Cosmo-art e Società

Cosa possiamo fare per noi stessi e per gli altri?

Spesso tendiamo ad oscillare tra due opposti: amare me stesso o amare gli altri?

Nella illuminante definizione di Persona, data da Antonio Mercurio nel libro “Teoria della Persona“, si afferma che queste due capacità – ossia la capacità di amare se stessi (Esse in) e la capacità di amare l’altro (Esse Ad) – sono alla base della Persona e sono legate fra loro in maniera dialettica e non in opposizione fra loro: “per amare gli altri infatti occorre prima imparare ad amare se stessi ma anche che amare gli altri diventa la più piena espressione del fatto che ho imparato ad amare me stesso”.

http://www.spreaker.com/user/istitutosolaris/cosmo-art-e-societa-cosa-possiamo-fare-p

 

Condivi questo post:

Articoli correlati

mindfulness
Laboratori

L’Arte della Meditazione

Questo Corso si propone di far conoscere alcuni aspetti dell’evoluzione che ha avuto lo studio del comportamento umano rispetto ai modelli della psicologia classica.

Leggi Tutto »
Comunicazione nonviolenta
Corsi Online FAD

La Comunicazione NonViolenta

Questo Corso si propone di far conoscere alcuni aspetti dell’evoluzione che ha avuto lo studio del comportamento umano rispetto ai modelli della psicologia classica.

Leggi Tutto »
mindfulness
Master&Workshop

Mindfulness: essenza e presenza

MASTERCLASS – CORSO DI ALTA FORMAZIONE Questa MasterClass propone un potente strumento di autoconsapevolezza, con solide basi scientifiche riconosciute da numerosissimi studi pubblicati che può essere integrato nella tua pratica lavorativa o nella vita quotidiana, in maniera semplice e immediata, attraverso la pratica formale e informale. La maggior parte di

Leggi Tutto »
educare_emozioni
Corsi Teorici

Educare alle Emozioni

CORSO DI ALTA FORMAZIONE   Il corso si propone di esplorare il valore educativo e trasformativo delle artiterapie e delle tecniche espressive nella promozione dell’intelligenza emotiva. Attraverso una approfondita analisi, i partecipanti saranno guidati a riconoscere, esprimere e rielaborare le proprie emozioni e quelle altrui. Il Corso è ideato per

Leggi Tutto »
genitori-figli
Master&Workshop

Sostegno e aiuto alla Genitorialità

MASTERCLASS – CORSO DI ALTA FORMAZIONE Il percorso di genitorialità è un viaggio straordinario, ma a volte può sembrare un sentiero impervio e solitario. Le sfide quotidiane, le incertezze, la sensazione di non essere all’altezza possono mettere a dura prova anche i genitori più motivati. La nostra MasterClass è stata

Leggi Tutto »
Nessun post da mostrare
Torna in alto