-6 C
Roma, Italia
giovedì, 2 Febbraio 2023
Giampiero Ciappina

Giampiero Ciappina – Psicologo, Psicoterapeuta e Giornalista italiano. Allievo del Prof. Antonio Mercurio, è laureato in Psicologia, specializzato in Psicoterapia Analitica Esistenziale.

Ha inoltre conseguito le qualifiche di Antropologo Cosmoartista, Arteterapeuta, Counselor Supervisore-Formatore. Da trenta anni svolge attività clinica e formativa. E’ stato Docente presso la Sophia University of Rome. Ha scritto per i periodici a tiratura nazionale Lumen, Tra terra e cielo, Obiettivo Benessere. E’ stato CapoRedattore del mensile nazionale Qui-Italia, e Giornalista nei mensili nazionali Menabò, International Journal, e altri.

Dal 1996 è Direttore Responsabile della rivista mensile online Solaris.it a diffusione nazionale, registrata al Tribunale per la Stampa di Roma al n. 441/2001. Nel 2004, insieme a Paola Capriani ha fondato ed è attualmente direttore dell’Istituto Solaris di Roma, di Arte terapia, Counseling a Mediazione Artistica e Cosmo-Art. Ha scritto quattordici libri, centinaia di articoli per molte riviste, tenuto tenuto numerose conferenze e partecipato a molti congressi nazionali e internazionali.

Marco Deriu : Pedagogista, Counsellor professionista, Supervisore-Formatore. Attualmente Presidente del CNCP.

Iscritto al CNCP dal 2010, già membro del CE Lazio-Marche-Umbria (2012-2017). Coordinatore Naz. della Comm. Comunicazione Esterna. Didatta presso la SIAB, svolge attività di counselling in ambito privato, aziendale, scolastico, del trattamento alla tossicodipendenza e dell’accoglienza dei migranti stranieri.

Counsellor professionista presso L’ENAIP e la comunità “La tenda” di Roma, è Responsabile dello SPRAR- MINORI del Comune di Rieti e Supervisore dello SPRAR-ADULTI di Monterotondo.

Lucia Torresi : Iscritta all’ Albo degli Psicologi della Regione Lazio e abilitata all’esercizio della Professione di Psicologo e Psicoterapeuta.

Formata come Antropologo Cosmoartista, secondo il pensiero dell’Antropologia Personalistica Esistenziale del Prof. Antonio Mercurio, presso la Sophia University of Rome. Fa parte della “Bottega degli Artisti per la creazione della Bellezza Seconda” con la quale collabora da anni, con la guida sapiente ed amorevole di Antonio Mercurio e Paola Sensini Mercurio, come ricercatrice della creazione corale della “Bellezza Seconda” e della “Vita come Dono e come Opera d’arte”.

Ombretta Ciapini :  Antropologa cosmoartista, psicoterapeuta certificata  EAP, direttrice Istituto di Antropologia Personalistica Esistenziale e di Counseling (IPAE) di Cosenza, esperta in Viaggi Emozionali Journey, autrice di numerose pubblicazioni e libri, relatrice in convegni nazionali ed internazionali, sceneggiatrice di lavori teatrali di successo.

Con Bruno Bonvecchi ha dato vita, dal 1992 al 2015, alle Settimane estive al mare ed invernali sulla neve, in Italia ed all’estero, di  Onirodramma e linguaggio dei Sogni di Sophia art e Cosmo art.

Dal 2001 al 2019 ha creato e condotto i Laboratori di ‘Progetto Penelope per le Donne del Terzo Millennio’, ispirandosi al libro “Ipotesi su Ulisse” del maestro Antonio Mercurio.

Luciane Arboitte dos Santos :  Professoressa italo brasiliana laureata in Studi Sociali (L’Università La Salle di Canoas RS-Br).

In Italia dal 2002 al 2020, dove ha iniziato la ricerca sul comportamento umano e le sue implicazioni nel linguaggio. Ha sviluppato una serie di strumenti sensoriali e cognitivi di matrice didattica, con base nell’interdisciplinarità e nel linguaggio. Attualmente scrittrice e relatrice.

Dione Mifsud  Presidente onorario uscente dell’International Association for Counseling (IAC) che ha presieduto dal 2012 al 2019, e fondatore ed ex capo del Dipartimento di Counseling presso l’Università di Malta, dal 2012 al 2021.

Attualmente è in congedo sabbatico. E’ anche ex capo del dipartimento di psicologia presso la stessa università, ex responsabile dell’unità di Counseling dell’Università di Malta ed ex presidente dell’Associazione maltese per la professione di Counselor (MACP).

Ha progettato e coordinato il primo programma di Master in Counseling offerto dall’Università di Malta. Ha inoltre co-progettato e coordinato un programma di Master internazionale in Counseling Transculturale con l’Università del Maryland a College Park (USA) e come titolo collaborativo con l’Università delle Cumberlands (USA).

Ha anche progettato una certificazione post-laurea in ‘Supervisione di Counseling’ e ha co-progettato una specializzazione post-laurea in ‘Counseling adleriano’.

I suoi interessi di ricerca includono la pratica del counseling, l’etica del counseling, la supervisione del counseling e il counseling transculturale. Dione è consulente in materia di molestie e bullismo dell’Università di Malta dal 2014.

Francesco Sollai:  Nato a Cagliari nel 1958. Nel 1983 ha conseguito la Laurea in Psicologia presso Università degli studi “La Sapienza” di Roma e nel 1987 la formazione in Psicoterapia individuale e di gruppo presso l’Istituto di Psicoterapia Analitica Esistenziale di Roma.

Nella Sophia University of Rome, ha successivamente conseguito la formazione in Sophia-analisi e in Antropologia cosmoartistica.

In qualità di membro del gruppo della Bottega degli Artisti per la creazione della Bellezza seconda, ha condotto per tanti anni i laboratori residenziali di Cosmo-art.

Pio Campo – Danzaterapeuta italiano diplomato dal 1992 con la Maestra argentina Maria Fux nel “Centro Creativo di Danzaterapia” a Buenos Aires e nella Scuola Quadriennale per Operatori in DanzaMovimentoTerapia metodo Maria Fux di Lilia Bertelli a Firenze.

Co-Fondatore dell’Espaço Cultural Vila Esperança nella città di Goiás in Brasile. Ha attuato progetti per 20 anni come Danzaterapeuta e Clown nel Grupo Circo Alegria do Povo orientando esperienze di danza con bambini e adolescenti.

Ha introdotto la Danzaterapia in contesti come l’asilo São Vicente de Paula (un ospizio per persone con disabilità gravi), nella Chacara de Recuperação Paraiso (Comunità terapeutica per dipendenti chimici), nella Colonia Santa Marta (Lebbrosario nella città di Goiania), nello Shelter a Kathmandu in Nepal (comunità di appoggio alle donne che hanno subito violenze gravi) e in vari ospedali e istituzioni in Italia.

Si occupa in modo permanente della Formazione in Danzaterapia in Brasile, in Oriente, in Italia e nella Scuola di Danzaterapia Maria Fux da lui Fondata nel 2007 a Verona. L’11 settembre 2017 ha tenuto una conferenza sulla danzaterapia a Brasilia Presso la Camera dei Deputati.

Ikuko Acosta, Ph.D., ATR-BC. Direttore del Graduate Art Therapy Program, ha una vasta esperienza clinica come arteterapeuta e come educatore di arteterapia negli ultimi vent’anni.

Ha lavorato con una vasta gamma di popolazioni tra cui geriatria, adulti, adolescenti e bambini. Ha tenuto numerose conferenze e ha presentato workshop negli Stati Uniti e in altri paesi tra cui Italia, Corea, Islanda e Turchia.

Ha pubblicato articoli su “American Journal of Art Therapy” e attualmente è membro del comitato educativo presso l’American Art Therapy Associations, Inc.

Domenico Carbone : psicologo, psicoterapeuta con indirizzo Analitico Esistenziale e docente di Antropologia Esistenziale.

Da oltre trenta anni svolge attività di consulenza, psicoterapia individuale e di coppia, conduce gruppi di psicoterapia e di crescita personale.
Docente presso l’ I.P.A.A.E. ( Istituto di Psicoterapia Analitica e Antropologia Esistenziale) di Pescara, ha condotto numerosi corsi presso enti pubblici e privati e collabora con varie Associazioni.
Svolge attività di ricerca e formazione all’interno della Sophia University of Rome in qualità di antropologo cosmoartista. Ha diretto il Dipartimento di Pedagogia Sophianalitica in cui si è occupato dei corsi di formazione per insegnanti, studenti e genitori.  Ha conseguito il master in Sophiart.

La Cosmo–Art è una disciplina fondata dal Professor Antonio Mercurio agli inizi degli anni ‘90.

E’ un percorso rivoluzionario di crescita personale che si fonda sul principio che l’essere umano non è soltanto alla ricerca della salute, ma soprattutto di una evoluzione esistenziale e di un miglioramento della propria qualità della vita.

Il motto “Fai della tua vita un’opera d’arte” suggerisce che l’uomo può divenire non solo Artista della propria Vita, ma anche Artista della Vita dell’Universo. Attraverso la fusione di dolore, saggezza e arte, che sono forze cosmiche, e amore, verità, libertà e bellezza, che sono forze umane, l’uomo può creare un quantum di bellezza immortale, capace di navigare da un Universo all’altro, all’infinito.

Il Counseling è un tipo di intervento che rientra all’interno delle relazioni di aiuto, nasce in America intorno agli anni ‘50 del secolo scorso.

Attraverso l’instaurarsi di una relazione autentica e basata sull’ascolto profondo, il Counselor aiuta il cliente nel suo percorso di crescita ad affrontare criticità, difficoltà, problemi di varia natura tutti volti al miglioramento della qualità della vita.

All’interno della relazione il cliente ha un ruolo attivo da protagonista, è accolto in un ambiente non giudicante e non direttivo. Di estrema importanza in un colloquio di counseling è la qualità della relazione che si instaura tra counselor e professionista.

Le Arti-terapie sono un insieme di discipline caratterizzate da un intervento di aiuto e di sostegno alla persona a mediazione non verbale.

Esse utilizzano i materiali umani e artistici per promuovere lo sviluppo della persona e per dare vita a delle trasformazioni interiori. E’ anche il processo creativo e la relazione che si instaura tra Arteterapeuta e Cliente a fare la differenza e permettere al Cliente di raggiungere una maggiore coscienza e a migliorare la qualità della sua vita.

I principali strumenti utilizzati nel percorso di crescita sono il teatro, il cinema, la danza, la musica, la fotografia, il disegno.

MODULO ISCRIZIONI

    Per iscriverti al Convegno, compila per favore tutti i campi. Riceverai una email di conferma con i dati per effettuare il pagamento della quota di iscrizione.

    Il tuo nome (*)

    La tua email (*)

    Un recapito telefonico (*)

    Professione

    Richiedo l'iscrizione in qualità di :

    Dati per la fatturazione:

    Codice Fiscale (*)

    Domicilio Fiscale/Residenza

    Indirizzo (*)

    CAP(*)

    Città(*)

    ____________

    Acconsento al trattamento dei dati personali secondo le condizioni espresse nella pagina d’informativa sulla privacy *

    ContattiEmail

    PIATTAFORMA ZOOM

    Assicurati che il tuo dispositivo soddisfi i requisiti minimi di sistema per un corretto utilizzo di Zoom e verifica
    la qualità della tua connessione internet eseguendo il test.

    Per ulteriori informazioni sui requisiti di sistema per un computer, leggi l’articolo sui requisiti di sistema per PC, Mac e Linux nell’Help Center di Zoom. Per saperne di più sui requisiti di sistema per dispositivi mobili, leggi l’articolo sui requisiti di sistema per iOS, iPadOS e Android.

    Per verificare la tua connessione ad internet, esegui il relativo test cliccando sul pulsante sottostante.