uomo osserva mare

State male e non sapete perchè? Avete un problema? Il Counseling e il Counselor

State male e non sapete perché? Avete un problema? Non sapete come affrontare e risolvere una certa situazione? Nella vostra azienda c’è una strana atmosfera, un malessere non ben definito? Vostro marito o vostra moglie sono cambiati? E i vostri figli? Perché? Mille domande a cui si chiede una risposta!

Di solito ci si rivolge agli amici per un aiuto a capire e per un consiglio. A volte questo aiuta, ma raramente risolve il nostro problema, perché l’amico non vi risponde sulla base delle vostre necessità e richieste: mentre vi parla pensa alle sue esperienze e vi rende partecipe dei suoi problemi sperando che si adattino ai vostri. Risultato: il vostro amico andrà a casa contento per aver sfogato su di voi un po’ dei suoi problemi, convinto oltretutto di avervi aiutato e voi siete allo stesso punto di prima, solo più frustrato per aver dovuto sorbirvi anche i suoi lamenti. Quante volte è successo? A me tante! E allora come si fa?

Si va dal Counselor! La sua professione è aiutare, nel senso che aiutare è il suo “mestiere” e quando parla con voi, ascolta proprio voi, non vi vomita addosso le sue difficoltà o soluzioni. Vi incoraggia lasciandovi parlare, vi stimola a centrarvi sul vostro problema e lascia che siate voi stessi a risolverlo con le vostre capacità e le vostre idee, i vostri strumenti. Qual è la cosa più importante che fa il Counselor? Vi ascolta! E mentre vi ascolta, vi “sente” e fa in modo che voi sentiate voi stessi e vi sintonizziate con i vostri desideri e necessità che sono già in voi stessi, magari un po’ confusi, un po’ annebbiati o soffocati da montagne di devo, non posso, non voglio ecc. Ma ci sono!

Solo parlando di voi stessi questi vengono fuori e il Counselor vi incoraggia a seguirli, a non perderli di vista per favorire la vostra crescita personale superando gli ostacoli. Il protagonista della “scena” siete e restate voi, non l’amico che vuole aiutarvi o il counselor a cui state chiedendo aiuto, voi siete quelli che dall’inizio alla fine della seduta avrete rappresentato un passo in avanti verso la vostra crescita personale. Non spaventatevi! Andare dal Counselor non significa fare psicoterapia, che è tutta un’altra cosa e non significa neanche curarsi perché si è malati.

Chi chiede aiuto al Counselor non è malato, non ha disturbi particolari della personalità, è soltanto una persona in momentanea difficoltà, che ha un problema e non sa come risolverlo o forse non ne conosce la causa, ma sa di volerne uscire. Affidatevi ad una persona che ha l’unico scopo di aiutarvi nella vostra crescita e che vi farà stare meglio con la vostra famiglia, nel vostro lavoro, con gli amici e soprattutto con voi stessi. Sapete quale sarà il primo ostacolo che vi verrà in mente per non farvi aiutare? “Chissà quanto costa? Io non ho soldi da buttare via! Perché devo pagare per essere aiutato?”. La risposta che vi do è: se non pagaste prendereste sul serio questo percorso, questo aiuto! No!

Vi faccio un esempio. A molte persone piace andare in palestra, ma quante volte farebbero a meno di andarci per mille motivi, perché sono stanchi o sono raffreddati, perché c’è un bel film in televisione, oppure devono uscire con un amico. Ma non lo fanno perché la palestra l’hanno pagata e quindi diventa un impegno serio, è importante, deve essere preso in considerazione. Quindi i soldi sono un ostacolo, ma contemporaneamente sono la vostra garanzia! Garantiscono il vostro impegno personale.

Come scegliere il Counselor, o meglio come fidarsi delle capacità di questo tizio che è di fronte a voi? E’ molto semplice: colui che accetta di aiutarvi lo fa per una forma di amore verso se stesso e verso gli altri, perché ogni persona o gruppo di persone, che gli si presentano è un’occasione per lui di mettersi alla prova e crescere a sua volta. Ogni persona che gli si presenterà davanti sarà considerata un dono della vita e quando parlerà e ascolterà voi, parlerà e ascolterà se stesso. Ecco un’altra garanzia per ottenere un buon risultato!

Come diventare Counselor? Guarda i Corsi dell’Istituto Solaris di Roma

RIMANIAMO IN CONTATTO!

Vuoi ricevere la nostra Newsletter mensile? 😎

Non inviamo spam! Leggi la nostra [link]Informativa sulla privacy[/link] per avere maggiori informazioni.
Potrai cancellarti in ogni momento
Condivi questo post:

Articoli correlati

capacità di ascoltare il nostro corpo
Love&Sex

Siamo capaci di ascoltare il nostro corpo?

Siamo capaci di ascoltare il nostro corpo? Cosmo-art e dolore La capacità di ascoltare il nostro corpo fa parte della dimensione della persona che ha imparato a percepire tutte le sue parti: mente, corpo e anima. Ma come si fa? Oggi è molto diffusa l’attenzione che viene data al corpo.

Leggi Tutto »
Riconosco la gelosia con umiltà
Love&Sex

Riconosco la mia gelosia, voglio essere umile

Riconosco la mia gelosia, voglio essere umile Cosmo-Art e il counseling Riconoscere la gelosia come sentimento che ci appartiene non è facile. Ognuno di noi probabilmente pensa di non esserlo. Soprattutto perché non si vede e perché non è una componente di cui andare fieri. La tendenza a manifestare più

Leggi Tutto »
Chiedere scusa ai propri figli - si può!
Vivere meglio

Chiedere scusa ai propri figli…si può!

Chiedere scusa ai propri figli…si può! La Cosmo-art e i figli Chiedere scusa ai propri figli? Assolutamente no! E poi la nostra autorevolezza di genitori dove andrà a finire? Questa è un’impostazione di stampo ‘classico’ che si perde nella notte dei tempi e che denuncia la sottile convinzione che soltanto

Leggi Tutto »
Difficoltà: mi arrendo o insisto
Corsi di Formazione

Difficoltà: mi arrendo o insisto?

Difficoltà: mi arrendo o insisto? Cosmo-Art e il Counseling Difficoltà della vita. Quali sono e come le affrontiamo quando ci troviamo a viverle? Ci sono periodi in cui siamo in difficoltà nella nostra vita: nelle coppia, sul lavoro, in famiglia, con i figli. Oggi riflettiamo insieme su quanto crediamo in

Leggi Tutto »
Come scegliersi ogni giorno nella coppia
Corsi di Formazione

Come scegliersi ogni giorno nella coppia

Come scegliersi ogni giorno nella coppia La Cosmo-Art e la Coppia Ci vuole resilienza per dare vita ad un progetto d’amore e per scegliersi nella coppia. Essere in coppia e costruire delle relazioni amorose è probabilmente la sfida più ardua ed importante che l’essere umano si trova ad affrontare nel

Leggi Tutto »
Corsi di Formazione

Vi lascio andare, perché vi amo

Vi lascio andare, perché vi amo Cosmo-Art e i figli Vi lascio andare perché vi amo: che si tratti di cose o persone è quasi sempre complicato e arduo sapersi separare da qualcosa o da qualcuno con amore. Lasciar andare è una competenza che presuppone di aver compiuto una buona

Leggi Tutto »
Nessun post da mostrare
Torna in alto