rimpianti

Il cammino della vita

Bronnie Ware è un’infermiera australiana con un compito molto particolare. Lei deve assistere le persone nelle loro ultime settimane di vita. Si tratta di malati terminali rimandati a casa dall’ospedale con un’aspettativa di vita massima da tre a dodici settimane. Bronnie somministra ai suoi pazienti farmaci per alleviare i loro ultimi dolori e soprattutto passa le giornate a parlare con loro aiutandoli a fare un bilancio della loro esistenza. Ha deciso però di fare a tutti una stessa domanda: “C’è qualcosa che rimpiangi?”…dalle risposte è nato prima un blog e poi un libro, che ha venduto milioni di copie, dal titolo I CINQUE RIMPIANTI PIU’ GRANDI DI CHI STA PER MORIRE. Eccoli qui: 1) avrei voluto vivere la vita secondo le mie inclinazioni e non secondo le aspettative degli altri; 2) non avrei voluto lavorare così duramente; 3) avrei voluto avere il coraggio di esprimere i miei sentimenti; 4) avrei voluto restare di più in contatto con i miei amici; 5) avrei voluto consentirmi di essere più felice. Un punto in comune a tutte le risposte mi sembra essere l’AUTENTICITA’. Il segreto per provare a fare un po’ meglio per la nostra vita, prima che sia troppo tardi, è di instaurare un dialogo continuo e profondo con la nostra parte più autentica, più vera.

Non è una cosa facile o che ci venga insegnata sui banchi di scuola, anzi. La nostra cultura è completamente ‘estroflessa’, proiettata verso l’esterno, verso i milioni di informazioni che ogni giorno ci invadono da ogni parte, verso le esigenze e le richieste altrui, verso il fuori e tutto ciò che esso contiene. Bisogna iniziare a togliere qualcosa, a fare meno, a parlare meno, a correre meno…come dire A VOLTE FARE DI MENO E’ FARE DI PIU’. Forse per arrivare al traguardo finale meno affannati e anche con meno rimpianti dovremmo camminare più lentamente, guardare con curiosità e gratitudine il panorama che ci circonda, fermarci a parlare con chi incontriamo, dire a chi ci cammina accanto quanto è bello camminare ed esplorare il mondo insieme a lui e, fondamentalmente, goderci e gioire di questa splendida e arricchente passeggiata.

Condivi questo post:

Articoli correlati

mindfulness
Laboratori

L’Arte della Meditazione

Questo Corso si propone di far conoscere alcuni aspetti dell’evoluzione che ha avuto lo studio del comportamento umano rispetto ai modelli della psicologia classica.

Leggi Tutto »
Comunicazione nonviolenta
Corsi Online FAD

La Comunicazione NonViolenta

Questo Corso si propone di far conoscere alcuni aspetti dell’evoluzione che ha avuto lo studio del comportamento umano rispetto ai modelli della psicologia classica.

Leggi Tutto »
mindfulness
Master&Workshop

Mindfulness: essenza e presenza

MASTERCLASS – CORSO DI ALTA FORMAZIONE Questa MasterClass propone un potente strumento di autoconsapevolezza, con solide basi scientifiche riconosciute da numerosissimi studi pubblicati che può essere integrato nella tua pratica lavorativa o nella vita quotidiana, in maniera semplice e immediata, attraverso la pratica formale e informale. La maggior parte di

Leggi Tutto »
educare_emozioni
Corsi Teorici

Educare alle Emozioni

CORSO DI ALTA FORMAZIONE   Il corso si propone di esplorare il valore educativo e trasformativo delle artiterapie e delle tecniche espressive nella promozione dell’intelligenza emotiva. Attraverso una approfondita analisi, i partecipanti saranno guidati a riconoscere, esprimere e rielaborare le proprie emozioni e quelle altrui. Il Corso è ideato per

Leggi Tutto »
genitori-figli
Master&Workshop

Sostegno e aiuto alla Genitorialità

MASTERCLASS – CORSO DI ALTA FORMAZIONE Il percorso di genitorialità è un viaggio straordinario, ma a volte può sembrare un sentiero impervio e solitario. Le sfide quotidiane, le incertezze, la sensazione di non essere all’altezza possono mettere a dura prova anche i genitori più motivati. La nostra MasterClass è stata

Leggi Tutto »
Nessun post da mostrare
Torna in alto