La Cosmo-Art e il Counseling

Arte e Amore, una trasformazione straordinaria!

Arte e Amore, una trasformazione straordinaria, una spinta cosmica verso la consapevolezza e la verità, una spinta evolutiva al divenire. Quell’alleanza di potenti energie che, se agite con amore e con fare artistico, possono davvero trasformare noi stessi donandoci la possibilità di superare quei limiti che immaginavano insuperabili. Un viaggio per andare Oltre.

L’arte, e il suo potere terapeutico

La parola Arte deriva da una radice indo-europea are o re che significa aggiustare, adattare. Appare nella lingua latina nella parola ars, artis (modo di fare, modo di essere). L’arte dunque è talento, savoir-faire, abilità; è portatrice in sé di elementi attivi sull’essere umano.

Rollo May, grande psicologo statunitense, così come anche Aristotele, sostiene che l’arte ha un importante potere catartico: «l’esperienza rapisce l’artista o lo spettatore e li porta fuori di se stessi».
L’arte infatti riesce a rendere visibile l’invisibile, cioè traduce in un linguaggio in qualche misura più comprensibile, ciò che dentro custodisce.

Occuparsi di arte è creare uno spazio interlocutorio con il mondo della psiche e delle relazioni umane, perché l’incontro con una forma d’arte si rivela un valido strumento conoscitivo di analisi e di ricerca esistenziale.

L’arte e la sua evoluzione nel tempo

RSS Feed - Istituto SolarisRimani aggiornato!

Da sempre, è riconosciuto all’arte un potere terapeutico, di cura, di benessere: da sempre gli uomini hanno dipinto, danzato, cantato, scritto versi e recitato.

Nell’antichità, sia tra i romani che tra i greci, era convinzione diffusa che l’uso delle differenti forme d’arte, tra cui la musica e il teatro, poteva favorire lo sblocco di emozioni represse.

Non solo: anche il ritorno ad una vita emotiva più equilibrata, con il raggiungimento di uno stato di maggiore benessere.

Si possono spendere davvero infinite parole sulla storia dell’arte come terapia e sulla sua evoluzione. Dalla psichiatria nell’Ottocento, alla psicoanalisi del Novecento, da Freud e Jung. Sino ad arrivare alle diverse metodologie legate ai nuovi orientamenti di arteterapia: dalla Numberg e alla Kramer passando per Klein e Winnicott.

E’ un mondo ricco e affascinante. Un mondo dal quale è davvero facile comprendere come l’arte, quale strumento/medium, insieme ad una adeguata metodologia, possa operare cambiamenti ed evoluzioni importanti nella vita di tutti noi.

La Cosmo Art, tra Arte e Amore, una trasformazione straordinaria

La Cosmo-Art, e’ una metodologia fondata dal Prof. Antonio Mercurio, nel 1995, che estende la visione dell’uomo artista non più esclusivamente della propria vita ma di quella dell’intero Universo.

Una nuova straordinaria visione, affinchè si possa dar vita ad un’opera d’arte corale che sia frutto dell’unificazione di tanti progetti individuali, corali.
Nello specifico, la Cosmo-Art, cerca di dare risposte alle domande profonde che l’umanità da sempre si pone. Quelle sul senso della Morte e del Dolore nella vita dell’uomo.

Vuole anche offrire una comprensione totalmente nuova sul senso e sul perché della presenza dell’Arte nella storia dell’umanità. Arte, come strumento per una trasformazione straordinaria, ovverosia come capacità dell’uomo di trasformare sé stesso e il mondo che lo circonda. Cosmo-Art come metodologia e come capacità dell’uomo di divenire artista della propria vita e della vita dell’universo e di ricercare e creare bellezza giorno dopo giorno.

All’interno dell’Istituto Solaris, scuola di formazione in Counseling e Arteterapia,  è possibile sperimentare tutto ciò grazie ai tanti Laboratori esperenziali presenti. Quello del Teatro della Cosmo-Art, di Atelier Video, Fotografia e Spiritualità. Il principale obiettivo è quello di creare bellezza nella propria vita. A partire dalla trasformazione del dolore presente nella vita di ciascuno di noi, sin dalla vita intrauterina. Facendo chiaramente ricorso all’arte (utilizzando la scrittura, la fotografia, la creatività, la musica, il Teatro) e alla metodologia della Cosmo-Art.

Le trasformazioni che intervengono in ciascuno dei partecipanti sono davvero straordinarie. Come è straordinaria la metodologia, la capacità e professionalità dei Direttori dell’Istituto Solaris. Maestri d’eccellenza, nel ricercare e creare, così tanta bellezza.

Arte e Amore verso una trasformazione straordinaria per una Vita come opera d’arte

Possiamo fattivamente agire quel salto spirituale, dall’impossibile al possibile. Dal bisogno alla realizzazione del sogno, verso una nuova storia, una nuova realtà. Realizzando pian piano, nella propria vita, quei progetti che sembravano irraggiungibili. Progetti che invece, attraverso l’agire artistico, la saggezza e l’amore, il sostegno della coralità, si possono realizzare. Possiamo così portare bellezza nella nostra vita e fare spazio al nuovo.

Uomini, in divenire, liberi di scegliere, liberi di creare, un Nuovo Universo pieno di amore.
Insieme, con Arte e saggezza, diveniamo ricercatori, coraggiosi pionieri di infinita bellezza.
Con Amore, armonizziamo ogni nostra parte, per fare della nostra vita, una meravigliosa opera d’arte.

Armonizziamo, Amore e Arte, come Amore e Psiche, che insieme si fondono, eternando nella vita, quel delicato abbraccio, verso quel tenero bacio che anima l’intera opera d’arte. Una forma, nello spazio senza tempo, così armoniosa da vederla volare libera da un Universo all’altro, donandosi un’anima immortale. 

Dedicato a coloro i quali “inappagati dell’anima che hanno ricevuto alla nascita, vogliono darsi un’anima che sia immortale, non solo per se stessi ma anche per l’Universo intero che li ospita” A. Mercurio

Ecco la vita come opera d’arte, una trasformazione straordinaria!

Che queste parole, di Arte e di Amore, possano raggiungere l’Universo che tanto cerca la possibilità di darsi un’anima immortale, in perfetta reciprocità con l’uomo.

scuola counseling

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here