La Cosmo-Art e il Senso della Vita

E se oggi scegliessi me?

Respiro, prendo coraggio, mi metto davanti allo specchio: e se oggi scegliessi me?
Ecco che da lontano vedo avvicinarsi una minacciosa grande nuvola di polvere; all’inizio non riesco a distinguere nulla ma poi … inconfondibili, inattaccabili, corrono all’impazzata come tanti squadroni al galoppo a sciabola sguainata pronti a farmi fuori: non è possibile, ancora loro, i sensi di colpa! Ma cosa avrò desiderato mai!

I sensi di colpa, quali ostacoli all’amore verso noi stessi

Posso permettermi di amarmi ed essere felice? Ci vuole una dose massiccia di amore per far fronte a quell’esercito invasore dei nostri tanti sensi di colpa. Il nostro giudice interiore è molto severo e sempre attento ed operativo; spesso ci spinge a sovraccaricarci di responsabilità con il fine di accontentare tutti … tutti, tranne noi. Altrimenti non siamo abbastanza bravi e non andiamo abbastanza bene, siamo colpevoli. Sono i sensi di colpa che albergano dentro di noi che ci spingono verso direzioni che ci allontanano da noi stessi, dal nostro progetto, dai nostri bisogni, dal desiderio di cominciare ad amarci. L’amore per noi stessi, non è un atto di egoismo, bensì un atto di amore, una possibilità, che ci meritiamo di riservarci. Possiamo decidere di non lasciare più spazio ai sensi di colpa e di liberarcene; solo così possiamo iniziare ad amarci e a sceglierci.

Siamo al centro della nostra vita

L’amore è il fulcro del meccanismo del mondo e di tutta la nostra esistenza. Amarsi con saggezza e prendersi cura di sé, è guardarsi dentro, fino in fondo, per conoscersi e raggiungere la verità, per trovare il vero senso della nostra vita. E’ un viaggio verso la nostra essenza autentica, iscritta della nostra identità. Una identità da rispettare, da confezionare su misura del nostro ideale, momento dopo momento, costi quel che costi. Amarsi è rispettare noi stessi, i nostri desideri, è imparare ad accettarsi incondizionatamente e a perdonare noi stessi per tutte le volte che al contrario ci siamo tanto odiati. Grazie all’amore per noi, possiamo far crescere la speranza di realizzare i nostri tanti progetti, date le nostre tante potenzialità ed il nostro indiscusso grande valore.

Amarsi per scegliersi

Amarsi per affermare sé stessi con autenticità ed umiltà, Amarsi per affermare un giorno senza alcun timore: “Mi sono dedicata a me stessa, mi sono amata e mi sono sentita bene. Ho scoperto come amarmi non è un peccato e come invece, possa avermi reso una persona migliore. Amandomi, consapevolmente e autenticamente, ho conquistato nuova bellezza. Ho capito come, liberandomi dai sensi di colpa, io sia divenuta padrona, protagonista ed artefice della mia vita, poiché scegliendomi ogni giorno, posso essere tanto felice. Quel giorno, se lo decido, è già oggi. Allora respiro, prendo coraggio, mi metto davanti allo specchio: e se oggi scegliessi me? Oggi Io Esisto e Sono ed è nella mia libertà scegliere di amarmi, ogni giorno e più che posso”.

RIMANIAMO IN CONTATTO!

Vuoi ricevere la nostra Newsletter mensile? 😎

Non inviamo spam! Leggi la nostra [link]Informativa sulla privacy[/link] per avere maggiori informazioni.
Potrai cancellarti in ogni momento
scuola counseling

6 COMMENTI

  1. Bellissimo articolo. Guardarsi allo specchio e scegliersi è una profonda decisione di amore per sé, grazie per questa riflessione importante, affatto scontato.

    • Grazie Ersilia cara, scegliamoci ogni momento della nostra vita, ascoltando il nostro Sé, e tutto andrà bene

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.