La Cosmo-Art e il Senso della Vita

Libertà vuol dire scelta

Liberi di essere, di agire, liberi di scegliere:Libertà vuol dire scelta, e scegliere di essere liberi è una decisione di amore, nonchè una grande conquista dell’anima. E’ proprio lì che si radica la libertà, nella nostra anima, ed è lì che possiamo andarla a ritrovare. E’ dentro di noi nelle nostre emozioni, nelle nostre verità. Essere liberi vuol dire scegliere di riprendersi la propria vita, come decisione e non come reazione, di assumersi quindi la responsabilità delle proprie scelte, per essere Persone sagge e libere, profondamente e autenticamente, nel viaggio della Vita.

La liberta è dentro di noi

Ci vuole davvero tanto coraggio per iniziare a smascherare le nostre menzogne esistenziali, le nostre parti buie, quelle parti che non vogliamo vedere e dare invece luce e respiro alle nostre verità.  Per quanto dolorose esse siano! Solo attraverso la verità, e grazie all’amore che è dentro di noi, possiamo giungere alla libertà e approdare poi alla bellezza, e apportare quindi un grande valore aggiunto nella nostra Vita.

Non affrettiamoci a cercare la libertà nel mondo che ci circonda, piuttosto lavoriamo per ritrovarla dentro di noi, anche desiderandola intensamente. Siamo Persone dotate di libertà, di scegliere, di essere ed agire; ancora, siamo liberi di decidere di passare dal lamento vittimistico al fare artistico che ci conduce invece alla conquista di nuovi mondi. Dipende tutto solo da noi, dal nostro progetto, dalla resilienza, dal coraggio e dall’amore che investiamo in questo percorso verso la bellezza della libertà.

In viaggio verso la libertà

Spesso ci sentiamo prigionieri di un sistema sociale reattivo, colmo di illusioni, di alibi, spesso neanche troppo consapevole. L’esigenza di riscrivere la nostra storia, di distinguerci, di uscire dalla prigione dei nostri tanti sensi di colpa, ci mette in cammino verso la libertà, uno dei più grandi valori ancora oggi indiscussi e sopravvissuti, nella storia dell’umanità.

Libertà della propria anima, dai tanti condizionamenti – interni ed esterni – che ci portano alla reattività e che non ci fanno vivere appieno la nostra vita. Libertà dalle nostre tante corazze indossate per anni, dalle menzogne che ci raccontiamo, da tutte quelle catene che a lungo ci hanno resi immobili e impotenti, soli e prigionieri del nostro carceriere interiore. Liberi anche di sbagliare, di esser imperfetti, di amarsi.

Le ali della libertà

Libertà è percorrere strade di riparazione, di ricostruzione del nostro modo di essere ed agire, lasciando morire parti di noi oggi non più funzionali alla nostra esistenza, alla nostra crescita, rompendo tutti quegli argini che ci costringono a fluire ininterrottamente, velocemente, nel solito percorso, nel paese della solita storia. Libertà come capacità di scegliere il bene, l’amore, il perdono piuttosto che perdersi con il male, con l’odio e la vendetta. Possiamo rinascere ogni giorno a nuove identità. Identità autentiche e libere che ci aiutano a spiccare il volo, alla ricerca del vero senso della Vita. Essere liberi per vivere una vita piena ed autentica e felice!
Libertà
vuol dire scelta … coraggio, mettiti in viaggio … “La tua libertà, se vuoi, la puoi avere”. (F. Guccini)

scuola counseling

2 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here