I gesti utilizzati dalle scimmie antropomorfe potrebbero essere una chiave per comprendere le origini del linguaggio umano

I gesti utilizzati dalle scimmie antropomorfe potrebbero essere una chiave per comprendere le origini del linguaggio umano. È quanto sostiene un gruppo di ricercatori dello Yerkes National Primate Research Center della Emory University. Sebbene tutti i primati utilizzino espressioni vocali e espressioni del viso per comunicare, solo gli esseri umani e le grandi scimmie utilizzano anche i gesti delle mani. Tuttavia, si sa ancora poco su come questi segnali si combinino con altre forme comunicative e come il loro utilizzo influenzi la risposta degli altri individui. L’articolo firmato da Amy Pollick e Frans de Waal sulla rivista “Proceedings of the National Academy of Science” sostiene che i nostri più vicini parenti, bonobo e scimpanzé, utilizzano la gesticolazione in modo differente da come usano i segnali facciali e vocali, che sono legati a specifici contesti e sono abbastanza costanti tra le diverse specie e i diversi gruppi. La gesticolazione infatti è così flessibile che non può essere generalizzata da specie a specie e neppure tra diversi gruppi della stessa specie.

I Bonobo hanno una gesticolazione molto articolata e adattabile alla situazione, che viene utilizzata per accompagnare i segnali vocali e facciali che hanno lo scopo di ottenere una risposta più efficace dall’interlocutore: per esempio, l’apertura della mano viene utilizzata per ottenere del cibo. Questi risultati sono in accordo con l’ipotesi dell’origine gestuale del linguaggio, secondo cui esso si è evoluto nel dominio della comunicazione gestuale prima dell’inizio dell’acquisizione della capacità di articolare parole.

Fonte: Le Scienze – 02 maggio 2007

RIMANIAMO IN CONTATTO!

Vuoi ricevere la nostra Newsletter mensile? 😎

Non inviamo spam! Leggi la nostra [link]Informativa sulla privacy[/link] per avere maggiori informazioni.
Potrai cancellarti in ogni momento
scuola counseling

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.