Con la Decima illuminazione La Profezia di Celestino è solo al numero 2 e Rocky ci ha deliziato con 6 ritorni sullo schermo.

Il nuovo romanzo riprende lì da dove ci aveva lasciato quello vecchio. Anche qui un’avventura misteriosa in una foresta vergine ci conduce passo dopo passo a scoprire i nuovi elementi che compongono La Decima Illuminazione. Questa volta però, malgrado i cattivi sempre in agguato, l’illuminazione non è scritta bensì va dedotta attraverso le esperienze che i protagonisti si trovano ad affrontare. Malgrado l’intento dichiarato sia quello di proseguire il felice cammino intrapreso dalla Profezia di Celestino, il suo seguito – come spesso accade – non è all’altezza delle aspettative. Molta della parte romanzata e fantasiosa lascia il posto, nella Decima Illuminazione a numerose e spesso noiose dissertazioni teoriche e filosofiche. Ciò che nella Profezia di Celestino era tramesso quasi per osmosi con il lettore, in una sorta di trasmissione telepatica e attraverso il meccanismo dell’immedesimazione, qui viene quasi prosaicamente raccontato, esposto, come in una sorta di saggio romanzato. Innegabili sono le numerose riflessioni che il testo induce a fare, le importanti domande che pone, gli interrogativi che lascia sospesi. Sicuramente un grande ed importante stimolo alla riflessione profonda ed autentica, come quando il protagonista si interroga sul significato e sul ruolo che la sincronicità ha nell’universo. Ma nulla a che vedere con la sintesi artistica che traspare dal primo romanzo di Redfield e che ne ha fatto un bestseller internazionale. Un testo da leggere sicuramente solo per coloro che hanno letto ed apprezzato La Profezia di Celestino: una delle tante strade per proseguire nella via intrapresa. Scheda: James Redfield, La Decima Illuminazione, Nuovi orizzonti della Profezia di Celestino Corbaccio, 1996 Lire 26.000 Voglio acquistare questo libro

scuola counseling
CONDIVIDI
mm
Direttore dell'Istituto Solaris - Sophia University of Rome, di Arte terapia, Counseling a Mediazione Artistica e Cosmo-Art. Allievo del Prof. Antonio Mercurio. Psicologo, Psicoterapeuta, Antropologo cosmoartista, Counselor Supervisor del CNCP - Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti. Ha scritto quattordici libri, centinaia di articoli per molte riviste, tenuto numerose conferenze e partecipato a molti congressi nazionali e internazionali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here