concetto molto simile: quello di coralità intesa come unione efficace di intenti rivolti ad un progetto comune. Sento con forza questa sia la direzione verso cui punta il futuro: una comunità globale per la quale sia basilare lo scambio arricchente di informazioni, l’’unificazione di forze atte a realizzare progetti, l’’annullamento di distanze spaziali in nome di idee costruttive e innovative. Sento che se utilizzate appieno e in modo costruttivo le potenzialità di realizzare libertà, verità, amore e Bellezza del network globale sono davvero molto promettenti. Allora che fai? Vuoi partecipare anche tu al progetto di creare Bellezza corale…e globale con noi? Ti aspettiamo…

Exit mobile version