Con l’arte creo una realtà nuova

La Cosmo-Art e il Counseling

Con l’arte creo una realtà nuova abbandonando la “solita storia”.

La cosiddetta solita storia è davvero sempre dietro l’angolo pronta a sorprenderci in ogni momento, anche in quelli più belli e ricchi di godimento. Si tratta di una realtà che purtroppo tra i vari, andi e rivieni, conosciamo molto bene, che ci portiamo dietro da anni spesso senza neanche rendercene conto. E’ una realtà che ci rende poveri e ci fa sentire sempre incompleti, ricadendo nei ben noti schemi di pensiero del ma perché capita tutto a me?, oppure ma chi me l’ha fatto fare…va a finire sempre così. 

Il pessimismo che si cela dietro queste parole non solo nasconde una sfiducia incolmabile in tutto ciò che ci circonda ma è anche presagio di una insoddisfazione generale di cui è pervasa la nostra vita. Quando ci abbandoniamo a questo dialogo interiore è come se facessimo un patto con la rassegnazione e l’inconcludenza, con un sentimento costante di impotenza che non ci permette di realizzare la nostra vita. 

Creo una realtà nuova: divengo consapevole

Ci siamo mai chiesti perché siamo pervasi da questo sentimento? La vita viaggia veloce e le giornate scorrono impetuose come un fiume in piena. Siamo sempre occupati e con la testa altrove, di corsa rincorriamo quotidianità, appuntamenti, impegni, cose da fare e problemi da risolvere. Ma in tutto ciò dove siamo noi? Questa corsa contro il tempo cui ci sottoponiamo strenuamente ogni giorno non è funzionale alla nostra crescita. Al contrario ci tiene immobilizzati e prigionieri, sempre a mezz’aria tra l’assurdo e il non necessario. 

RSS Feed - Istituto SolarisRimani aggiornato!

Infatti la frenesia del fare nasconde un desiderio, se non un’esigenza vera e propria di perfezione. Il mondo di oggi è completamente assuefatto dalla ricerca costante e spasmodica della perfezione, come se a comandare fosse esclusivamente il dogma – sei ed esisti solamente nella perfezione – . 

Essa è una vera e propria tentatrice, come le sirene con Ulisse, tenta di ammaliarci attraverso modalità illusorie che non portano da nessuna parte se non a sbattere la testa contro un ideale vano ed irraggiungibile. Un ideale che ci confina in un profondo sentimento di inadeguatezza. Uscire da questo limbo non è sicuramente semplice ma già averne consapevolezza è un grande risultato. Con impegno e costanza si possono realizzare degli enormi passi verso un processo di vera e propria liberazione.  

Liberarci da tutto ciò che non ci fa stare bene, dai nostri schemi mentali, dalla solita comfort zone in cui immancabilmente ci confiniamo, è un dono prezioso che facciamo alla nostra anima. Un dono che ci rende ricchi, completi e ci aiuta a togliere dal cuore quel fardello che non ci fa vivere una vita degna di essere vissuta. Un fardello che possiamo lasciare andare, concedendoci di non essere perfetti e accettandoci così come siamo nella nostra meravigliosa imperfezione.

Creo una realtà nuova: abbraccio il cambiamento

Come creare una nuova realtà nella nostra vita? Cominciando dalle piccole cose, decidendo di darci ogni giorno una nuova e piccola possibilità per iniziare a cambiare la nostra vita. Il cambiamento è un tema fondamentale nella vita dell’essere umano. Decidere di apportare dei cambiamenti nella nostra vita è una scelta coraggiosa e ardua, in linea con l’amore per noi stessi. Infatti se da un lato il cambiamento spaventa e immobilizza, dall’altro è carburante speciale per rivoluzionare tutta la nostra vita. 

Abbiamo bisogno di aprirci al nuovo, al cambiamento e di essere dei costruttori di futuro. Immaginare e vedere realizzarsi il nostro mondo, quello che tanto desideriamo, è possibile attraverso sempre nuovi atti di accettazione, di amore e di sintesi. Costruire il futuro significa donare a noi stessi delle nuove opportunità di bellezza e permettere a chi verrà dopo di noi, di goderne e di esserne grati. Dobbiamo donarci degli nuovi occhi, posizionarci su una realtà nuova in cui fare spazio a tutto ciò che ci fa stare bene e ci rende migliori. Attraverso l’agire artistico possiamo approdare a delle rivoluzionarie trasformazioni che abbracciano non solo noi stessi ma anche l’Universo intero. Nel Manifesto della Cosmo Art il Prof. Mercurio affermava: 

“Voglio cantare la nascita di un tempo nuovo dove sia possibile affermare che tutti, assolutamente tutti, siamo dotati di potere artistico creativo e dove sia possibile che la vita dell’uomo e la vita dell’universo diventino un’opera d’arte ancora più grande e ancora più possente di tutte le opere d’arte create sinora, perché così noi abbiamo deciso di fare per rispondere al progetto della Vita”.

La vita ci ha donato un grande progetto da realizzare per diventare Persone, capaci di amarsi, di amare e di essere riamate nella libertà. Divenire Persone Artiste della vita e dell’Universo significa abbracciare una visione cosmologica che è parte integrante della nostra esistenza e ci accompagna in ogni sfida, passo di crescita o decisione da intraprendere. E’ quindi una decisione che ci impegniamo a rinnovare ogni giorno. L’arte ci aiuta a creare delle nuove realtà di bellezza, l’arte è il motore del mondo.

scuola counseling

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here