occhi donna

Negli occhi una scoperta dei ricercatori delle università di Copenhagen e Aarhus

Dagli occhi si può calcolare l’anno di nascita di un individuo. Non è roba da fantascienza, ma quanto sono riusciti a fare alcuni ricercatori delle università di Copenhagen e Aarhus, usando la datazione col metodo del carbonio 14 e le proteine contenute nel cristallino degli occhi, come si legge in uno studio pubblicato sulla rivista ‘Plos One’. Uno strumento che può rivelarsi molto utile nelle scienze forensi, quando si devono identificare persone senza nome. La lente dell’occhio è formata da proteine trasparenti, chiamate cristallini, che sono ‘impacchettate’ così strette e in modo particolare che si comportano proprio come dei cristalli, facendo passare la luce attraverso la lente dell’occhio in modo da farci vedere. Dal concepimento fino a 1-2 anni di vita, le cellule presenti nella lente del nostro occhio costruiscono queste proteine del cristallino. Una volta che tale processo organico si è completato, il cristallino rimane lo stesso per il resto della nostra vita. Dalla fine della seconda Guerra mondiale e fino agli anni ’60, le superpotenze hanno condotto test nucleari e fatto esplodere bombe nell’atmosfera, modificando così il contenuto dei materiali radioattivi nell’aria, e facendo raddoppiare la quantità di C-14 nell’aria.

Tale curva repentina ha lasciato un segno nella catena alimentare e quindi anche nel cristallino degli occhi, che ha assorbito più carbonio attraverso il cibo. Partendo da questa considerazione e dal fatto che il cristallino, che rimane sempre lo stesso, riflette il contenuto di C-14 nell’atmosfera dal momento in cui è stato creato, i ricercatori sono riusciti a calcolare l’anno di nascita tramite un acceleratore nucleare. Una tecnica che potrà essere usata oltre che nelle scienze forensi, anche per capire quando certi tessuti si sono generati e rigenerati, come quelli cancerosi (Fonte: ANSA).

Condivi questo post:

Articoli correlati

mindfulness
Laboratori

L’Arte della Meditazione

Questo Corso si propone di far conoscere alcuni aspetti dell’evoluzione che ha avuto lo studio del comportamento umano rispetto ai modelli della psicologia classica.

Leggi Tutto »
Comunicazione nonviolenta
Corsi Online FAD

La Comunicazione NonViolenta

Questo Corso si propone di far conoscere alcuni aspetti dell’evoluzione che ha avuto lo studio del comportamento umano rispetto ai modelli della psicologia classica.

Leggi Tutto »
mindfulness
Master&Workshop

Mindfulness: essenza e presenza

MASTERCLASS – CORSO DI ALTA FORMAZIONE Questa MasterClass propone un potente strumento di autoconsapevolezza, con solide basi scientifiche riconosciute da numerosissimi studi pubblicati che può essere integrato nella tua pratica lavorativa o nella vita quotidiana, in maniera semplice e immediata, attraverso la pratica formale e informale. La maggior parte di

Leggi Tutto »
educare_emozioni
Corsi Teorici

Educare alle Emozioni

CORSO DI ALTA FORMAZIONE   Il corso si propone di esplorare il valore educativo e trasformativo delle artiterapie e delle tecniche espressive nella promozione dell’intelligenza emotiva. Attraverso una approfondita analisi, i partecipanti saranno guidati a riconoscere, esprimere e rielaborare le proprie emozioni e quelle altrui. Il Corso è ideato per

Leggi Tutto »
genitori-figli
Master&Workshop

Sostegno e aiuto alla Genitorialità

MASTERCLASS – CORSO DI ALTA FORMAZIONE Il percorso di genitorialità è un viaggio straordinario, ma a volte può sembrare un sentiero impervio e solitario. Le sfide quotidiane, le incertezze, la sensazione di non essere all’altezza possono mettere a dura prova anche i genitori più motivati. La nostra MasterClass è stata

Leggi Tutto »
Nessun post da mostrare
Torna in alto